La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I cinque sensi: l’udito

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I cinque sensi: l’udito"— Transcript della presentazione:

1 I cinque sensi: l’udito

2 Introduzione: La web quest è ideata per un utilizzo all’interno di una classe di scuola primaria. Il tema scelto è I cinque sensi: l’UDITO. La classe è divisa in 4 gruppi. Ad ogni gruppo è affidata la produzione di un suono realizzato con l’ausilio di oggetti di uso comune capaci di riprodurre effetti sonori differenti. Gli ambiti affrontati sono: scientifico: struttura dell’orecchio e sue funzioni; musicale e sensoriale: ascolto del suono e riconoscimento di strumenti musicali diversi. Ascolto di suoni in funzione sinestetica ed emotiva. Riproduzione di effetti acustici. clinico: cure e malattie dell’orecchio.

3 SCOPO: Lo scopo di questo progetto è:
Offrire ai bambini un metodo per conoscere l’anatomia del proprio corpo. Far conoscere il funzionamento degli organi (in questo caso dell’apparato uditivo) e insegnare loro come curare e prevenire le malattie. Riconoscimento dei suoni e della loro origine; riproduzione di alcuni suoni e distinzione tra melodie e rumori e loro valore emotivo. Apprendimento di norme igieniche per la salute e la cura dell’orecchio e riconoscimento di alcune malattie dell’apparato uditivo. Sviluppare nel bambino la consapevolezza di sé e del proprio corpo attraverso l’esperienza diretta e del gioco.

4 Compito: Capire l’importanza del senso dell’udito (a cosa serve l’udito? Sentire, parlare e mantenere l’equilibrio). Sintetizzare le notizie e le informazioni più importanti sul funzionamento dell’orecchio e sulla percezione dei suoni. Prove e giochi sul mantenimento dell’equilibrio. Ascolto di diversi suoni (distinzione suoni gravi/acuti, suoni forti/deboli, etc.) con l’aiuto di strumenti musicali e oggetti di uso comune. Dare informazioni riguardanti le cure e le malattie dell’orecchio.

5 RISORSE: Per i testi: Esplorando il corpo umano – L’udito (R.L.Colomé, DeAgostini-AMZ, Novara, 1990) Sito: Altri siti utili: &scheda=329&titolo=L'Udito&language=2 corretta-pulizia/ virtualespara-tocar-y-divertirse virtualespara-tocar-y-divertirse/ Altre risorse: utilizzo di oggetti di uso quotidiano per produrre suoni di varia natura. (Pentole, cucchiai, rotoli di cartone, pasta e pastina, sacchetti di plastica, bicchieri di plastica per la creazione di un’orchestrina, un barattolo di cotton fioc)

6 PROCEDIMENTO: Le attività saranno così svolte:
presentazione dell’argomento alla classe e patto formativo; spiegazione contenuti tramite uso di Power point; divisione in gruppi e relativi compiti; distribuzione dei materiali alla classe; spiegazione delle indicazioni sullo svolgimento delle attività; accordo sui tempi entro i quali concludere l’attività; valutazione tramite griglia.

7 ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO:
Tempo di esecuzione: quattro incontri di 90 minuti circa. Il lavoro sarà così distribuito: primo incontro: introduzione all’argomento e dichiarazione del patto formativo secondo incontro: il funzionamento dell’orecchio tramite Power Point (trasmissione suono, parti dell’orecchio, come stiamo in equilibrio, funzione della Tromba di Eustachio e il senso di mal di mare) terzo incontro: distinzione suoni acuti/gravi (attenzione ai rumori troppo forti), riconoscimento di strumenti musicali e produzione di suoni con la voce, con l’ausilio di strumenti virtuali e oggetti di uso comune quarto incontro: cure e malattie dell’orecchio (igiene, rumori e sordità) data di consegna: un mese a partire dal primo incontro.

8 AUTOVALUTAZIONE DELL’ALUNNO :
POCO ABBASTANZA MOLTO RIESCO A DISTINGUERE LE DIVERSE PARTI DELL’ORECCHIO? HO IMPARATO COME IL CERVELLO PERCEPISCE I SUONI? POSSO DISTINGUERE UN SUONO ACUTO DA UNO GRAVE? SO COME AVERE CURA DELL’ORECCHIO? SONO SODDISFATTO DEL LAVORO SVOLTO?

9 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’INSEGNANTE
POCO ABBASTANZA MOLTO IL GRUPPO HA DIMOSTRATO INTERESSE PER IL LAVORO SVOLTO? IL COMPITO ESEGUITO è COERENTE CON LE ISTRUZIONI DATE? IL GRUPPO HA PARTECIPATO ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITà PROPOSTE? IL GRUPPO è STATO IN GRADO DI SINTETIZZARE E ASSIMILARE LE INFORMAZIONI DATE?

10 Gruppo I Forestieri Aglieri Rinella Giuseppina Alongi Letizia
Bracco Barbara Di Liberto Maria Gabriella Lo Conte Giuseppe Lo Curlo Rosaria Nuara Isidoro 7/12/2011 Laboratorio Tecnologie didattiche (prof.ssa La Marca – dott.ssa Campo)


Scaricare ppt "I cinque sensi: l’udito"

Presentazioni simili


Annunci Google