La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè un telescopio? È uno strumento ottico che si usa per osservare oggetti distanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè un telescopio? È uno strumento ottico che si usa per osservare oggetti distanti."— Transcript della presentazione:

1

2 Cosè un telescopio? È uno strumento ottico che si usa per osservare oggetti distanti.

3 I TIPI DI TELESCOPIO I due tipi principali sono: Telescopio rifrattore Telescopio riflettore

4 Telescopio rifrattore Un telescopio rifrattore è un telescopio ottico che, mediante l'utilizzo di lenti, sfrutta il fenomeno della rifrazione.

5 I grandi telescopi rifrattori, utilizzati negli osservatori, non vengono piu costruiti a causa della loro dimensione, del peso e del costo delle lenti.

6 Nei rifrattori, le immagini sono molto nitide. Questi telescopi sono utilizzati maggiormente per osservare la natura (uccelli, paesaggi, panorami, …), dato che hanno la funzione di un cannochiale.

7 Telescopio cercatore/puntatore Trepiede Obiettivo Oculare Montatura Tubo ottico

8 Movimenti micrometrici Freni Contrapeso

9 Il telescopio rifrattore più grande al mondo. (102 cm di diametro) Il telescopio all´osservatorio Yerkes a Chicago. (1886)

10 Telescopio riflettore Il telescopio riflettore, grazie ad un insieme di specchi, sfrutta il fenomeno della riflessione.

11 Le configurazioni Si tratta di un particolare tipo di percorso che la radiazione luminosa compie sulle superfici riflettenti (specchi). Esistono vari tipi di configurazioni.

12 Configurazione Newton

13 Cnf. Cassegrain

14 Calcolo dellingrandimento Lingrandimento di un telescopio è dato dalla divisione fra le lunghezze focali del telescopio e delloculare, quindi: INGRANDIMENTO= F:f F = distanza tra il punto focale e lobiettivo (lente o specchio) f = distanza tra il punto focale e l'oculare.

15 FINE FATTO DA: Erik Luca


Scaricare ppt "Cosè un telescopio? È uno strumento ottico che si usa per osservare oggetti distanti."

Presentazioni simili


Annunci Google