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Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

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Presentazione sul tema: "Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi"— Transcript della presentazione:

1 Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi
Provincia di Roma : Progetto Pilota di Contrasto alla Dispersione Scolastica ATTIVITA’ DI SUPPORTO REALIZZATO NELL’ITIS E. FERMI DI FRASCATI dall’a.s. 2003/04 al 2010/11 IN COLLABORAZIONE CON ASL RM H1 per le indagini conoscitive e per la gestione del disagio IN RETE CON ITCG M. BUONARROTI per gli aa.ss. 2005/06/07 IN RETE CON IPC M. PANTALEONI per l’a.s. 2010/11 REFERENTE DEL PROGETTO DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Nadia Minardi Prof. Carmine Giammarini I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

2 DOPO L’ALFABETO…… Computer, videoclip, SMS.
Provincia di Roma : Progetto Pilota di Contrasto alla Dispersione Scolastica DOPO L’ALFABETO…… Computer, videoclip, SMS. “Secondo alcuni studiosi stiamo attraversando oggi un processo simile e inverso a quello che portò dalla cultura dell’immagine a quello della scrittura. La diffusione dei mezzi di comunicazione elettronica ha rimesso in primo piano l’immagine; con la differenza rispetto all’antichità che si tratta di IMMAGINI IN MOVIMENTO dalla vita brevissima. Il tempo dell’ATTENZIONE diminuisce sempre di più, la durata caratteristica della lettura tende a ridursi al SINGOLO ISTANTE. Anche l’uso dell’alfabeto che si è imposto con i messaggi telefonici punta nella stessa direzione:MESSAGGI CHE POSSONO ESSERE COLTI IN UN SOLO SGUARDO,ABOLENDO IL PERCORSO DELLA DECIFRAZIONE”. Da “I giorni della storia” di M. Meschini – R. Persico Ed. Archimede Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI

3 METODOLOGIE ADOTTATE NELLO SVILUPPO DEL PROGETTO
LIFE-SKILLS PEER EDUCATION COMUNICAZIONE EFFICACE COOPERATIVE LEARNING RICERCA - AZIONE I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

4 METODO DELLA RICERCA-AZIONE
SOGGETTO ATTIVO CAMBIAMENTO attraverso L’INTERIORIZZAZIONE AZIONE GRUPPO Confronto e modifica delle proprie categorie di pensiero e di azione, supporto di cooperazione e condivisione di nuovi apprendimenti I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

5 METODO DELLA RICERCA-AZIONE
GRUPPO SOGGETTO ATTIVO REALTA’ TERRITORIALE I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

6 CONVEGNI SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA 12 Maggio 2005 4 Marzo 2008
LAVORI IN CORSO SU STRADE PARALLELE Interventi dei Docenti Interventi degli Psicologi La provincia di Roma ha finanziato il Piano di Zona (Distretto Scolastico 37, Distretto Sanitario H1, Enti Locali) I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

7 Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi
LIFE SKILLS EDUCATION PROGRAMMA DI INTERVENTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI ROMA PER L’ANNO SCOLASTICO – 2004 Università di Roma La Sapienza Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

8 ESEMPI PER LE AREE DI INTERVENTO
AUTOPERCEZIONE SOCIALIZZAZIONE APPRENDIMENTO I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

9 Classe I A – Laboratori AREA DELL’APPRENDIMENTO
Gruppo classe N° 21 alunni (1 divers. abile)‏ Laboratori Periodo: fine primo trimestre Area scientifico tecnologica - Area linguistica N° 12 alunni N° 7 10 materie insufficienti N° 2 6 materie 5 materie N° 1 4 materie L’esempio si riferisce all’anno scolastico 2004 – 2005 le attività di laboratorio sono proseguite fino all’anno in corso con le necessarie contestualizzazioni I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

10 AREA DELL’APPRENDIMENTO
Gli studenti mostrano interesse nel “conoscersi” Concordiamo di svolgere test per tale finalità Lavoriamo sull’ “apprendimento” cercando di individuare se “il nostro attuale stile è il migliore” I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

11 TEST : il nostro attuale stile è il migliore?
AREA DELL’APPRENDIMENTO TEST : il nostro attuale stile è il migliore? Dalle dispense “L’arte di apprendere” – Edizione Il Sole 24 Ore I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

12 TEST : il nostro attuale stile è il migliore?
Pensate di impiegare tempi di studio insufficientemente lunghi secondo le vostre esigenze? Memorizzate meglio quando siete sotto pressione e avete tempi scarsi? Provate la sensazione di capire tutto ciò che leggete ma di non riuscire a memorizzare con facilità? Vi capita di scoprire durante un ripasso che le nozioni sono quasi sparite del tutto? Vi sentite frequentemente tentati a cambiare il vostro metodo di studio? Reprimete il desiderio di rileggere ad alta voce o schematizzare ciò che avete letto? Vi capita di sentirvi stanchi prima di incominciare a studiare? Vi capita di studiare in orari in cui non vi sembra che riuscite a dare il meglio? Tendete a ridurre le pause durante uno studio intenso? Pensate che la vostra memoria non funzioni più come una volta?avete la sensazione di sapere qualcosa ma di non averne piena coscienza? Vi rendete conto del tempo che scorre mentre studiate? Avete la sensazione che le pause siano una perdita di tempo? Ritenete che i ripassi troppo ravvicinati siano inutili? Pensate che ciò che apprendete sia estraneo al vostro modo di essere, pensare ed esprimervi? Mai – quasi mai – qualche volta – spesso - sempre Dalle dispense “L’arte di apprendere” – Edizione Il Sole 24 Ore I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

13 L’importanza delle motivazioni
Dalle dispense “L’arte di apprendere” – Edizione Il Sole 24 Ore I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

14 AREA DELL’APPRENDIMENTO Lavoriamo sulla “motivazione”
Ciascun alunno deve trovare tre motivazioni per migliorare il proprio apprendimento Si evidenzia difficoltà nel trovare motivazioni 10 PRESENTI 1 NON TROVA MOTIVAZIONI 5 TROVANO UNA MOTIVAZIONE 4 TROVANO DUE I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

15 AREA DELL’APPRENDIMENTO Tra le motivazioni più condivise:
Ottenere buoni risultati Superare le difficoltà Prepararsi per un lavoro I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

16 AREA DELL’APPRENDIMENTO Le “parole chiave” e le “scatto irrazionale”
La scoperta del meccanismo delle “parole chiave” risale agli anni ’50 mentre si studiavano i loro antagonisti, quei termini che ci distraggono da quanto stiamo ascoltando facendoci partire per voli pindarici attraverso una serie di associazioni spontanee. Le “parole scatto irrazionali” sono associazioni di carattere emotivo che danno loro caratteristica di multidirezionalità. I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

17 Caratteristiche e criteri di efficacia
AREA DELL’APPRENDIMENTO Caratteristiche e criteri di efficacia Per essere efficace la parola chiave deve: Ancorare saldamente una serie di concetti e renderli disponibili Essere unidirezionali Essere preferibilmente un verbo o un sostantivo Essere fortemente espressiva I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

18 Parole chiave e lettura efficace nella metodologia interdisciplinare
AREA DELL’APPRENDIMENTO Parole chiave e lettura efficace nella metodologia interdisciplinare PAROLE CHIAVE E MNEMOTECNICHE Lettura approfondita Individuazione delle parole chiave Creazione della lista Memorizzazione tramite tecnica associativa lineare Uso di immagini, associazioni ed emozioni I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

19 LAVORO PER GRUPPI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO (cooperative learning)
AREA DELL’APPRENDIMENTO LAVORO PER GRUPPI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO (cooperative learning) Un esempio : LA RAZIONALIZZAZIONE del denominatore di una frazione Denominatore 1 = Denominatore 2 = Denominatore 3 = Denominatore 4 = Docente di Matematica : prof.ssa I. Zamagna I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

20 AREA DELL’APPRENDIMENTO
METODO E RICHIESTE LA CLASSE VIENE DIVISA IN GRUPPI DI 4 PERSONE. OGNI GRUPPO E’ ETEROGENEO RISPETTO ALLE CAPACITA’ DEI SUOI COMPONENTI. TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO DEVONO STUDIARE IL MOTIVO PER CUI E’ IMPORTANTE RAZIONALIZZARE UNA FRAZIONE E DARE LA DEFINIZIONE DI FATTORE RAZIONALIZZANTE Docente di Matematica : prof.ssa I. Zamagna I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

21 AREA DELL’APPRENDIMENTO
AD OGNI COMPONENTE DEL GRUPPO VIENE ASSEGNATO UN ALTRO PUNTO (DI DIFFICOLTA’ DIVERSA A SECONDA DELLE CAPACITA’) DA: STUDIARE SPIEGARE AL RESTO DEL GRUPPO ASSEGNARE I COMPITI PER CASA AI COMPAGNI DEL GRUPPO Docente di Matematica : prof.ssa I. Zamagna I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

22 AREA DELL’APPRENDIMENTO
DURANTE IL LAVORO IN CLASSE ALL’INTERNO DI OGNI GRUPPO VENGONO ASSEGNATI I SEGUENTI INCARICHI AGGIUNTIVI: RESPONSABILE DEL TONO DI VOCE RESPONSABILE DELLA PARTECIPAZIONE Normalmente questi incarichi vengono assegnati agli alunni più vivaci che hanno minore autocontrollo. AL TERMINE DEL LAVORO (4 ORE DI LEZIONE CURRICULARE) UN ALUNNO DI OGNI GRUPPO (PREFERIBILMENTE UNO CON MENO CAPACITA’) RELAZIONA ALLA CLASSE SU TUTTI I PUNTI OGGETTO DEL LAVORO DI GRUPPO Docente di Matematica : prof.ssa I. Zamagna I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

23 AREA DELL’APPRENDIMENTO
L’ARGOMENTO OGGETTO DELL’UNITA’ DIDATTICA SI PRESTA AD ESSERE TRATTATO PER GRUPPI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO PERCHE’ PUO’ ESSERE SUDDIVISO IN PARTI DI DIFFICOLTA’ CRESCENTE MA NON PROPEDEUTICI TRA LORO. IL GRUPPO CLASSE DEVE ESSERE RISPETTOSO DELLE REGOLE DI BASE AFFINCHE’ POSSA ESSERE PROPOSTO CON SUCCESSO IL LAVORO DI GRUPPO ED IN PARTICOLARE IL LAVORO PER GRUPPI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO. I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

24 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
La metodologia Risorse professionali : A.S.L. RM H1 Gruppo per l’Integrazione socio-sanitaria Coordinato dalla Dr.ssa O. Gabrielli I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

25 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE Gruppo-intervento nella classe
Con gli insegnanti Un Questionario prima dell’intervento sulla percezione della classe come gruppo (clima emotivo/didattico) Un Incontro/Verifica con il gruppo docenti per un confronto delle diverse osservazioni Con i ragazzi Gruppo-intervento nella classe (con l’ausilio di brevi filmati, simulate, role-playing per avviare la discussione) I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

26 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
La conduzione Direttiva per attivare una dinamica di gruppo attraverso l’introduzione di “elementi esterni” che fungono da aspetti destrutturanti delle usuali “regole” di relazione e che permettono una diversa organizzazione del campo emotivo Partecipata per entrare in una relazione adulto/ragazzo in cui emerge una bidirezionalità tra stimolo e feedback Incisiva con un numero limitato di incontri effettuati in tempi ravvicinati I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

27 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
I Contenuti I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

28 I Incontro - Socializzazione
AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE I Incontro - Socializzazione Temi proposti ci si può non sentire appartenenti ad un gruppo nonostante non si sentano esclusi (diversità amici/compagni) appartenervi non vuol dire fare tutto quello che fa il gruppo Obiettivi: Favorire una maggiore consapevolezza dell’immagine di Sé all’interno del gruppo (di classe e di amici) 2. Parlare dei problemi con il proprio gruppo classe con l’aspettativa ideale e latente di essere un gruppo unito. Percezione comune che il nostro intervento potesse “risolvere tutti i problemi”. I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

29 II Incontro - Apprendimento
AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE II Incontro - Apprendimento Temi proposti Incoerenza tra paura di andar male, rinuncia al confronto con il professore e a guardare la propria difficoltà nello specifico Drammatizzazione, Banalizzazione non verifica delle proprie paure e successiva permanenza di un atteggiamento delegante rispetto al tempo. Obiettivi: Sperimentare la possibilità del compromesso tra il mio pensiero e ciò che pensano gli altri, tra piacere e dovere, divertimento e studio, aspettative ideali e ciò che concretamente si può fare riflettere sull’immagine di sé interna e sociale (su quanto quest’ultima possa essere influenzata dal rendimento scolastico) I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

30 Posizione “trappola” per l’adulto
AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE Posizione “trappola” per l’adulto Il ragazzo chiede di esser visto, MA per l’adulto c’è il problema di non far coincidere l’essere empatico con l’esser d’accordo su tutto ciò che il ragazzo “dice” o “fa” I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

31 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
Le Finalità I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

32 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
Per i ragazzi produrre conoscenza mediante una riflessione a “conoscersi” Sulla Relazione: Con i pari: in che modo mi relaziono con i compagni e quali sentimenti appartengono a quei comportamenti (es. minaccio ma… “stavo a scherzà!”) Con l’adulto: squalifica della relazione (“tanto il prof. non se ne accorge!”) per la difficoltà di gestire l’ambivalenza della dipendenza. Sui contenuti: Auto-riflessione Auto-percezione Metodo d’apprendimento Funzionalità delle strategie d’apprendimento I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

33 Per l’osservatore esterno
AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE Per l’osservatore esterno La rete di dinamiche attivate nella classe aiuta i ragazzi a capire quale è lo stile di relazione utilizzato (provocazione, aggressività/passività, minacce, banalizzazione, negazione, ecc…) Promuovere attenzione alle modalità di comunicazione verbali e non verbali (es. sedersi di spalle al compagno anche in momenti informali, star sdraiato sulla sedia, ecc…), queste ultime spesso “osservate ma ignorate” Porsi con una funzione di “Banca Dati Relazionale” per gli insegnanti I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

34 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
Per i docenti Utilizzare le informazioni derivanti dall’osservatore esterno, quale Banca Dati Relazionale, che ha la possibilità di restituire agli insegnanti un’ulteriore punto di vista sui ragazzi! Infatti, i ragazzi divengono strumento di conoscenza di se stessi mediante l’agire una modalità relazionale e di approccio all’apprendimento. I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

35 AREA DELLA SOCIALIZZAZIONE
In modo trasversale Il Gruppo-Intervento facilita la comunicazione orizzontale a tutti i livelli, in quanto l’”effetto” continua anche dopo l’intervento dell’Osservatore Esterno I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

36 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Rilevazione tramite somministrazione del questionario “TU E LO STUDIO” Nell’a.s – 2004 si è costituito un gruppo di lavoro interistituzionale (docenti dell’ITIS E. Fermi, Psicologi della ASL RM H1) che ha redatto il questionario. È stato rielaborato il test presente sul volume PERCORSI TESTUALI TRA IERI E OGGI di A. De Simone, C. Gusmini ed Le Monnier Firenze 2001 tomo “Quaderno di accoglienza” I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

37 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
ESEMPIO DI UTILIZZAZIONE DEL QUESTIONARIO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITA’ DI PREVISIONE SOGGETTIVA DEGLI STUDENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA COMUNICAZIONE: ALUNNI – DOCENTI DOCENTI DELLO STESSO C.D.C. DOCENTI – ALUNNI – GENITORI Nell’a.s il questionario è stato somministrato in tutte le classi prime dell’ITIS E. Fermi. Si riportano i dati parziali relativi a tre classi prime I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

38 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: In questo primo trimestre la tua frequenza è stata regolare ? IA n.alunni 25 meno di 10 assenze più di 10 assenze nominativo 11 14 44,00% 56,00% IC n.alunni 24 meno di 10 assenze più di 10 assenze nominativo 10 14 41,67% 58,33% ID n.alunni 20 meno di 10 assenze più di 10 assenze nominativo 12 8 60,00% 40,00% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

39 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: In questo primo trimestre la tua frequenza è stata regolare ? I D I A I C I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

40 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: di solito quanto tempo dedichi ogni giorno allo studio? IA n.alunni 25 - 1h +1h 2h +2h altro nominativo 6 8 4 3 24,00% 32,00% 16,00% 12,00% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

41 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: di solito quanto tempo dedichi ogni giorno allo studio? IC n.alunni 22 - 1h +1h 2h +2h altro nominativo 2 10 4 3 9,09% 45,45% 18,18% 13,64% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

42 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: di solito quanto tempo dedichi ogni giorno allo studio? ID n.alunni 20 - 1h +1h 2h +2h altro nominativo 8 7 3 1 40,00% 35,00% 15,00% 5,00% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

43 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: di solito quanto tempo dedichi ogni giorno allo studio? I A I C I D I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

44 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: quale tipo di difficoltà scolastiche incontri attualmente ( I DATI SI RIFERISCONO ALLE RISPOSTE CON LE Più ALTE PERCENTUALI) IA n.alunni 25 concentrazione e attenzione esposizione nominativo 13 7 52,00% 28,00% ID n.alunni concentrazione e attenzione nominativo 13 65,00% IC n.alunni 22 comprensione concentrazione e attenzione esposizione nominativo 6 7 27,27% 31,82% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

45 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: quale tipo di difficoltà scolastiche incontri attualmente ( I DATI SI RIFERISCONO ALLE RISPOSTE CON LE Più ALTE PERCENTUALI) I A I C I D I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

46 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: pensi di sapere come si studia? IA n.alunni 25 si no qualche materia nominativo 16 2 7 64,00% 8,00% 28,00% IC n.alunni 22 si no qualche materia nominativo strano 8 2 12 36,36% 9,09% 54,55% ID n.alunni 20 si qualche materia nominativo 14 6 70,00% 30,00% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

47 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: pensi di sapere come si studia? I A I C I D I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

48 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
Risposte alla domanda: se alla fine di questo trimestre i voti non sono sufficienti….. Chi potrebbe aiutarti? IA n.alunni 25 posso farcela da solo i miei genitori i miei insegnanti nominativo 9 6 3 36,00% 24,00% 12,00% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

49 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
IC n.alunni 22 posso farcela da solo i miei genitori i miei insegnanti nominativo 13 4 3 59,09% 18,18% 13,64% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

50 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
ID n.alunni 20 posso farcela da solo i miei genitori i miei insegnanti nominativo 13 4 1 65,00% 20,00% 5,00% I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

51 AREA DELL’AUTOPERCEZIONE
I dati rilevati confluiscono in un foglio di lavoro realizzato per ciascun consiglio di classe delle prime alla fine del primo trimestre. Sono messi a confronto alcuni dati relativi all’autopercezione dello studente, in particolare alla capacità di previsione, con i risultati oggettivamente conseguiti. Il foglio di lavoro costituisce per ciascun docente del C.d.C. uno strumento di lavoro utilizzabile anche nella valutazione formativa. In allegato: il foglio di lavoro della classe I A a.s – 2010 Il questionario “Tu e lo studio” è reperibile sul sito dell’Istituto I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi

52 Si ringraziano per la collaborazione
Tutti i docenti che dall’anno scolastico 2003/2004 ad oggi hanno reso possibile la realizzazione del progetto con la loro attiva partecipazione. Hanno collaborato alla Presentazione: La Prof.ssa Rossella Innocenti per l’elaborazione dei dati La Prof.ssa Iolanda Zamagna per la sezione sul Cooperative Learning La Prof.ssa Santina Petrosilli per la grafica. I.T.I.S. E. FERMI FRASCATI Referente del Progetto Prof.ssa N.Minardi


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