La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»"— Transcript della presentazione:

1 GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Short Session 4 ‘’Approcci sperimentali nella scuola che cambia’’ GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO» Dott. Geol. Esposito G., Dott.ssa Dimichele R., Dott.ssa Mancinelli V. AIIG - Abruzzo

2 LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA “GEOLOGO PER UN GIORNO”
L’IDEA DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA nelle scuole nasce dalla voglia di far conoscere l'importanza della geologia e della geografia sia nella vita quotidiana, sia per il miglioramento e la salvaguardia del Pianeta Terra. IL PROGETTO “GEOLOGO PER UN GIORNO” “IL PIANETA DI GEO”

3 METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
La DIVULGAZIONE SCIENTIFICA avviene attraverso vari step di apprendimento:  CICLI DIDATTICI ED ATTIVITA’ LUDICHE  LABORATORI DIDATTICI ESCURSIONI SUL TERRITORIO Tale metodologia, permette allo studente di assimilare meglio anche i concetti più difficili.

4 CICLI DIDATTICI: Lezioni introduttive in aula
Lezioni in Aula:  Schemi  Figure  Foto Attività didattiche in aula ASPETTI EDUCATIVI: Si introducono i concetti base, in maniera semplice e chiara, attraverso schemi, figure e foto.

5 LABORATORI DIDATTICI: Litoteca ed Esperimenti
Apprendere giocando è il modo migliore per conoscere:  Ludoteca didattica  Attività manuali  Esperimenti: Vulcani Terremoti Movimenti delle faglie Placche terrestri Attività di laboratorio nelle scuole ASPETTI EDUCATIVI: Si utilizza un apprendimento attraverso il cooperative-learning per le attività di gruppo. Tali attività, permettono di chiarire concetti che solitamente vengono spiegati solo verbalmente.

6 ESCURSIONI SUL TERRITORIO
Le attività “GEOLOGO PER UN GIORNO” sono di ulteriore aiuto all’apprendimento dei concetti appresi in aula. ASPETTI EDUCATIVI: Permette di guidare i ragazzi alla scoperta del rapporto esistente tra l’ambiente naturale (con particolare riferimento agli aspetti geografici e delle scienze della Terra) e l’uomo.

7 LA GEOLOGIA PER RAGAZZI: “Il Pianeta di Geo”
VINCITORE Premio Speciale al 12° ”Premio Parco Majella gli scrittori dalla penna verde...” per la sezione Saggistica PREMIO SPECIALE MEDAGLIA D’ARGENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Copertina edizione IYPE Intenationl Year Planet Earth

8 In questo libro si è cercato di correlare i concetti fondamentali del Pianeta Terra a piccoli gesti quotidiani. Attraverso il programma didattico ministeriale delle materie ufficiali scolastiche (Italiano, Storia, Matematica, Lingue…), si è cercato di mettere in luce la bellezza del nostro meraviglioso Pianeta, stimolando soprattutto la curiosità dei bambini. Troverete in maniera semplice le risposte alle continue domande e curiosità, dalla Carta d’identità all’orologio del Pianeta Terra, dalle rocce ai fossili, dai rischi alle georisorse… Il libro è diviso in tre parti..vediamole

9 LA GEOLOGIA PER RAGAZZI: “Il Pianeta di Geo”

10 Dove sono nate le rocce? Chi sono i suoi genitori? Ma quanti anni ha? Dove abita oggi Con chi gioca? Chi è il suo pediatra?

11 Il Pianeta di Geo: il confronto

12 Tutta colpa del tempo… perché i continenti del Pianeta Terra e la sua vita sono sempre in movimento ed evoluzione!!!

13 Il Pianeta di Geo: le rocce raccontano

14 Il Pianeta di Geo: il ‘’dottore’’ della Terra
Chi è il suo pediatra? Tra i tanti medici ci sono i geologi che cercano di studiarlo … ed io sono uno di questi …

15 Il Pianeta di Geo: come il corpo umano

16 Il Pianeta di Geo: il calore terrestre
A COSA SERVE TUTTO QUESTO???

17 Il dramma nelle pagine dei giornali del tempo ….
e di oggi, quasi 100 anni dopo! 17

18 Frane e dissesti S. Martino sulla Marrucina, 2003 (Foto E.Miccadei)

19 Più Conoscenza = Più Coscienza
Imparare a conoscere il Territorio, partendo dalla Geografia e Geologia, è di fondamentale importanza per poter affrontare in modo esauriente qualsiasi discorso di tutela, conservazione e prevenzione, per evitare i rischi.

20 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»"

Presentazioni simili


Annunci Google