La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia."— Transcript della presentazione:

1 Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia

2 Che cos’è l’inquinamento? L ’inquinamento è un’alterazione di una sostanza o dell’ambiente naturale che è dovuta alla presenza di impurezze non desiderate. La biosfera (con l’intervento dell’uomo) si sta trasformando, conducendo gli habitat ad una profonda trasformazione. Molti dei principali equilibri vitali sono in pericolo, ad esempio l’aria, l’acqua e il terreno stanno subendo gravi alterazioni, che già ora, creano inconvenienti o addirittura danni alla salute dell’uomo stesso. Continuando di questo passo la Terra non produrrà più il cibo necessario, l’acqua sarà sempre più deteriorata e soprattutto l’aria diventerà praticamente irrespirabile.

3 Inquinamento luminoso Da alcuni studi recenti è emerso che l’influsso delle lampade per illuminazione pubblica, in alcuni cicli vitali possono causare danni irreversibili, perché viene alterato il loro equilibrio.

4 Inquinamento atmosferico  Qualunque sostanza immessa nell’aria in percentuale sensibile è considerata un contaminante dell’aria. La contaminazione può essere prodotta da cause naturali o dalle attività umane, come per esempio: o IMPIANTI TERMICI o MEZZI DI TRASPORTO o ATTIVITA’ INDUSTRIALI o DISTRUZIONE DEI RIFIUTI o ATTIVITA’ VARIE

5 Cambiamenti  Per quanto riguarda il clima si possono constatare variazioni : o DEI RITMI DELLE TEMPERATURE ; o DEI RITMI DELLE PRECIPITAZIONI ; o DEL REGIME DEI VENTI ;  Nel caso della vegetazione si ha : o ALTERAZIONE DEL PROCESSO FOTOSINTETICO ; o GENERALE DEPERIMENTO DELLA FLORA ; o LENTA DISTRUZIONE DEGLI APPARATI RADICALI.  Tutta questa serie di modifiche negative porta, ad una analisi finale : o CONSEGUENZE SUL REGIME IDRICO E SULLE FALDE ; o AUMENTO DELLE EROSIONI E DELLE FRANE ; o PROBABILE CONTRIBUTO ALL’AUMENTO DEI LIVELLI MARINI.

6 Inquinamento da rifiuti Rifiuto= qualsiasi sostanza ad oggetto derivante da attività umane o da cicli naturali, abbandonato o destinato all’abbandono. Questo inquinamento è dovuto al fatto che nell’ultimo decennio il problema dello smantellamento dei rifiuti è divenuto preoccupante in tutti i Paesi industrializzati, diventando uno degli elementi di crisi e di difficile governabilità del territorio e in particolare dei grandi sistemi urbani.

7 Come smaltire i rifiuti Discarica= è un luogo dove vengono depositati/stoccati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc...) che, in seguito alla loro raccolta, non è stato possibile riciclare L’incenerimento è un processo che trasforma i rifiuti in scorie di combustione di minor volume e di minor peso. Riciclaggio= selezione automatica a secco di vari prodotti come vetro (100%), plastica, carta, alluminio, sostanza organica Per eliminare il problema rifiuto ci sono molti sistemi di smaltimento : la discarica, l’incenerimento e il riciclaggio.

8 Curiosità  La plastica recuperata si può trasformare in energia: con una bottiglia di plastica si può tenere accesa una lampadina di 60 watt per un'ora Con 20 bottiglie è possibile fare un pile Negli ultimi 20 anni l'uso della plastica nelle automobili è aumentato del 114% e si stima che, senza questo materiale, le auto peserebbero 200 kg in più Una bottiglia di plastica può rimanere in acqua o sul terreno da un minimo di 100 anni ad un massimo di 1000 Riciclando 1 Kg ( = 25 bottiglie ) di plastica, si risparmiano ben 30 KWh = 300 lampadine da 100 W accese per 1 ora Il 75% del materiale utilizzato per fabbricare una maglietta può essere dato da bottiglie di bevande gassate riciclate  Dalle lattine si ottengono anche: o Caffettiere o Infissi per le finestre o Sedie per l'arredo o Struttura per computer

9 Raccolta differenziate a porta a porta È un sistema che mira a responsabilizzare i cittadini proprio sulle quantità di rifiuti prodotti ogni giorno. Mira anche a responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento de diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento all’arredamento urbano. È importante imparare a modificare le proprie scelte d’acquisto cercando di ridurre al massimo il numero di imballaggi privilegiando, ad esempio l’acquisto di prodotti sfusi, non solo per quanto riguarda gli alimenti ma anche i detersivi.

10 Raccolta differenziata a porta a porta Vantaggi Incremento del numero dei materiali riciclati (75-80%) Nei piccoli comuni può rivelarsi un’operazione abbastanza semplice da portare avanti e decisamente virtuosa Svantaggi Se il paese è grande può rilevare alcune difficoltà ( tenere in casa i bidoni, soprattutto se si tratta di abitazioni piccole) I bidoni sono brutti da vedere fuori dalle case

11 Nel territorio in cui vivi tu adesso, tra qualche decennio ci vivranno i tuoi figli, poi i tuoi nipoti. Non rovinarlo. Salvaguardalo!!


Scaricare ppt "Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia."

Presentazioni simili


Annunci Google