La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning."— Transcript della presentazione:

1 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista

2 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Questo elaborato è rivolto a tutti i datori di lavoro che si trovano davanti a necessità di assumere nuovo personale da collocare nellorganico interno. TARGET

3 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista FINALITA DEL RECLUTAMENTO E DELLA SELEZIONE

4 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Con le attività di reclutamento e selezione limpresa mette a confronto il fabbisogno aziendale con i mercati del lavoro, al fine di individuare le persone con un profilo coerente con la propria strategia di business.

5 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista FUNZIONE DEL PROCESSO DI SELEZIONE

6 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Un processo di selezione efficace deve essere in grado di individuare le persone in possesso di competenze professionali e comportamentali necessarie, in grado di apportare un contributo agli obiettivi aziendali.

7 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Individuare le persone giuste non è né semplice né automatico.. Vi proponiamo qui di seguito un esempio pratico..

8 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista La segretaria di uno studio commercialista inizia a stendere il profilo della figura ricercata. profilo Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

9 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Il profilo può permettere ai candidati di valutare la propria adeguatezza ai requisiti del ruolo proposto e a chi si occupa di selezione di operare con maggiore velocità.

10 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista La definizione della job description riguarda le caratteristiche del ruolo che la persona dovrà ricoprire in termini di requisiti professionali, condizioni ambientali di lavoro, livelli di autonomia e responsabilità, principali compiti da svolgere.

11 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista La persona che stiamo cercando corrisponde a questa descrizione

12 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Unazienda può adottare diverse strategie per ricercare il personale..

13 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Stanno cercando un impiegata amministrativa.. Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista TRAMITE UNAGENZIA PER IL LAVORO..

14 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Credo proprio che chiamerò per un appuntamento! Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista ON LINE..

15 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Credo che faccia proprio al caso tuo! Pensavo di presentarmi al colloquio per questo annuncio.. Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista TRAMITE RIVISTE E PASSAPAROLA..

16 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Buongiorno,sarei interessata al vostro annuncio.. Buongiorno a lei! certamente, fissiamo pure un appuntamento.. Benissimo, La aspettiamo domani ore Arrivederci. Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

17 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Salve..ho fissato ieri lappuntamento con la sua segretaria..Le consegno il mio curriculum..curriculum La ringrazio. Le faremo sapere.. Grazie. Speriamo di sentirci presto. Arrivederci! Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

18 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Il curriculum vitae è la prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro o un selezionatore decide se è interessato ad esaminare un candidato per valutarne l'assunzione.

19 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Elementi essenziali sono: - dati personali - esperienze lavorative - istruzione e formazione -capacità e competenze personali, relazionali, organizzative, tecniche, artistiche - patenti - ulteriori informazioni e allegati.

20 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista Tra le varie candidature, ce nè qualcuna che ti sembra adatta? Senza perdere tanto tempo, direi che questa è perfetta!

21 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista Salve, La chiamo per comunicarle che abbiamo visionato il suo curriculum. Se per Lei va bene, può iniziare domani.

22 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Cosa devo fare con questa fattura?? Ma non sa neanche come fare una fattura?? Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

23 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista Ma..dove abbiamo sbagliato?? Uff.. Questa ragazza non è allaltezza..spe ravo avessimo indovinato!

24 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Un giusto processo di selezione non deve mai saltare la fase di colloquio.. Verifichiamolo insieme con questo giusto esempio!!

25 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Salve..ho fissato ieri lappuntamento con la sua segretaria..Le consegno il mio curriculum.. La ringrazio. Le faremo sapere se ci sarà la possibilità di un eventuale colloquio.. Grazie. Speriamo di sentirci presto. Arrivederci! Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

26 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Allora, Alessandra, come procede lo screening? screening Mi sembra perfetto..fisso un appuntamento? Mi sono soffermata su questultimo curriculum: 3 anni di esperienza nel settore, conoscenza buona della lingua inglese,disponibilità immediata..Che ne pensi? Daccordo. Senti quandè disponibile.. Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

27 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Nella fase di screening i selezionatori controllano e verificano le informazioni fornite dal candidato nel curriculum che ha sottoposto allimpresa.

28 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Questa fase ha lobiettivo di filtrare i candidati interessanti sulla base di valori soglia per una serie di caratteristiche che sono ritenute minime e accettabili da parte dellorganizzazione.

29 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista 3 anni di esperienza,buon inglese,disponibile da subito..sembra al caso nostro! Sono molto interessata al vostro annuncio..ho una buona conoscenza della lingua inglese, 3 anni di esperienza nel settore e immediata disponibilità. Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

30 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Cosa ne pensi? Mi sembra molto interessata e valida.. Le comunico allora che può cominciare quanto prima.. Perfetto! Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

31 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Congratulazioni! Può iniziare già da domani.. La ringrazio. A domani! Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista

32 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Qui inserisci i dati di questazienda! Perfetto, lo faccio subito!

33 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista La tecnica più usata nella selezione è proprio il colloquio.. Lo scambio di informazioni è reciproco e il compito più importante di un intervistatore è valutare la corrispondenza tra il profilo del candidato e la posizione.

34 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista IL COLLOQUIO DEVE ESSERE FINALIZZATO A : -Verificare e approfondire le informazioni ricavate nella fase di screening, relative al profilo; - chiarire, per il candidato, quali sono le aspettative dellazienda rispetto al ruolo che dovrà coprire; - presentare limpresa e trasferire una buona immagine.

35 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Mettetevi alla prova con questo piccolo test.. Ed ora tocca a voi!

36 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Il primo passaggio che una persona in cerca di occupazione deve fare è: Curriculum vitae Rivolgersi allufficio collocamento A B

37 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista NO! Ci si rivolge allufficio di collocamento solo dopo aver compilato il curriculum vitae

38 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista RISPOSTA ESATTA! La prima cosa che bisogna fare quando si è alla ricerca di un lavoro è compilare il proprio curriculum vitae.

39 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Per un corretto processo di assunzione,un datore di lavoro deve prima: Definire il profilo della persona da inserire Passare subito alla fase di colloquio A B

40 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista NO! La fase di colloquio deve sempre essere preceduta dalla job description e da una fase di screening

41 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista RISPOSTA ESATTA! Il datore di lavoro in un attento processo di assunzione, deve definire il profilo della persona che sta ricercando.

42 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Qual è lobiettivo della fase di screening? Filtrare i candidati interessanti sulla base di valori soglia per una serie di caratteristiche Decidere la persona giusta da inserire in azienda A B

43 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista NO! La fase di screening deve essere sempre seguita da una fase di colloquio in cui si verificano le informazioni fornite dal candidato

44 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista RISPOSTA ESATTA! Lobiettivo principale della fase di screening è quello di filtrare i candidati interessanti sulla base di valori soglia per una serie di caratteristiche.

45 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista Learning object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore d lavoro di uno studio commercialista Speriamo con questo nostro Learning Object di avervi aiutati a riflettere sullimportanza di ogni fase del processo di selezione.

46 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista BIBLIOGRAFIA - RISORSE UMANE persone, relazioni e valori di Giovanni Costa e Martina Gianecchini Editor: Marco Badari Realizzazione editoriale: Alberto Portalupi Stampa: cromografica Europea, Rho (MI) - LA SELEZIONE DEL PERSONALE DI VENDITA Milton M. Mandell Anno di pubblicazione: 1964 Casa editrice: Franco Angeli Editore Genere: Guida-Economima.

47 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista SITOGRAFIA valutazione valutazione - W0QQCatIdZ300058http://vicenza.kijiji.it/f-Offerte-di-lavoro-Commerciale-Agenti- W0QQCatIdZ300058

48 Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning Object: Ricerca e selezione del personale – Target: datore di lavoro di uno studio commercialista ALESSANDRA MARTE LAURA MECENERO PAGANI VALENTINA HANNO COLLABORATO:


Scaricare ppt "Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning."

Presentazioni simili


Annunci Google