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La musica tra disciplinarità e trasversalità.

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Presentazione sul tema: "La musica tra disciplinarità e trasversalità."— Transcript della presentazione:

1 La musica tra disciplinarità e trasversalità

2 EDUCARE AI SUONI E ALLA MUSICA CON I SUONI E LA MUSICA

3 Educare AI suoni e ALLA musica significa:
Ammettere che suoni e musica rappresentano un mezzo necessario per comprendere la realtà Riconoscere l’importanza del medium uditivo per tutti gli apprendimenti scolastici e non solo per quello musicale Riconoscere come lo sviluppo dell’intelligenza musicale non giovi solo alla ‘musicalità’ Riconoscere che la musica può rappresentare un mezzo didattico efficace per promuovere a scuola insegnamenti “altri”

4 Primo punto: l’onnipresenza del paesaggio sonoro
Suoni e musiche: dove? perché? Caratteristiche del paesaggio sonoro: toniche segnali impronte

5 Tipologia sonora Suoni in e Suoni out Sono i suoni che caratterizzano ogni azione compiuta da noi o da altri nel nostro raggio di udibilità Anche la voce, in quanto suono, rientra in questa tipologia. Prove di commutazione Musiche in e out Sono musiche che accompagnano azioni/ gesti/ pratiche sociali. Esempi. Musiche per: ballare pregare fare festa marciare giocare per tenersi compagnia per rilassarci per comunicare sentimenti Informazioni su: agenti/ azioni / luoghi /cause- effetti/ situazioni Funzioni: Correlativa d’azione Empatica Interpretativa Segnaletica regolatrice di stati d’animo ….

6 90.000 anni fa : gli ominidi comunicano con suoni/musiche/segnali
L’educazione dell’orecchio è necessaria a tutte le discipline: ragioni filogenetiche dell’apprendimento anni fa : gli ominidi comunicano con suoni/musiche/segnali anni fa : il suono si fa PAROLA La cultura orale privilegia l’udito L’orecchio e la memoria sonico-uditiva sono regine incontrastate di ogni apprendimento fino a tempi recentissimi

7 L’educazione dell’orecchio è necessaria a tutte le discipline: ragioni ontogenetiche dell’apprendimento Il bambino vive i meccanismi della cultura orale: impara con le modalità tipiche dell’oralità e privilegia l’udito La scuola privilegia il senso della vista (uso della lettura/ scrittura) ma richiede al bambino un orecchio educato quale prerequisito per ogni apprendimento

8 Poesia/ musica e danza sono espedienti per impare e ritenere le informazioni
a.C. La poesia “musicale” (metrica) nasce per agevolare la memoria uditiva I processi di apprendimento messi in atto dalle società orali sono caratterizzati dal “piacere di apprendere” con la musica e la danza

9 Il bambino impara con l’orecchio: il punto di vista ontogenetico
Lallazioni e sperimentazioni musicali Feddback uditivo di gesti-azioni Risposte motorie allo stimolo sonoro Musical babbling Canti pot pourri Schemi metrico-musicali per memorizzare (giochi motori, filastrocche, conte…)

10 L’orecchio è principe di ogni apprendimento: il punto di vista fisiologico e anatomico di Tomatis
La musicalità umana si sviluppa attraverso l’udito, organo preposto alla ricezione del linguaggio, alla coordinazione motoria e, in definitiva, elemento fondamentale per l’apprendimento in genere e per l’equilibrio psico-fisico della persona

11 Le leggi di Tomatis La voce contiene ciò che l’orecchio sente
Se si offre all’orecchio la possibilità di udire correttamente, si migliora subito e inconsciamente l’emissione vocale Si può trasformare la fonazione con una stimolazione uditiva intrattenuta nel tempo

12 Funzioni dell’orecchio:
Filtrare i suoni Contribuire alla ricarica della corteccia cerebrale Controllare ogni movimento corporeo Sviluppare, tramite la lateralità destra, il pensiero locico-analitico e un maggior controllo emotivo Controllare tutti gli elementi musicali (ritmo, melodia…)

13 Sviluppare l’intelligenza musicale non giova solo alla musicalità
Gardner e la teoria delle intelligenze multiple: precedenti storici Afasici e amusici Musica e soggetti autistici Musica e soggetti epilettici

14 La modularità del cervello: ipotesi parassitaria formulata sui “cervelli normali”
La musica coinvolge (al pari della lingua) una molteplicità di “moduli” cerebrali anche se le vie uditive primarie sono collocate nella prima circonvoluzione destra e sinistra degli emisferi. La “parte educata” musicalmente sembra collocata più nell’emisfero cerebrale sinistro; la parte “emotiva” nel destro

15 Il “bernoccolo” del musicista
La pratica musicale procura un ipersviluppo del corpo calloso cerebrale Rappresenta un trainig senza pari di inteconnessioni neuronali tra i due emisferi cerebrali

16 Il Mozart-Effekt: le ricerche L’oscuramento del compito: ricerche
Ascoltare/ fare musica aumenta le prestazioni scolastiche relativamente a TUTTE LE DISCIPLINE perché il contesto ludico, emotivo e relazionale che essa comporta è in grado di MINIMIZZARE e mascherare la difficoltà del compito assegnato


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