La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei."— Transcript della presentazione:

1 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe

2 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei Rappresentanti di Classe ( RdCLevi) per la componente genitori. RdCLevi è nato dal desiderio di alcuni genitori delle classi prime di confrontarsi con altri rappresentanti, soprattutto delle classi successive, per accedere ad un bagaglio di esperienze e conoscenze già radicate nella scuola. Abbiamo lavorato insieme con entusiasmo e partecipazione. Ogni rappresentante ha dedicato un po del proprio tempo al gruppo portando le proprie esperienze, positive e negative, i propri consigli, suggerimenti e proposte che spesso, si è scoperto, essere comuni a più classi. Abbiamo individuato dei temi da portare allattenzione della Presidenza, temi che affrontati individualmente non avrebbero avuto spesso il peso necessario.

3 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Si è aperto un bel canale di comunicazione tra RdCLevi e la Presidenza, improntato al rispetto e alla massima collaborazione Questa collaborazione ha consentito di ottenere la risoluzione di alcuni problemi

4 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Il rappresentante, specialmente nelle classi prime, è un po spiazzato, non sa come contattare gli altri genitori, non sa dove reperire informazioni o come muoversi allinterno della scuola E stato quindi predisposto il kit del rappresentante costituito da: Il rappresentante, istruzioni per luso Fac simile di verbale CdC Modulo rilevazione bisogni, proposte I documenti sono scaricabili dal sito della scuola : area genitori – consigli di classe. Possono essere richiesti via mail a

5 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe … uno strumento che, senza avere la pretesa di rispondere a tutti i perché, aiuterà i rappresentanti di classe a muoversi più agevolmente allinterno dellIstituto Superiore PRIMO LEVI Il testo sarà sicuramente perfezionato: ogni rappresentante potrà portare le proprie conoscenze e/o suggerimenti per renderlo sempre più aggiornato e utile. … IL RAPPRESENTANTE, ISTRUZIONI PER LUSO …

6 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe È un fac simile di verbale del Consiglio di Classe RDCLevi invita i rappresentanti alla puntuale redazione di questo documento che, diventerà per loro stessi, uno strumento utilissimo Per accordi presi con il Preside, infatti, tutti i verbali vengono letti da un gruppo di genitori-rappresentanti di RdCLevi che predispongono una scheda sintetica da portare allattenzione diretta del Preside. In questo modo si ha un monitoraggio generale della situazione scolastica in tempo reale … VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE …

7 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Si tratta di un fac simile Il rappresentante lo compila e lo invia a RdCLevi che sulla base delle richieste pervenute convoca le riunioni e predispone lOrdine del Giorno (ODG). Insieme al verbale dei CdC è uno strumento utile per una comunicazione con la scuola puntuale e costante. … MODULO DI RILEVAZIONE BISOGNI, PROPOSTE…

8 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Ogni rappresentante di classe eletto riceve - solo attraverso richiesta individuale a - per la propria classe un elenco degli studenti e delle studentesse, unitamente ai nominativi dei genitori, recapiti telefonici e indirizzo Si tratta di dati che i genitori stessi hanno autorizzato a fornire allAssociazione Genitori, compilando la scheda di iscrizione MA che il rappresentante è tenuto a mantenere riservati. Nota: per lanno sc.co questo servizio è sospeso. In più … ELENCO DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE …

9 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe RdCLevi si riunisce circa una volta ogni 3 mesi e, comunque ogni qualvolta particolari esigenze lo richiedano La convocazione viene recapitata per posta elettronica. Tutti i rappresentanti sono in rete attraverso mailing list Nella convocazione, in base alle richieste pervenute, vengono indicati gli argomenti che saranno trattati per consentire ad ogni singolo rappresentante di fornire il proprio prezioso aiuto

10 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Al termine di ogni seduta viene predisposto un verbale della riunione che attraverso una delegazione di RdCLevi viene presentato e discusso al tavolo della Presidenza.

11 Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Il Coordinamento dei Rappresentanti di Classe, attraverso le esperienze ma, soprattutto, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti interessati (studenti, genitori, preside, docenti, ecc.) cerca di perseguire lobiettivo di … una scuola sempre più di … QUALITA!!!


Scaricare ppt "Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei."

Presentazioni simili


Annunci Google