La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.aegi.zzn.com Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 1 2 a Lezione - 27 ottobre 2000 La strategia dimpresa: modalità competitive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.aegi.zzn.com Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 1 2 a Lezione - 27 ottobre 2000 La strategia dimpresa: modalità competitive."— Transcript della presentazione:

1 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 1 2 a Lezione - 27 ottobre 2000 La strategia dimpresa: modalità competitive e scelte strategiche

2 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 2 Riferimenti bibliografici Capitolo 7 - Libro Sciarelli Capitolo 8 - Libro Sciarelli Capitolo 9 - Libro Sciarelli

3 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 3 I temi di fondo A - La formulazione delle scelte strategiche fondamentali (o della strategia complessiva) B - La scelta delle modalità competitive C - Le tipologie di analisi necessarie per formulare le scelte strategiche fondamentali

4 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 4 La distinzione fondamentale che non va dimenticata Impresa ex novo Impresa esistente Storia Esperienze passate Management Cultura organizzativa Risultati conseguiti Business idea Aspirazioni e desideri Obiettivi da raggiungere Forma giuridica e capitale

5 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 5 GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELLIMPRESA ANALISI Decisioni strategiche e competitive Decisionioperative

6 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 6 Obiettivi strategici di unimpresa (crescita del volume di affari)Sviluppo dimensionale (crescita del volume di affari) (risposta alla crisi)Riequilibrio gestionale (risposta alla crisi) (continuità aziendale)Riduzione del rischio (continuità aziendale) (difesa del mercato)Mantenimento delle posizioni (difesa del mercato) (ridimensionamento)Disinvestimento parziale (ridimensionamento) (cessione o liquidazione)Uscita dal mercato (cessione o liquidazione)

7 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 7 Alternative di crescita e diversificazione A - Strategia complessiva

8 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 8 Alternative di crescita e diversificazione A - Strategia complessiva (continua)

9 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 9 Strategia a livello complessivo e strategie a livello di business Business A Business B Business C Business D Modalità di competizione rispetto alle altre imprese

10 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 10 B - Le modalità competitive Strategia di leadership dei costi –Riduzione dei costi dellattività aziendale per effetto di economie di scala, di apprendimento, etc. al fine di poter praticare un prezzo più basso Strategia di differenziazione –Aumento del valore percepito in modo reale o fittizio dalla clientela al fine di poter praticare un prezzo più alto Strategia di nicchia –Scelta di un posizionamento di nicchia

11 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 11 C - Le analisi necessarie per formulare le decisioni strateg. Analisi del business in cui limpresa opera o in cui andrà ad operare (Abell) Analisi della catena del valore delle attività aziendali (Porter) Analisi dei competitors (Porter)

12 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 12 Analisi del business (schema di Abell) Business Funzioni svolte Gruppi di clienti Tecnologie alternative

13 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 13 Analisi della catena del valore

14 Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 14 Analisi dei competitors Le imprese dirette concorrenti Le imprese produttrici di beni sostitutivi Le imprese potenziali entranti Il potere contrattuale dei clienti e dei fornitori


Scaricare ppt "Www.aegi.zzn.com Prof.Rosario Faraci Economia e Gestione delle Imprese Slide n. 1 2 a Lezione - 27 ottobre 2000 La strategia dimpresa: modalità competitive."

Presentazioni simili


Annunci Google