La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli angoli. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 Gli angoli Langolo è ciascuna delle due parti di piano delimitata da due semirette con lorigine in comune.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli angoli. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 Gli angoli Langolo è ciascuna delle due parti di piano delimitata da due semirette con lorigine in comune."— Transcript della presentazione:

1 Gli angoli

2 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli Langolo è ciascuna delle due parti di piano delimitata da due semirette con lorigine in comune. Le due semirette sono i lati, lorigine comune è il vertice dellangolo. Un angolo si indica in diversi modi: AÔB, aÔb,.

3 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli Un angolo è concavo se contiene i prolungamenti dei lati, convesso se non li contiene.

4 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli Un angolo che ha per lati due semirette coincidenti è un angolo giro. Un angolo che ha per lati due semirette opposte è un angolo piatto. Langolo piatto è la metà dellangolo giro. Un angolo retto è la metà di un angolo piatto o quarta parte di un angolo giro.

5 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli In relazione alla loro posizione nel piano due angoli si dicono consecutivi se hanno in vertice e un lato in comune. Si dicono adiacenti se hanno il vertice e un lato in comune e gli altri due appartengono alla stessa retta. Si dicono opposti al vertice se i loro lati appartengono a semirette opposte.

6 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli Un angolo si dice acuto se ha ampiezza minore dellangolo retto, ottuso se ha ampiezza maggiore di un angolo retto ma minore di un angolo piatto. Se un angolo ha ampiezza maggiore di un angolo piatto è un angolo concavo.

7 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli Le ampiezze degli angoli possono essere sommate, sottratte, moltiplicate e divise, in particolare due angoli si dicono: complementari se hanno per somma un angolo retto; supplementari se hanno per somma un angolo piatto; esplementari se hanno per somma un angolo giro.

8 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli La bisettrice è la semiretta che divide langolo in due parti congruenti.

9 © Casa Editrice G. Principato Gli angoli Lampiezza di un angolo si misura con i gradi e i suoi sottomultipli, i primi e i secondi. In particolare langolo retto ha ampiezza di 90°, langolo piatto 180°, langolo giro 360°.


Scaricare ppt "Gli angoli. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 Gli angoli Langolo è ciascuna delle due parti di piano delimitata da due semirette con lorigine in comune."

Presentazioni simili


Annunci Google