La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Excel prima lezione. Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Excel prima lezione. Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in."— Transcript della presentazione:

1 Excel prima lezione

2 Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

3 Per aprire excel puoi utilizzare licona con la X o la barra di start (avvio) Operazioni base

4 Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne e celle (intersezione di righe e colonne) Operazioni base

5 Molto importante è capire il concetto di foglio di lavoro. Il file di excel è infatti chiamato cartella di lavoro e contiene, come predefiniti tre fogli di lavoro. In fondo alla finestra attiva, a sinistra della barra di scorrimento orizzontale, la linguetta selezionata ci farà capire in quale dei fogli di lavoro siamo Operazioni base

6 Attraverso excel posso fare: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni. Per laddizione ho tre sistemi: Primo sistema: scrivo i numeri nelle celle (per es. li incolonno); in unaltra cella scrivo = (con shift e il tasto 0, o mediante tastiera numerica Operazioni base

7 Poi scrivo le coordinate delle celle con i numeri che voglio sommare in successione, seguiti dal segno delloperazione (A6+ A7+ A8). (Questo sistema è valido anche per le altre operazioni, cambiando il segno delloperazione). Operazioni base

8 Quando poi digiterò il tasto invio, il programma calcolerà automaticamente la somma, che comparirà nella cella precedentemente selezionata, mentre sulla barra della formule rimarrà la formula che mi ha permesso di arrivare alla soluzione Operazioni base

9 Secondo sistema: questo sistema (che non è valido anche per le altre operazioni) utilizza una funzione, attraverso licona (che trovi nella barra degli strumenti). La premo, poi seleziono con il mouse le cifre da sommare, poi premo invio. Operazioni base

10 Terzo sistema: cliccando sul pulsante di inserimento funzione si apre questa finestra dalla quale è possibile scegliere qual è la funzione che ci interessa applicare su un certo insieme di numeri. Operazioni base

11 IMPORTANTE: in excel lasterisco (*) serve per moltiplicare, mentre il diviso si fa con lo slash (/). Altra cosa importante: usando il simbolo $ (dollaro) io blocco il riferimento ad una colonna o riga di una cella, e questo, come vedremo inseguito può esser utile per alcune operazioni Operazioni base

12 Un grafico è essenzialmente un oggetto creato da Excel. Questo oggetto è composto da una o più serie di dati, che vengono visualizzati graficamente (la modalità di visualizzazione dipende dal tipo di grafico selezionato). Perché ci sia un grafico è necessario che ci siano dei dati, come i seguenti Operazioni base

13 Dopo aver selezionato i dati di origine si andrà nel menu inserisci grafico Operazioni base

14 Poi si selezionerà il tipo di grafico Operazioni base

15 Si verificherà che i dati di origine siano visualizzati in modo corretto Operazioni base

16 Si visualizzeranno gli elementi che si ritiene utile visualizzare Operazioni base

17 Infine si sceglierà in quale foglio di lavoro inserire il grafico Operazioni base

18 Operazioni avanzate: unire celle Per unire le celle è sufficiente selezionare le celle che vogliamo unire, poi usare il pulsante unisci e centra sulla barra di formattazione o scegliere formato celle con il pulsante destro del mouse o dal menu formato celle

19 Operazioni avanzate: formato celle Si aprirà la seguente finestra, con la quale potremo, per esempio, unire le celle, o cambiare il formato del numero, lallineamento, il carattere, potremo aggiungere bordi, motivi (=sfondi) o addirittura proteggere la nostra cartella di lavoro con una password

20 Operazioni avanzate: formato celle Ovviamente lo sfondo e il colore del carattere possono essere formattati anche con gli ultimi pulsanti a destra sulla barra di formattazione

21 Operazioni avanzate: larghezza e altezza di colonne e righe Per adattare la larghezza di una colonna al testo in essa digitato basta andare nel menu formato colonna adatta

22 Operazioni avanzate: inserire funzioni Per inserire una funzione si può cliccare sul pulsante inserisci funzione sulla barra delle formule, oppure andare nel menu inserisci funzione

23 Operazioni avanzate: inserire funzioni A questo punto comparirà la finestra di inserimento funzione dalla quale scegliere la funzione desiderata

24 Operazioni avanzate: copia e incolla funzioni Può servire anche per copiare una funzione

25 Operazioni avanzate: ricopia serie Il quadratino di riempimento automatico permette di completare serie di dati senza bisogno di digitare

26 Operazioni avanzate: usiamo i decimali Questi pulsanti sulla barra di formattazione servono per diminuire o aumentare i decimali

27 Operazioni avanzate: riferimenti assoluti Il riferimento assoluto fa sì che in caso di copia della formula rimanga bloccato il riferimento di riga o di colonna

28 Operazioni avanzate: riferimenti assoluti Se blocchiamo un riferimento di riga, anche se ci spostiamo di una o più righe sotto rimarrà bloccato quel riferimento alla riga

29 Operazioni avanzate: le percentuali Cliccando sul pulsante stile percentuale posto sulla barra di formattazione lo stile del numero verrà espresso con il simbolo %

30 Il filtro è una delle funzioni più usate in excel. Per poterlo applicare è necessario costruire o avere disponibile una tabella di dati, siano essi dati numerici che alfanumerici. Bisogna avere particolare cura nellimpostare la tabella, altrimenti potremmo avere dei risultati falsati. Innanzitutto bisogna assegnare unetichetta alle colonne. Evitare di lasciare righe e/o colonne vuote dentro la tabella di riferimento. Avere attenzione nel tipo di dati inseriti, evitare di scrivere la stessa cosa leggermente diversa. Per esempio prof. Non equivale a proff. o professore, anche se noi leggendo capiamo sempre la stessa cosa. Nella tabella sono dati diversi. Operazioni avanzate: filtro avanzato

31

32 Il filtro si usa per filtrare, appunto, i dati. Ovvero per estrapolare, in base a dei criteri, dei dati dalla tabella. Il filtro automatico, che si attiva dal menù: Dati – Filtro – automatico (seleziono la voce e appare la spunta), viene usato per filtrare i dati su uno o più criteri di una singola colonna. Per esempio se voglio tutte le righe (ovvero tutte le persone) che sono di una data città, clicco sulla freccia della colonna città e scelgo la località Operazioni avanzate: filtro avanzato

33 Ed ecco il risultato nel caso scelgo Roma Operazioni avanzate: filtro avanzato

34 Operazioni avanzate: stampa Se non vogliamo stampare lintero foglio di lavoro, ma solo una sua parte, selezioniamo la zona che vogliamo stampare. Dal menù file:area di stampa – imposta area di stampa

35 Operazioni avanzate : stampa Per impostare le opzioni di stampa, da anteprima stampa, o da imposta pagina, possiamo definire lorientamento della pagina: orizzontale o verticale, i margini del foglio, lintestazione e piè di pagina per tutti i fogli stampati. Dal pannello foglio, oltre a far stampare la griglia, possiamo far ripetere una riga o colonna su tutte le pagine ed eventualmente cambiare larea di stampa.

36 Operazioni avanzate : stampa Per impostare le opzioni di stampa, da anteprima stampa, o da imposta pagina, possiamo definire lorientamento della pagina: orizzontale o verticale, i margini del foglio, lintestazione e piè di pagina per tutti i fogli stampati. Dal pannello foglio, oltre a far stampare la griglia, possiamo far ripetere una riga o colonna su tutte le pagine ed eventualmente cambiare larea di stampa.

37 Operazioni avanzate : le opzioni Nel Pannello foglio possiamo far ripetere le righe e/o le colonne se dobbiamo stampare o visualizzare in anteprima una tabella che non si riesce a contenere nel video

38 Operazioni avanzate : la guida in linea Cliccando sul punto ? apriamo la guida che possiamo usare per trovare esempi e spiegazioni sui comandi e funzioni di excel. Nellarea cerca digitando una frase accediamo ad un indice di argomenti correlati

39 Operazioni avanzate : la guida rapida Sempre da punto ? Possiamo attivare la Guida rapida. Trascinando il punto ? sullicona con il click accediamo ad una spiegazione rapida del comando


Scaricare ppt "Excel prima lezione. Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in."

Presentazioni simili


Annunci Google