La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale 2015-2017 finanziato dall’Unione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale 2015-2017 finanziato dall’Unione."— Transcript della presentazione:

1 La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale 2015-2017 finanziato dall’Unione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale Indire

2

3 MAKE ME A EUROPEAN PROGETTO BIENNALE 2015-2017 COINVOLGE oltre all’ Italia altre 4 NAZIONI SCUOLA MARCONI MODENA

4

5 OBIETTIVI DEL PROGETTO 1 Sviluppare nei nostri studenti del concetto di Cittadinaza europea attraverso l’incontro e il confronto tra individui portatori di valori e culture diverse (I nostri partners)

6 OBIETTIVI DEL PROGETTO 2 sviluppo delle 21 st century skills sia degli studenti che degli insegnanti,  creatività,  comunicazione (in lingua madre e in lingua straniera),  pensiero critico,  problem solving  competenze digitali

7 Studenti coinvolti L’età degli studenti varia da paese a paese, da 8 a 19 anni, Strumenti utilizzati per la realizzazione: Audio conference, Chat, e-mail, Forum, MP3, (Powerpoint, video, pictures and drawings), Project Diary, Twinspace, Video conference, Virtual learning environment (communities, virtual classes,...), Web publishing

8 Mobilità e Classi coinvolte Tutti gli insegnanti di Inglese ed eventualmente un insegnate del consiglio di classe dei corsi che partiranno Tutte le classi seconde: Per ogni mobilità 2 studente x classe: I mobilità Zagabria Prof. MC Rizzo, Prof. J Bruini + 2 studenti O,.2 studenti R, Prof. Galassi

9 CALENDARIO MOBILITA’ 1) Croazia 10- 16 Dicembre Prof Rizzo – Bruini – Galassi Classi 2 O-R 2) Polonia - Maggio 2016 Prof. Boni – Sarli- 3) Modena - Novembre 2016 (tutte le classi coinvolte in vario modo) 4) Cipro - Marzo 2017 (da decidere) 5) Germania- Maggio 2017 (Rizzo, Bruini, Veronesi da confermare )

10 5 mobilità transnazionali (5 giorni + 2 di viaggio) IL COSTO DEI VIAGGI E’ FINANZIATO DAL PROGETTO

11 Realizzazione e scelta del logo, votato dagli studenti dei 5 paesi partners Fasi di realizzazione Il logo scelto è stato realizzato dagli studenti della classe 2 della scuola Marconi – Modena, Italy

12 Fasi di realizzazione Partenza: Piattaforma Etwinning: iscriversi al progetto, invitare gli studenti (Twinspace), creare e condividere i materiali che si realizzeranno man mano nel corso del progetto Visione del video MAKE ME A GERMAN della BBC (già caricato su Etwinning, ma disponibile anche su Youtube)

13 Lavoro di comprensione ed analisi sul video (anche attraverso attività preparate dagli studenti tedeschi, disponibili su Twinspace) Ogni scuola elaborarerà un video “Make me a…” (nel nostro caso sarà “Make me an Italian”)  sul Twinspace sono già disponibili i video fatti dagli studenti tedeschi su “Make me a Thuringian”)

14 Cosa faremo: Presenteremo la nazione «Italia» e Modena attraverso i fatti e le statistiche relative al nostro paese e riflessioni Sul nostro sistema educativo Economia, La geografia La storia Come può l’Italia arricchire l’Unione Europea

15 ATTIVITA’ TRANSANAZIONALI A cui parteciperanno: 4 studenti e 2 insegnanti (più la Preside o un terzo insegnante al primo e all’ultimo incontro) Durante questi incontri transnazionali, gli alunni lavoreranno in gruppi di nazionalità mista, Obiettivo: conoscere, analizzare e capire le peculiarità della cultura della nazione ospitante e in che modo essa arricchisca la Comunità Europea, Creazione di un prodotto (video) dal titolo “We’ve been made a…” (dopo essere stati in Italia, si produrrà il video “We’ve been made an Italian European”)

16 Ruolo delle famiglie Italia: Modena ospiterà nel Novembre 2016 Gli incontri transnazionali durano 1 settimana (1+1 x viaggio A.R.,5 giorni nel paese ospitante) Per meglio conoscere la vita e le abitudine del paese ospitante abbiamo tutti optato per la vita in famiglia in Novembre 2016 sarà necessario trovare famiglie disposte ad ospitare

17 CRITERI DI SCELTA DEGLI STUDENTI Abbiamo scelto di condividere il progetto con tutte le classi II per permettere a tutti di partecipare, nonostante i diversi livelli linguistici minori in II Poiché tutte le attività verranno svolte in Inglese lingua comune a tutti i partecipanti, gli studenti scelti per le mobilità internazionali saranno quelle che hanno una migliore conoscenza della lingua.

18 CRITERI DI SCELTA DEGLI STUDENTI Le insegnanti di Inglese all’interno delle proprie classi sceglieranno 2 studenti x classe, è lasciata ai singoli insegnanti e al relativo consiglio di classe, il criterio di scelta

19 …..Come prepararsi I rimanenti avranno la possibilità di confrontarsi con gli studenti stranieri in Novembre 2016 quando la nostra scuola ospiterà la delegazione degli altri 4 paesi

20 Gli studenti: lavorando con impegno durante l’anno scolastico, facendo tesoro di tutte le offerte proposte dalla scuola, (ex:madrelingua) Come prepararsi

21 ……Come prepararsi: Tutti (genitori inclusi) potranno accedere anche da casa al sito eTwinning per vedere i video e le attività che gli altri posteranno

22 …….Come prepararsi Il corpo docente si sta attrezzando studiando Inglese con un corso di formazione interna con insegnante madrelingua (vedi legge 107/15) durante questo anno scolastico per essere pronti ad affrontare la visita del prossimo anno

23 Programma di base della prima mobilita’ Zagreb10- 16 Dicembre, 2015 I partecipanti discuteranno del il filmato «Make me a Croat» Si impegneranno in attività inizialmente di gruppo per capire come si vive, lavora e studia in Croazia e capire in quale modo la Croazia arricchisce l’ ’Unione Europea, poi Si terrà un incontro conclusivo Visita alla città di Zagabria e di una città di mare

24 Compiti della scuola Marconi La Disseminazione Le azioni di divulgazione e di disseminazione si realizzeranno con incontri seminariali, workshop, mostre, articoli, meeting e- Twinning e utilizzeranno diversi canali comunicativi on-line: siti internet delle istituzioni scolastiche, reti di scuole, istituzioni locali, piattaforma E-twinning, agenzie Europe Direct.

25 Azioni di disseminazione previste Le attività di divulgazione del progetto e di disseminazione avranno quattro tipologie di target: 1.i gruppi classe delle scuole attivamente coinvolte nel progetto 2.le famiglie degli studenti coinvolti nel progetto 3.le agenzie educative dei territori di provenienze delle scuole nel loro complesso (docenti e studenti); 4.le istituzioni locali (Assessorati all’istruzione, Centri culturali, Centri di documentazione educativa) 5.la stampa locale, di settore e nazionale 6.Associazioni di categoria che promuovono la formazione dei docenti e la diffusione delle buone pratiche educative (ADI; INDIRE) 7.Vista la multiculturalità della popolazione scolastica e gli obiettivi del progetto si prevede anche di coinvolgere associazioni culturali di altre nazionalità presenti nei territori di localizzazione delle scuole.

26 DISSEMINATION 0 In the project Italy’s task is to disseminate all the outcomes of the project as much as possible. In order to involve as many teachers and students to partecipate in international projects: All the mobility experiences will be published in the school newspaper and in the school website (starting with Zagreb)

27 DISSEMINATION 1 Our first action has been to present the project to the students and their families in a public assembly held at the beginning of the school year: their response has been very positive After the approval of the project, many colleagues of our school council have enrolled in English classes of different levels, to be ready to host the students and teachers that will come to Italy in November 2016

28 DISSEMINATION 2 Back from the 1 ST trasnational meeting on Saturday January 9 th (after the Christmas holiday) Students and teachers that took part in this first trip Shared their experience with the rest of the students involved (all II classes of the school, about 200 students)

29 THE STUDENTS Prepared QUESTIONS TO ASK THE PARTICIPANTS ABOUT THEIR STAYING ABROAD, THE DIFFERENCE BETWEEN OUR SCHOOL AND THE NEW ONE, ETC.. THE TEACHERS prepared A QUESTIONARY USING SURVEYMONKEY ABOUT THE FIRST MOBILITY THE TEACHERS While we were in Zagreb, at home…..

30 On Friday January 29th, we will present the project and this first experience in a public assembly at which we will invite : Our regional and town representative of the Ministry of Education our town coucil representative for Education the town representative of our NA Journalists of the main town and National newspapers representatives of the middle schools and primary schools of our area Representative of private school of our area

31 Since our school is recognised as a training centre MAKE ME A EUROPEAN will be socialized during the various training courses that are taking place during the school years DISSEMINATION 3

32 DISSEMINATION 4 ALL PRODUCTS SUCH AS VIDEOS, PICTURES, ICT TOOLS, QUESTIONARIES, WILL BE POSTED ON the E TWINNING PLATFORM SHARED WITH SCHOOL COLLEAGUES AND…..

33 EVERY MOBILITY WILL BE MADE PUBLIC WITH AN ASSEMBLY ( WITH FAMILIES, STUDENTS AND TEACHERS) FOR THE FIRST (JANUARY 2016) AND THE LAST ASSEMBLY (MAY 2017) WE PLAN TO INVITE AUTHORITIES BUT…….

34

35 www.etwinning.net www.facebook.com MAKE ME A EUROPEAN TWITTER:


Scaricare ppt "La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale 2015-2017 finanziato dall’Unione."

Presentazioni simili


Annunci Google