La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“un metodo a misura dell’oggi”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“un metodo a misura dell’oggi”"— Transcript della presentazione:

1 “un metodo a misura dell’oggi”
Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Progetto Educativo Parrocchia S. Bernardo di Chiaravalle Via degli Olivi Roma “un metodo a misura dell’oggi”

2 “Se fossi il Presidente” Alcuni pareri raccolti durante il Consiglio generale 2004

3 Analisi d’ambiente: il territorio
Media periferia metropolitana Basso reddito (si sfiora la soglia di povertà) Età media alta Forte fenomeno immigrativo Significativa marginalità e fenomeni di illegalità Positivo impegno istituzionale e ottimo rapporto del Gruppo con il VII Municipio

4 Analisi d’ambiente: la Parrocchia
Molto attiva, alcune iniziative raccolgono un grande consenso anche fuori dal territorio parrocchiale Forte inserimento del Gruppo nella pastorale Assistente Ecclesiastico (ex scout) dedicato Poche attività per adolescenti e giovani a parte il Gruppo

5 Analisi d’ambiente: i Capi
Formazione capi istituzionale 14 Capi + 1 AE: 5 donne, 9 uomini 7 WB (3 donne, 4 uomini) 3 CFA (3 uomini, 2 nomine in preparazione) 3 CFM (1 donna, 2 uomini) 1 appena entrato (1 donna)

6 Analisi d’ambiente: i Capi
studio – lavoro - età cuoco, consulente finanziario, dirigente non profit, educatore professionale, farmacista, informatico, informatore medico, insegnante, macchinista metro, pensionato, portalettere, quadro aziendale, studente universitario 10 lavoratori, 2 studenti, 1 studente-lavoratore, 1 pensionato 6 laureati 7 diplomati 1 licenza media 3 tra 20 e 25 anni; 4 tra 25 e 30 anni; 3 tra 30 e 40 anni; 3 tra 40 e 50 anni 1 over 60

7 Analisi d’ambiente: i Capi
la lettura di noi stessi Abbiamo sufficiente umiltà per essere coscienti di dover ancora imparare. Ci fidiamo l’uno dell’altro e riconosciamo ai più anziani la competenza che viene dall’esperienza e ai più giovani l’entusiasmo e la freschezza, la capacità di innovare Ci poniamo verso i ragazzi come fratelli maggiori, ma non come complici, facendo presente la nostra presenza critica Vogliamo essere testimoni delle nostre scelte valoriali. In passato entravamo in crisi proprio sui valori: il lavoro degli ultimi anni di Co.Ca. ci ha sostenuto e aiutato a maturare. Abbiamo una buona capacità di lavorare in team e di programmare, a volte difettiamo nella capacità di organizzare il nostro tempo assumendo troppi impegni per amore e passione del servizio Non ci stanchiamo di formarci, in particolare dal punto di vista pedagogico, metodologico e catechetico Dobbiamo lavorare ancora su di noi per diventare propriamente persone autorevoli, coscienti che l’autorevolezza non può prescindere dalla competenza in quanto è data da chi si è e non soltanto da quello che si fa e si dice. Ragioniamo insieme sulle problematiche dei nostri ragazzi e, tendenzialmente, la nostra azione educativa discende in coerenza da questa riflessione comune, aiutandoci a crescere nell’intenzionalità educativa

8 Analisi d’ambiente: i Capi
formazione capi

9 Analisi d’ambiente: i ragazzi
è completamente sparita l’età prepuberale. Il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media segna ormai irrimediabilmente il passaggio dall’infanzia all’adolescenza; l’adolescenza è fortemente prolungata a causa dell’allungamento del periodo di studio, della difficoltà a trovare una sistemazione stabile nel mondo del lavoro, della conseguente prolungata dipendenza dal nucleo familiare d’origine, della difficoltà a fare scelte radicali e definitive; siamo immersi in una “società liquida”, nella quale sono saltati tutti i parametri di riferimento a causa della perdita di valore del concetto di autorità (genitori, insegnanti, preti, politici, etc.) ed è per questo sempre più difficile comunicare “valori forti”; Il divario d’età tra il ragazzo di 1^ media e quello di 2^ superiore è una forbice assolutamente incolmabile. Il grande si distacca dal piccolo, tende a chiudersi nel gruppo orizzontale e si deresponsabilizza dal ruolo di capo squadriglia; il relativismo più dilagante si è totalmente impossessato dei nostri ragazzi e, in buona parte, anche dei genitori dei nostri ragazzi e di noi adulti educatori.

10 Analisi d’ambiente: i ragazzi
A.A.A. ETA’ PREPUBERALE CERCASI TEENAGER 4EVER IO E te 3MSC BELLA PE’ NNOI PISCIO TUTTO!!! ‘A MA’, ‘A PROFESSO’, ‘A Zì PRE’… V’ACC!!! WWW. TTTSUBITO.IT

11 Analisi d’ambiente: i ragazzi
ripartizione per età ripartizione per sesso

12 Analisi d’ambiente: i ragazzi

13 LA FORMAZIONE DEL BUON CITTADINO E DEL BUON CRISTIANO
Gli obiettivi uscire dagli stereotipi che la società propone/impone. Essere alternativi. Non temere di andare controcorrente acquisire consapevolezza di essere chiamati alla santità del quotidiano LA FORMAZIONE DEL BUON CITTADINO E DEL BUON CRISTIANO I care seminare il dubbio del non sentirsi mai arrivati suscitare curiosità, capacità di stupirsi di ciò che è intorno e di superarsi quotidianamente nelle piccole cose: non aver paura di sognare. sapersi progettare nella solidità per costruire cose grandi proporre Valori non negoziabili indicando la strada verso scelte definitive e radicali

14 Gli strumenti Proposte forti di servizio sul territorio
Taratura del metodo in funzione della modificata realtà sociale: la proposta giusta al momento giusto Riappropriazione delle tecniche tipiche dello scouting Acquisizione della mentalità dell’approfondimento, della ricerca, della cultura del progettare per progettarsi Capi autorevoli e testimoni delle proprie scelte Forte proposta di fede vissuta e testimoniata. Sperimentazione di percorsi pedagogici innovativi ed alternativi che favoriscano una maggiore adesione all’intuizione pedagogica originale di B.-P.

15 La nostra proposta LC EG LC EG NN NN RS RS
branca elementi distintivi del metodo LC Gioco, FF, ambiente fantastico EG Approccio all’avventura e alla competenza. Vita all’aria aperta, dimensione del piccolo gruppo monosessuale NN Scouting, competenza, strada, approccio al servizio continuativo, comunità, ricerca RS Servizio, strada, comunità di servizio e verifica branca Età LC Dagli 8 agli 11 anni (secondo ciclo delle elementari) EG Dagli 12 ai 15 anni (medie e 1° superiore) NN Dai 16 ai 18 anni (2°,3° e 4° superiore) RS Dai 19 ai 21 anni (dal 5° superiore)

16 La nostra proposta I dettagli metodologici innovativi saranno più specificamente descritti nei documenti in corso di elaborazione: Revisione del regolamento metodologico Manuale metodologico branca NN

17 Innalzamento dei livelli di autorevolezza dei Capi
I criteri di verifica Andamento delle squadriglie (vita di sq., stile, innalzamento dei livelli di competenza) Coinvolgimento dei NN nel cammino di ricerca e approfondimento e nel servizio di Maestro di specialità Innalzamento dei livelli di partecipazione attiva e di assunzione di responsabilità dei RS Innalzamento dei livelli di autorevolezza dei Capi

18 …e la strada si apre… È in primo luogo alla Zona che chiediamo supporto per verificare l’andamento del nostro PEG. Abbiamo bisogno di spazi di confronto e di verifiche intermedie e costanti. L’applicabilità di questo progetto è comunque vincolata all’esito dei lavori della Commissione che verrà istituita da Capo Scout e Capo Guida con la partecipazione degli ICM nazionali e regionali, dei RRZZ e della nostra Co.Ca. In caso di validazione della nostra esperienza siamo a disposizione per supportare l’attivazione di questa nuova modalità di lavoro in altre Co.Ca. In caso contrario, valuteremo le diverse opportunità di correzione agli attuali strumenti metodologici che saranno prodotte, nella consapevolezza che la nostra proposta potrebbe non essere la migliore, ma che qualcosa bisogna assolutamente cambiare [cfr. Indagine IARD 2003 e indagine Istituto degli Innocenti 2006]

19 Non è strada di chi parte e già vuole arrivare
Non la strada dei sicuri, dei sicuri di riuscire Non è fatta per chi è fermo, per chi non vuole cambiare E’ la strada di chi parte e arriva per partire…


Scaricare ppt "“un metodo a misura dell’oggi”"

Presentazioni simili


Annunci Google