La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BUONA STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della I A (anno scolastico 2009-2010) Scuola secondaria di primo grado CARLO LEVI – I.C. KING GRUGLIASCO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BUONA STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della I A (anno scolastico 2009-2010) Scuola secondaria di primo grado CARLO LEVI – I.C. KING GRUGLIASCO."— Transcript della presentazione:

1 LA BUONA STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della I A (anno scolastico ) Scuola secondaria di primo grado CARLO LEVI – I.C. KING GRUGLIASCO

2 I L PERCORSO A. Che cosè la sicurezza stradale? B. I tipi di strade C. I veicoli D. La segnaletica stradale E. I sistemi di protezione

3 E.1. IL CASCO. (DOVE VIENE UTILIZZATO?) Il casco è uno strumento che va messo in molti mezzi: o In motorino. o Sui pattini a rotelle. o In bicicletta. E in altri mezzi

4 E.1. IL CASCO (P ERCHÉ VIENE UTILIZZATO ?), (E VIENE UTILIZZATO ?) Viene utilizzato per attutire cadute sulla testa. Non sempre viene utilizzato soprattutto dai giovani in età dai 16 ai 25 anni.

5 E.2 AIR BAG (D OVE È ?) Lair bag è situato nel cruscotto della macchina oppure nei sedili posteriori.

6 E.2 (A COSA SERVE ?) L air bag serve in caso di frenate inaspettate e violente.

7 E.3 I CATARINFRANGENTI (C OSA SONO ?) I catarifrangenti sono strumenti riflettenti e possono essere applicati a cartelli stradali o sui giubbotti di emergenza. Sono fatti con un materiale di colore fosforescente che si vede al buio. I colori tipici sono il giallo e l arancione.

8 E.3 I CATARINFRAGENTI (A COSA SERVONO ?) Se vengono illuminati nella notte riflettono di luce propria. Segnalano ostacoli e se indossati ti fanno riconoscere.

9 E.4 LE CINTURE DI SICUREZZA. (C OSA SONO ?) Le cinture di sicurezza si trovano su ogni sedile della macchina sia davanti che dietro.

10 E.4 LE CINTURE DI SICUREZZA (A COSA SERVONO ?) In caso di frenate inaspettate, la cinture vita di farti andare in avanti, bloccandoti.

11 E.5 L ABS (C OS È ?) Sistema di antibloccaggio delle ruote in caso di frenata immediata.

12 E.5 L ABS (A COSA SERVE ?) Questo sistema permette in caso di frenata energica di non bloccare le ruote che altrimenti specie su asfalto bagnato, non farebbe altro che scivolare allungando la frenata e quindi arrestando il veicolo dopo l ostacolo avvenuto.

13 FINE


Scaricare ppt "LA BUONA STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della I A (anno scolastico 2009-2010) Scuola secondaria di primo grado CARLO LEVI – I.C. KING GRUGLIASCO."

Presentazioni simili


Annunci Google