La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Seminario di diffusione Firenze, 4.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Seminario di diffusione Firenze, 4."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Seminario di diffusione Firenze, 4 dicembre 2012

2 Il punto di partenza Il Piano Nazionale per lOrientamento del Ministero dellIstruzione CM 43 del 15 aprile 2009 Linee guida in materia di orientamento lungo tutto larco della vita

3 Alcuni principi fondamentali 1/4 [...] il primo compito e la più grande responsabilità della scuola sono connessi alla maturazione di competenze orientative Linee guida in materia di orientamento lungo tutto larco della vita (2009)

4 Alcuni principi fondamentali 2/4 Nel sistema distruzione e formazione, questa funzione coincide con le finalità della didattica orientativa che costituisce parte integrante del progetto formativo distituto ed è di stretta competenza dei docenti Linee guida in materia di orientamento lungo tutto larco della vita (2009)

5 Alcuni principi fondamentali 3/4 Nel sistema distruzione e formazione, questa funzione coincide con le finalità della didattica orientativa che costituisce parte integrante del progetto formativo distituto ed è di stretta competenza dei docenti Linee guida in materia di orientamento lungo tutto larco della vita (2009)

6 Alcuni principi fondamentali 4/4 Se lorientamento è un processo, associato alla crescita e alla maturazione della persona nei vari contesti formativi, sociali e lavorativi, ne consegue che il docente/formatore deve saper utilizzare la disciplina in termini orientanti. Linee guida in materia di orientamento lungo tutto larco della vita (2009)

7 Metodi e strumenti per la didattica orientativa 1/3 1. imparare a imparare 2. progettare 3. comunicare 4. collaborare e partecipare 5. agire in modo autonomo e responsabile 6. risolvere problemi 7. individuare collegamenti e relazioni 8. acquisire e interpretare linformazione. Didattica per competenze

8 Metodi e strumenti per la didattica orientativa 2/3 Approccio narrativo

9 Metodi e strumenti per la didattica orientativa 3/3 Microprogettazione didattica

10 Il sito


Scaricare ppt "Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Seminario di diffusione Firenze, 4."

Presentazioni simili


Annunci Google