La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

( Potenziale ed energia potenziale). In generale se il lavoro che compie una forza qualsiasi lungo un qualunque percorso chiuso è nullo, il lavoro non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "( Potenziale ed energia potenziale). In generale se il lavoro che compie una forza qualsiasi lungo un qualunque percorso chiuso è nullo, il lavoro non."— Transcript della presentazione:

1 ( Potenziale ed energia potenziale)

2 In generale se il lavoro che compie una forza qualsiasi lungo un qualunque percorso chiuso è nullo, il lavoro non dipende dal percorso e può essere scritto come differenza tra i valori assunti da una funzione nel punto finale ed in quello iniziale

3 Forza centrale

4 Forza Gravitazionale

5 Supponendo nulla lenergia potenziale di due masse poste a distanza infinita tra loro

6 La soluzione di queste equazioni in coordinate polari consente di determinare lequazione oraria e lequazione della traiettoria (ellisse, iperbole, parabola) per il moto di una massa m 0 nel campo di una massa m 1 in funzione delle condizioni iniziali. Nel caso terra–sole (supposti puntiformi) si ottengono le leggi di Keplero.

7

8 Supponendo nulla lenergia potenziale di due cariche poste a distanza infinita tra loro

9 Supponendo nullo il potenziale di una massa puntiforme all infinito Se si considera lintegrale di linea del campo (gravitazionale o elettrico) si ottiene la differenza di potenziale invece della variazione dellenergia potenziale.

10 Supponendo nullo il potenziale di una carica puntiforme all infinito

11 Il potenziale si ottiene anche dallenergia potenziale dividendo per la massa o la carica elettrica (di prova). Assumendo il potenziale nullo allinfinito:

12 Nel caso di sistemi discreti di cariche puntiformi o continui di cariche distribuite.

13 Il potenziale in P? Il lavoro della forza elettrica per portare q 0 da P allinfinito è data da: Il lavoro necessario per portare q 0 dallinfinito a P

14 Lenergia potenziale della carica q 0 nella posizione C (il lavoro della forza elettrica per portare q 0 da C allinfinito) è data da: Il lavoro necessario per portare q 0 dallinfinito a C

15 Lenergia potenziale delle tre cariche q nella loro posizione (il lavoro della forza elettrica per portare le tre cariche da r allinfinito) è data da: Lenergia elettrostatica complessiva è data da:

16

17 Lenergia potenziale delle tre cariche nella loro posizione (il lavoro della forza elettrica per portare le tre cariche da C allinfinito) è data da:

18 Lenergia del sistema è data dalla somma di tutti gli elementi di una delle due matrici

19 Nel caso di un triangolo scaleno Nel caso di n cariche avremo una matrice quadrata di rango n

20

21 Lenergia complessiva può essere scritta come

22 La differenza di potenziale tra due punti si calcola se è noto il campo elettrico lungo un percorso che li congiunge Nel caso di due punti posti a distanza infinitesima

23 Nel caso di un sistema piano si può scrivere in coordinate polari:

24

25 x r R

26 x r R r

27 Da notare che mentre il campo per R infinitamente grande tende ad un valore costante il potenziale tenderebbe ad infinito. La presenza di cariche allinfinito non consente di porvi il potenziale uguale a zero

28

29 Superfici equipotenziali

30

31

32 Dipolo elettrico

33

34

35 Linee di campo in un qualsiasi piano contenente lasse del dipolo

36 Dinamica di un dipolo in un campo elettrico uniforme

37 Campo elettrico non uniforme

38 La forza ha il verso del campo se questo è concorde al momento di dipolo (nel caso in cui il modulo del campo sia una funzione crescente di x)

39 Interazione dipolo-dipolo


Scaricare ppt "( Potenziale ed energia potenziale). In generale se il lavoro che compie una forza qualsiasi lungo un qualunque percorso chiuso è nullo, il lavoro non."

Presentazioni simili


Annunci Google