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Le scelte del consumatore

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Presentazione sul tema: "Le scelte del consumatore"— Transcript della presentazione:

1 Le scelte del consumatore
Lezione 25 Ist. di Economia Politica 1 – a.a Marco Ziliotti

2 Agenda Data Ore Lez. Titolo 2

3 In dettaglio – Le scelte
COSA PUO’ FARE: il vincolo di bilancio COSA VUOLE FARE: le preferenze – le curve di indifferenza Le 4 proprietà delle curve di indifferenza Scelta ottima Effetto reddito e effetto sostituzione

4 A che punto siamo nel corso
Finora abbiamo studiato: Domanda e offerta Analisi di benessere ed effetti delle politiche opubbliche nello schema di domanda e offerta Come decidono le aziende Strutture di mercato

5 Cosa facciamo oggi? Ora studiamo le preferenze dei consumatori
Prima: dobbiamo capire più in dettaglio come i consumatori prendono le loro decisioni. Ci serve per capire come mai l’offerta di lavoro è inclinata positivamente rispetto al salario Poi: studiamo l’equilibrio del mercato del lavoro e le determinanti dei differenziali salariali

6 La teoria delle scelte del consumatore
Risponde alle seguenti domande Perché la curva di domanda è inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza il risparmio? Consta di due ingredienti fondamentali: vincolo di bilancio preferenze

7 Il vincolo di bilancio Mostra le combinazioni di beni che il consumatore può acquistare dato il suo reddito dato il prezzo di due beni tra cui deve scegliere Per capire, consideriamo esempio specifico: un consumatore dispone di € da spendere in pizza o pepsi. Ogni pizza costa 10 €; ogni pepsi costa 2 €

8 Il vincolo di bilancio Lattine di Pepsi Numero di Pizza Spesa per Pepsi Spesa per Pizza Spesa totale 100 1000 50 90 900 80 200 800 150 70 300 700 60 400 600 250 500 40 350 30 20 450 10

9 Disegniamo il vincolo di bilancio
Sull’asse delle x mettiamo le pizze, su quello delle y le pepsi. Ci chiediamo: quali combinazioni di pizze e pepsi sono compatibili con il vincolo di bilancio (VdB)? Prima trovo i punti estremi del VdB (usando le info nella tabella) Se n. pizze=0, il consumatore può permettersi 500 pepsi (punto B nel grafico) Se n. pepsi=0, il consumatore può permettersi 100 pizze (punto A nel grafico) In alternativa, il consumatore può, ad esempio, acquistare 50 pizze e 250 lattine di pepsi (o qualche altra combinazione tra quelle estreme)

10 Unendo A e B con una semiretta, traccio il VdB per il consumatore
Quantità di Pepsi B (500 pepsi e nessuna pizza) 500 Vincolo di bilancio del consumatore 250 A (100 pizze e nessuna pepsi) 50 100 Quantità di Pizza

11 Inclinazione del vincolo di bilancio
NB L’inclinazione del vincolo di bilancio è uguale al prezzo relativo dei due beni, ovvero al prezzo del bene sull’asse delle x diviso per il prezzo del bene sull’asse delle y) Perché? Vediamo. Se rinuncio a comprare una pizza, quante pepsi posso comprare? Numero di pepsi è pari ai soldi risparmiati (il prezzo della pizza) diviso il prezzo di una pepsi misura il tasso di sostituibilità economica tra un bene e l’altro il rapporto di scambio a cui un consumatore PUO’ sostituire un bene a un altro sul mercato

12 Preferenze: ciò che il consumatore desidera
Finora ci siamo occupati di ciò che il consumatore PUO’ fare Ora ci chiediamo: tra le tante opzioni, quali sono quelle preferite dal consumatore? Le preferenze del consumatore tra le diverse combinazioni di beni sono rappresentate attraverso le curve di indifferenza

13 Cos’è una curva di indifferenza
Una curva di indifferenza mostra diverse combinazioni di beni che soddisfano il consumatore in eguale misura

14 Curva di indifferenza I1
Curve di indifferenza Quantità di Pepsi Curva di indifferenza I1 Quantità di Pizza

15 Il consumatore è indifferente, o ugualmente soddisfatto, con i panieri di consumo A, B, e C, perché sono sulla stessa curva Quantità di Pepsi C B A Curva di indifferenza, I1 Quantità di Pizza

16 Il tasso marginale di sostituzione
L’inclinazione in qualsiasi punto della curva di indifferenza corrisponde al tasso marginale di sostituzione  E’ il tasso con il quale il consumatore VUOLE sostituire un bene con l’altro (confronto: pendenza del VdB misura il tasso a cui un consumatore PUO’ sostituire; potere  volere)  Misura la quantità di un bene che il consumatore desidera per compensare la riduzione di un’unità nel consumo di un altro bene

17 Curve di indifferenza Quantità di Pepsi Inclinazione Curva di
indifferenza, I1 Quantità di Pizza

18 Tasso marginale di sostituzione
Quantità di Pepsi TMS 1 Curva di indifferenza, I1 Quantità di Pizza

19 Le 4 proprietà delle curve di indifferenza
Le curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato Le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso Le curve di indifferenza non si intersecano Le curve di indifferenza sono concave rispetto agli assi (“hanno la pancia in giù”)

20 Proprietà 1 – Le curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato. I consumatori di solito preferiscono consumare quantità maggiori dei beni per questo si chiamano “beni”, e non mali La preferenza x quantità più elevate implica che le curve di indifferenza più lontane dagli assi x-y rappresentano panieri di consumo e livelli di soddisfazione (o “utilità”) più elevati rispetto alle curve di indifferenza più basse

21 Agli occhi dei consumatori, D è meglio di A ma anche di B e di C
Quantità di Pizza di Pepsi Curve di indifferenza, I1 I2 C B D A

22 Proprietà 2 - Le curve di indifferenza hanno pendenza negativa
Il consumatore trae soddisfazione dal consumo di tutti e due i beni Se il consumo di un bene si riduce, x mantenere la stessa soddisfazione, la quantità dell’altro bene deve aumentare Per questa ragione le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso

23 Le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso
Quantità di Pepsi Curve di indifferenza, I1 Quantità di Pizza

24 Proprietà 3 – Le curve di indifferenza non si intersecano
Le curve di indifferenza di uno stesso consumatore non possono intersecarsi Se le curve di indifferenza si intersecassero, l’ipotesi che “di più è meglio” potrebbe essere violata

25 X il consumatore, A e B sono equivalenti; anche B e C
X il consumatore, A e B sono equivalenti; anche B e C. Ma, se “di più è meglio”, C è “meglio” di A. Quindi le CdI non possono intersecarsi Quantità di Pepsi C A B Quantità di Pizza

26 Proprietà 4: le curve di indifferenza sono concave verso gli assi
Gli individui sono più facilmente disposti (“vogliono”) rinunciare a beni di cui dispongono in abbondanza e meno disposti a scambiare beni di cui hanno scarsa disponibilità Queste differenze nel tasso marginale di sostituzione del consumatore implicano che le sue curve di indifferenza siano concave verso gli assi

27 Se parto da 14 pepsi, per avere una pizza in più sono disposto a rinunciare a 6 pepsi
Quantità di Pepsi 14 8 2 3 A 1 TMS = 6 Curve di indifferenza Quantità di Pizza

28 Se parto da solo 4 pepsi, per avere una pizza in più sono disposto a rinunciare a solo 1 pepsi
Quantità di Pepsi 14 TMS = 6 A 8 1 4 B 3 Curve di indifferenza 2 3 6 7 Quantità di Pizza

29 Le curve di indifferenza sono concave verso gli assi (il TMS è decrescente)
Quantità di Pepsi 14 TMS = 6 A 8 1 4 TMS= 1 B 3 1 Curve di indifferenza 2 3 6 7 Quantità di Pizza

30 Due esempi limite di curve di indifferenza
MANKIW

31 Due esempi limite di curve di indifferenza
Sostituti perfetti Complementi perfetti

32 Sostituti perfetti Due beni la cui curva di indifferenza è un segmento rettilineo sono sostituti perfetti.  Il tasso marginale di sostituzione è costante.

33 Sostituti perfetti Monete da 10 cents Monete da 5 centesimi di euro 1
2 3 Monete da 10 cents 6 4 I1 I2 I3

34 Complementi perfetti Due beni la cui curva di indifferenza è una spezzata ad angolo retto sono complementi perfetti

35 Complementi perfetti Scarpe sinistre I2 7 5 I1 5 7 Scarpe destre

36 Conclusioni La teoria delle scelte del consumatore spiega perché la curva di domanda dei beni ha di solito pendenza negativa e la curva di offerta di lavoro pendenza positiva Il vincolo di bilancio mostra le possibili combinazioni di beni che il consumatore si può permettere di acquistare Le preferenze del consumatore tra le diverse combinazioni di beni sono rappresentate attraverso le curve di indifferenza Le curve di indifferenza hanno 4 proprietà.


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