La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Canada Il Canada (o Canadà) è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Canada Il Canada (o Canadà) è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato."— Transcript della presentazione:

1 Il Canada Il Canada (o Canadà) è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato dall'Oceano Atlantico ad est, dal Pacifico ad ovest e dall'Oceano Artico a nord. È, dopo la Russia, il paese più esteso del mondo e confina con gli Stati Uniti d'America a sud e a nord- ovest (Alaska).

2 Il Canada è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale, retta dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito. Il Canada ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione, svoltosi tra il 1867 ed il È uno stato multiculturale e bilingue: l'inglese e il francese sono le lingue ufficiali, con una parità di status. Tuttavia in Canada, a causa della composizione della popolazione, formata da numerosissime etnie, ed ai continui flussi immigratori, sono parlate numerose altre lingue. Nel 2006 la provincia del Québec è stata riconosciuta come nazione. Il bilinguismo impone al governo federale l'obbligo di fornire servizi in entrambe le lingue ufficiali del paese.

3 Origini Gli abitanti sono detti canadesi o anche, amichevolmente, canucks. Il nome ebbe origine nel 1535, durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier. Alcuni Irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona, la futura città di Quebec, usando il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire villaggio, comunità). Jacques Cartier utilizzò così il nome Canada per tutto il territorio in cui si trovava il villaggio di Stadacona. Negli anni seguenti il nome indicava sulle carte geografiche tutti i territori a nord del fiume San Lorenzo Nei secoli XVII e XVIII il nome Canada venne utilizzato per indicare i territori della Nuova Francia, estendendone via via l'uso fino a ricomprendervi alcune parti degli attuali territori statunitensi.

4 Nel 1867, infine, il British North America Act unì Nuova Scozia e New Brunswick a Quebec e Ontario, facendone "un unico dominio sotto il nome del Canada" (preferendo questo nome agli altri che furono proposti: Victorialand, Borealia, Cabotia, Tuponia - The United Provinces of North America, Superior, Norland e Hochelaga). Nel 1791, il Canada Act divise la provincia del Quebec in due parti: il Haut Canada e il Bas Canada. Le due colonie furono riunite nel 1841, con il nome di Provincia del Canada.

5 Il territorio del Canada Le dimensioni territoriali del Canada sono assai estese: km². La differenza di fuso orario fra le coste orientale ed occidentale è di 5 ore.. A parte l'Arcipelago artico canadese, il territorio può essere suddiviso in cinque grandi aree: lo scudo canadese, il sistema montuoso degli Appalachi, i Grandi Laghi e il bacino del San Lorenzo, le pianure centrali e la catena costiera.

6 I laghi Il Canada possiede più laghi ed acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. Oltre ai Grandi Laghi, che si estendono in gran parte negli Stati Uniti, i più estesi del paese sono il Grande Lago degli Orsi e il Grande Lago degli Schiavi nei Territori del Nord-Ovest; il lago Athabasca nelle province di Alberta e Saskatchewan; il lago Winnipeg e il lago Manitoba nella provincia di Manitoba e il lago Mistassini nella provincia di Quebec. Grande Lago degli OrsiLago Manitoba

7 I fiumi principali fiumi canadesi sono il San Lorenzo, emissario dei Grandi Laghi, che sfocia nel golfo omonimo (vedi Golfo del San Lorenzo); l'Ottawa e il Saguenay, principali affluenti del San Lorenzo; il Saint John, che confluisce nella Baia di Fundy, tra la Nuova Scozia e il New Brunswick; il Saskatchewan, che forma il lago Winnipeg, e il Nelson, che da questo lago raggiunge la baia di Hudson; il sistema formato dai fiumi Athabasca, Peace, Slave e Mackenzie, che sfociano nel Mar Glaciale Artico; l'alto corso dello Yukon, che attraversa l'Alaska e raggiunge il mare di Bering; il Fraser e il corso alto del Columbia, che sfociano nell'Oceano Pacifico. San Lorenzo Saguenay

8 Gastronomia Il Canada offre una buona cucina, soprattutto grazie alla presenza di numerosi ristoranti gestiti dagli immigrati che offrono la possibilità di provare specialità di tutto il mondo. La colazione in genere è quella allinglese, abbondante e ricca di proteine, il pranzo è generalmente leggero mentre la cena è più ricca. Numerosi piatti vengono dalla tradizione francese, vasta infatti è lofferta di formaggi e di paté, oltre a quella di carni bovine e di bisonte (a contrario di ciò che si può pensare la sua carne è molto tenera), di pesce (eccellenti i crostacei, i salmoni e il pesce dacqua dolce). La cucina canadese è molto varia da regione a regione. Ha relazioni strette comunque sia con la cucina inglese, americana e francese, visti le influenze culturali e linguistiche presenti nel paese. Anche la cucina artica e quella scandinava giocano un ruolo importante nella tradizione canadese.

9 Specialità gastronomiche Vera specialità e considerato lo sciroppo dacero, mentre tra le bevande alcoliche si ricordano i vini dellOntario (leggeri e fruttati) e il Canadian Whiskey, di ottima qualità.

10 Piatti famosi? Molasses (biscotti) Onion Rings (anelli di cipolla) Roast Beef

11 Zuppa di alce Anatra alla canadese

12 Rice Pudding Questa è la versione canadese di questo famosissimo dolce. Essendo il riso un ingrediente fondamentale della cucina asiatica, lorigine di questo dolce è presto identificata.

13 In un pentolino portare ad ebollizione una tazza e mezza di acqua. Aggiungere poi il riso e, a fuoco lento, far andare per 20 minuti coperto. Consiglio: mescolare il riso ogni tanto, è facile che per lamido si attacchi! In un altro pentolino, mescolare il riso, 1 tazza e mezza di latte, lo zucchero e il sale. Cuocere a fuoco medio fino a che non si addensa (il tempo medio sono minuti). Aggiungere il latte rimasto, luovo sbattuto e le uvette e rimettere il tutto sul fuoco per altri due minuti. Una volta tolto dal fuoco aggiungere il burro e lestratto di vaniglia. Il Rice Pudding ideale si serve tiepido! Ingredienti: gr riso ml di latte (separate, una e una perché serviranno in due momenti diversi) - 70 gr di zucchero - 1 pizzico di sale - 1 uovo sbattuto gr di uvetta - 1 cucchiaio di burro - ½ cucchiaino di estratto di vaniglia


Scaricare ppt "Il Canada Il Canada (o Canadà) è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell'America settentrionale, ed è delimitato."

Presentazioni simili


Annunci Google