La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI Accoglienza E-twinning Continuità Integrazione alunni disabili Educazione alla salute Legalità Giochi matematici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI Accoglienza E-twinning Continuità Integrazione alunni disabili Educazione alla salute Legalità Giochi matematici."— Transcript della presentazione:

1 1 PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI Accoglienza E-twinning Continuità Integrazione alunni disabili Educazione alla salute Legalità Giochi matematici L’ora del codice Prevenzione dispersione Repubblica@scuola Recupero, consolidament o e potenziamento Potenziamento lingue

2 2 PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI Suonare la libertà Educazione ambientale Finestre DSA Progetto sicurezza Educazione stradale Attività sportiva EIPASS Scacco matto Prevenzione paramorfismi Latino Musicoterapia Progetto musica Inclusione

3 3 “INCLUSIONE” Finalità - Contribuire a colmare divari che impediscono il pieno sviluppo della persona. - Sviluppare una cultura pedagogica capace di accogliere e promuovere la crescita formativa degli alunni con BES. - Sviluppare modalità collaborative scuola-famiglia tali da promuovere un clima favorevole all’apprendimento. - Promuovere la trasversalità della prassi in tutti gli ambiti dell’insegnamento curricolare - Creare percorsi scolastici adeguati ai bisogni formativi degli alunni con BES. - Promuovere una didattica volta a migliorare conoscenze e abilità in tutti gli ambiti. - Promuovere il successo scolastico Obiettivi - Migliorare l’efficacia delle relazioni all’interno della comunità educante. - Individuare e stimolare le potenzialità degli allievi con BES. - Far individuare ad ogni discente il proprio stile cognitivo e gli strumenti per gestire il percorso formativo. -Far acquisire/potenziare l’autostima degli allievi e sviluppare la motivazione allo studio. - Sviluppare le abilità comunicative e logiche in tutti gli ambiti. - Migliorare l’autoefficacia nel percorso scolastico in termini di conoscenze, metodologia, performance. -Ridurre i casi di insuccesso e di abbandono scolastico. Destinatari -Alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale, difficoltà comportamentali, relazionali, ed in ambito familiare (maltrattamenti ecc.) di Prime, Seconde e Terza media. -Alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/ 92 (Progetto ad hoc) -Alunni con Disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, deficit attentivo) Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti interni

4 4 “MUSICOTERAPIA” Finalità -Promuovere un diverso contesto comunicazionale per bambini svantaggiati -Accrescere l’autostima e la fiducia in sé -Potenziare le capacità comunicative Obiettivi - Stabilire una relazione empatica tra il musicoterapista e il bambino -Sviluppare la capacità e la motivazione all’ascolto e alla ricezione nei riguardi del mondo esterno -Favorire la capacità di comunicare con l’altro attraverso i suoni - Promuovere nel bambino atteggiamenti motivati e consapevoli di esplorazione e manipolazione delle componenti del suono; - Sviluppare e rafforzare la fiducia in sé stessi, l’autostima, la determinazione, il rispetto reciproco, collaborazione e sostegno; - Favorire a livello globale la capacità di comunicazione e di espressione, per migliorare i fattori emotivi, cognitivi e comportamentali responsabili nel processo di apprendimento Destinatari Alunni disabili Tempi Dal mese di Novembre al mese di Marzo Docenti Docenti di sostegno ed esperto esterno

5 5 “PROGETTO MUSICA (PIANOFORTE E CHITARRA)” Finalità - Favorire la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità espressive nell’ambito della pratica strumentale; - Educare al gusto estetico; - Acquisire e consolidare attraverso lo studio del pianoforte e della chitarra un’adeguata conoscenza del linguaggio musicale e delle più semplici problematiche ad esso connesse, promuovendo nel contempo la partecipazione attiva dei ragazzi all'esperienza musicale nel duplice aspetto espressivo-comunicativo e ricettivo. Obiettivi -Sviluppare e consolidare la collaborazione, il dialogo, il confronto e l’autocontrollo. - Incentivare la motivazione allo studio e stimolare l’autonomia operativa. -Acquisire e consolidare il metodo di studio, la capacità di confronto con gli altri e il rispetto delle diversità. - Acquisire ed applicare la tecnica e la padronanza pianistica e chitarristica; -Eseguire brani melodici; -Sviluppare l’orecchio musicale: percezione – memoria – immaginazione e discriminazione dei diversi parametri quali altezza – intensità – timbro – durata; Destinatari Cinquanta alunni delle classi Prime, Seconde e Terze Tempi Dal mese di Gennaio al mese di Giugno Docenti Docente referente, professor Giuseppe Campanella

6 6 “SCACCO MATTO” Finalità -Educare alle regole e al senso sociale di comunità -Educare al piacere dell’impegno mentale -Favorire i rapporti tra i pari nel gruppo per la socializzazione e l’arricchimento personale Obiettivi -Sviluppare le capacità logiche, di ragionamento e di astrazione -Sviluppare le capacità di analisi, sintesi e astrazione -Affrontare e risolvere situazioni problematiche e acquisire la capacità di prendere delle decisioni Destinatari Otto alunni delle classi Prime, Seconde e Terze Tempi Dal mese di Ottobre al mese di Maggio Docenti Docente referente, professor Giuseppe Campanella

7 7 “REPUBBLICA@SCUOLA” Finalità - Stimolare la curiosità negli alunni per ciò che li circonda - Sviluppare la coscienza critica nei confronti dei problemi attuali Obiettivi - Sviluppare le capacità degli alunni a leggere il quotidiano in rete - Riconoscere la tipologia dell’articolo (cronaca bianca, nera, rosa, commento, editoriale…) - Riconoscere la tipologia dell’articolo in base alla posizione nel sito internet - Sviluppare le capacità dei discenti nell’elaborazione e nella stesura di articoli relativi a tematiche proposte dai docenti o proposte dal sito Repubblica scuola - Fare acquisire agli alunni la tecnica dello stile oggettivo e la differenza con l’articolo soggettivo (recensione) - Fare arricchire il lessico dei discenti attraverso l’acquisizione del linguaggio specifico Destinatari Alunni di terza Tempi Intero anno scolastico (da Ottobre a Maggio); un’ora a settimana o ogni quindici giorni (a scelta del docente di Lettere) Docenti Referente del progetto professoressa Carolina Nicolicchia e docenti di Lettere

8 8 “POTENZIAMENTO LINGUE” Finalità -Potenziamento delle competenze in lingua inglese e delle competenze trasversali e di cittadinanza attiva -Acquisire una preparazione linguistica meno scolastica e utile al proseguimento degli studi e, un domani, all’inserimento lavorativo Obiettivi - Costruire i Nuovi “Cittadini Europei” e quindi motivare detti alunni allo studio delle lingue straniere - Educare al confronto con realtà sociali, culturali e linguistiche diverse e alla multiculturalità - Educare alla cooperazione - Ampliare gli orizzonti linguistici, culturali, sociali ed umani degli allievi - Potenziare le competenze in lingua inglese Destinatari Alunni individuati dai docenti di Prima o di Seconda o di Terza Tempi 20 ore (Secondo Quadrimestre) Docenti Referente del progetto professoressa Silvana Russo

9 9 “EIPASS” Finalità -Il Progetto EIPASS Junior 4 School ha come finalità la diffusione di una corretta cultura digitale di base negli studenti di età compresa tra i 9 ed i 13 anni. Obiettivi - Indurre buone prassi nel settore della produttività digitale, stimolando familiarità con software di tipo applicativo e con i servizi di rete - Sviluppare un adeguato grado di consapevolezza delle potenzialità insite nelle odierne tecnologie dell’informazione -Implementare la cultura di base nel settore ICT, in grado di supportare efficacemente l’esperienza indotta dall’uso quotidiano di risorse digitali diffuse -Sollecitare la competizione cimentandosi con processi di autoverifica e di verifica finale degli esiti conseguiti in modo critico e autonomo Destinatari Alunni di terza (20 in tutto, scelti due per classe) Tempi Ottobre - Dicembre Docenti Professoresse Fileccia, Mannarano

10 10 “SUONARE LA LIBERTA’” Finalità - Favorire l'approccio alla musica attraverso la pratica vocale e strumentale. - Promuovere la socializzazione e l'integrazione attraverso il linguaggio musicale. - Sensibilizzare gli alunni alla piaga del razzismo, all'accoglienza e ad apprezzare il valore della vita. Obiettivi - Apprendere le tecniche di respirazione per un uso corretto della voce - Cantare correttamente e con espressione brani ad una o più voci - Usare la notazione musicale - Conoscere le tecniche di base per l'uso di strumenti a percussione -Eseguire semplici accompagnamenti ritmici - Organizzare le conoscenze acquisite per eseguire musica d'insieme. Destinatari Alunni diversamente abili, alunni normodotati, alunni problematici di classi Prime, Seconde e Terze (35 alunni) Tempi Da gennaio a maggio 2016 Docenti Referente del progetto professoressa Alessandra Ligotti

11 11 “E-TWINNING” Finalità -Potenziare le competenze della lingua italiana e straniera, delle competenze informatiche e di quelle trasversali di cittadinanza attiva -Costruire i nuovi “cittadini europei” attraverso l’uso di una lingua comunitaria -Motivare gli alunni allo studio delle lingue straniere e delle nuove tecnologie -Educare al confronto con realtà sociali, culturali e linguistiche diverse -Educare alla cooperazione con realtà culturali e scolastiche diverse -Potenziare le capacità progettuali Obiettivi -Creazione di un ambiente di apprendimento sereno -Rafforzare la motivazione allo studio e all’approfondimento della lingua straniera -Educare al confronto con l’altro da sé e con culture diverse -Educare al cooperative learning ed alla progettualità Destinatari Alunni delle classi prime, seconde e terze Tempi Intero anno scolastico Docenti Professoressa Silvana Russo (docente referente) e docenti dei Consigli di classe

12 12 “FINESTRE” Finalità ∙Sensibilizzare i giovani sul tema dell’asilo politico ∙Creare occasioni di incontro tra rifugiati e cittadini italiani ∙Favorire negli studenti una riflessione sul tema dei profughi, soprattutto attraverso il contatto diretto con persone rifugiate e l’ascolto delle loro storie di vita. Obiettivi ∙Conoscere le problematiche dei richiedenti asilo e dei rifugiati ∙ Far conoscere le politiche europee in materia d’asilo politico ∙ Far scoprire ai giovani chi sono i rifugiati, cosa fanno, cosa si fa per loro ∙Far scoprire che i rifugiati sono “risorse” e non “problemi” da risolvere Destinatari Alunni delle classi terze Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti dei Consigli di classe, volontari della Fondazione “Centro Astalli”

13 13 “EDUCAZIONE AMBIENTALE” Finalità ∙Educare gli alunni a conoscere e preservare l'ambiente, in quanto bene da rispettare per la tutela della natura e dell'equilibrio biologico ∙Tradurre informazioni e conoscenze in comportamenti corretti attraverso il coinvolgimento emotivo ∙Stimolare la partecipazione ∙Stimolare la capacità di osservazione ∙Stimolare la riflessione sui dati raccolti ∙Promuovere negli studenti comportamenti civili e rispettosi verso il proprio territorio Obiettivi ∙Promuovere negli studenti la metodologia scientifica ∙Sviluppare atteggiamenti di positivi verso l’ambiente e gli animali, per riflettere sul rapporto uomo-natura ∙Favorire la presa di coscienza della complessità dei problemi che caratterizzano la relazione uomo-ambiente Destinatari Alunni delle classi prime, seconde, terze e genitori Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti interni di scienze

14 14 “GIOCHI MATEMATICI” Finalità - Potenziare le abilità logico-matematiche attraverso giochi matematici. - Evidenziare che la Matematica è una disciplina che può avere anche aspetti divertenti Obiettivi - Acquisire immediatezza operativa nella risoluzione dei quesiti. - Acquisire metodologia nell’affrontare le prove delle diverse fasi della gara. - Potenziare le capacità logico-intuitive - Potenziare le capacità di analisi Destinatari - Tutti gli alunni che hanno superato la prova finale d’istituto della gara di matematica (I fase). - Tutti gli alunni che hanno superato la finale provinciale della gara di matematica (II fase). Tempi Le date degli incontri sono subordinate al Bando della Gara Periodo : gennaio-aprile Docenti Professoressa Angelina Fileccia

15 15 “ACCOGLIENZA” Finalità ∙Accogliere gli allievi facendoli sentire a loro agio nella nuova struttura scolastica. ∙Promuovere un clima positivo e favorevole al lavoro scolastico. ∙Promuovere la conoscenza e la coesione all’interno della classe. ∙Promuovere negli alunni il senso di appartenenza alla scuola in quanto ambito regolato da norme precise e condivise. Obiettivi ∙Promuovere, fin dal primo giorno, un clima positivo e favorevole al lavoro. ∙Favorire la disponibilità, la partecipazione, la stima di sé e degli altri. ∙Avviare gradualmente l’alunno al lavoro scolastico. ∙Accrescere la stima di sé. ∙Imparare a stare bene con sé e con gli altri ∙Migliorare i propri comportamenti. ∙Acquistare la sicurezza e la stabilità emotiva. ∙Rispettare gli altri. ∙Aver fiducia negli altri. ∙Comprendere che gli altri, “estranei” a noi, condividono con noi pensieri ed emozioni ∙Dare la corretta risposta emotiva ai bisogni dell’altro ∙Sviluppare la capacità di assumere il punto di vista dell’altro ∙Sentirsi parte di un gruppo affiatato. Destinatari Alunni delle I, II, III classi della scuola Tempi Settembre 2015, durata complessiva delle attività 4 giorni Docenti Tutti i docenti delle varie discipline

16 16 “DSA” Obiettivi ∙Migliorare la capacità di lettura attraverso: ∙ una migliore associazione fonema - grafema e viceversa ∙ un miglior controllo sillabico ∙ una migliore selezione delle informazioni visive ∙Migliorare la capacità di scrittura attraverso : ∙ un miglior controllo visivo - motorio di riproduzione ∙ una migliore competenza ortografica ∙ una migliore competenza lessicale ∙Migliorare la capacità di calcolo attraverso: ∙ una migliore capacità linguistica, legata alla comprensione dei termini, alle operazioni e ai concetti matematici e alla decodifica dei problemi scritti in simboli matematici ∙ una migliore capacità percettiva, che riguarda il riconoscimento e la lettura dei numeri o dei segni aritmetici ∙ una migliore capacità di attenzione, come copiare correttamente numeri o figure, ricordarsi di aggiungere il riporto e rispettare i segni delle operazioni Destinatari Alunni DSA Tempi Intero anno scolastico Docenti I docenti dei consigli di classe

17 17 “CONTINUITA’”: Finalità -Comprendere il valore dell’ amicizia e della solidarietà migliorando la qualità dei rapporti Obiettivi -Stimolare nell’alunno/a la voglia di avvicinarsi, conoscere ed apprezzare l’altro -Accrescere in lui/lei il bisogno di “sentirsi parte” del gruppo classe -Promuovere comportamenti corretti nei confronti degli altri -Attivare modalità relazionali positive con i compagni e gli adulti -Imparare a condividere con gli altri i propri sentimenti -Favorire la comunicazione e l’interazione tra coetanei Destinatari Alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e classi quinte della scuola primaria. Tempi Dal mese di Ottobre 2015 a Maggio 2015 Docenti I docenti interni della scuola

18 18 “INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI ” Finalità - Integrare gli alunni diversamente abili attraverso un percorso volto al miglioramento complessivo della qualità della vita. - Sviluppare le capacità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione. - Sviluppare la consapevolezza della diversità come valore da vivere e da condividere. - Ridurre la disabilità decrementando i comportamenti problema e sviluppando abilità cognitive, comunicative relazionali, sociali e di autonomia, abilità che devono risultare trasferibili nel contesto esterno alla scuola. Obiettivi - Sviluppare la coscienza di sé e la fiducia in sé stessi. - Sviluppare l’autonomia personale e sociale e la capacità di operare scelte. - Potenziare le capacità di partecipazione alle attività di classe. -Capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni. - Individuare e stimolare le potenzialità dell’alunno -acquisire e potenziare le abilità strumentali di base Destinatari Alunni disabili Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti di sostegno. Tutti i docenti dei consigli di classe dove è presente l’alunno in situazione di disabilità. Personale specializzato

19 19 “EDUCAZIONE ALLA SALUTE” Finalità ∙Conoscenza dei diritti della persona finalizzati alla propria integrità fisica, psichica, spirituale, sociale ∙Integrazione responsabile nella vita nel pieno sviluppo fisico e affettivo ∙Promozione di uno stile di vita sano. Acquisizione di comportamenti e tecniche funzionali allo “star bene con sè e con gli altri” Obiettivi ∙Adottare comportamenti sani e corretti ∙Esercitare la responsabilità personale in attività che richiedono assunzione di compiti ∙Riconoscere in situazioni concrete gli effetti del rapporto alimentazione-benessere ∙Assumere comportamenti corretti e responsabili per prevenire gli incidenti stradali. ∙Riconoscere il rapporto affettività, sessualità e moralità Destinatari Alunni delle I, II, III classi della scuola Tempi Intero anno scolastico Docenti Tutti i docenti delle varie discipline. Interventi di esperti esterni: medici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo; biologi dell’Ospedale “Cervello”; medici ricercatori C.N.R.; ∙Incontri con medico della ASL, servizio prevenzione ∙Incontri con biologi Ospedale Cervello ∙Incontri con medici ricercatori CNR

20 20 “LATINO” Finalità -Valorizzare lo studio del passato come mezzo di migliore conoscenza del presente; -Far prendere coscienza che il latino è la componente maggiore della nostra lingua ed è elemento costitutivo nella formazione e nella realtà della cultura europea; -Favorire un maggior sviluppo delle capacità logiche e di riflessione sia attraverso lo studio delle strutture grammaticali che della sintassi; -Garantire una base allo studio della lingua latina ai fini delle successive scelte. Obiettivi -Sviluppare le capacità di ascolto e lettura della lingua latina scritta; -Sviluppare la capacità di comprendere e usare il maggior numero possibile di termini; -Cogliere le affinità e le differenze tra l’italiano e il latino; -Acquisire elementari conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua latina; -Sviluppare le capacità analitiche attraverso la riflessione sui vari elementi che compongono la proposizione e comprenderne la funzione logica; -Acquisire la capacità di eseguire brevi e semplici traduzioni dal latino. Destinatari Alunni di classi Terze Tempi 30 ore Docenti Docente referente del progetto: professoressa Benedetta Conti

21 21 “PROGETTO LEGALITA’” Finalità -Acquisire la consapevolezza dei meccanismi emotivo-comunicativi che inducono al conflitto e quindi alla scoperta dell’alterità negli altri, per la formazione della propria identità; -Riconoscere che il compimento responsabile del proprio dovere è garanzia, nella comunità, per il rispetto dei diritti di tutti, in uno spirito di collaborazione e solidarietà; -Diventare cittadini consapevoli della possibilità di ciascuno di incidere sulla realtà intorno a noi; -Riconoscere il valore e le funzioni delle istituzioni e delle figure che le rappresentano, superando gli stereotipi radicati in una mentalità diffusa; Obiettivi C LASSI P RIME : “Bullismo e Cyberbullismo” 1)Acquisire consapevolezza dei limiti e delle capacità di se stessi e degli altri; 2)Acquisire comportamenti di collaborazione nel rispetto della libertà degli altri; 3)Acquisire un uso consapevole e responsabile dei social network e degli strumenti multimediali. Classi Seconde: “ Star Bene Con Se Stessi: Un Percorso Di Pace” 1)Acquisire consapevolezza dei modi differenti di gestire i conflitti, cogliendone i meccanismi e le motivazioni; 2)Imparare a stare bene con se stessi e con gli altri, per essere promotori di pace; 3)Assumere comportamenti conformi ai valori interiorizzati; C LASSI T ERZE : “I Diritti Umani E I Principi Della Costituzione Italiana” 1)Acquisire comportamenti di collaborazione nel rispetto della libertà degli altri; 2)Sapere identificare pregiudizi, stereotipi e comportamenti discriminatori; 3)Conoscere le condizioni socio-economiche che inducono molte popolazioni extracomunitarie all’emigrazione; Destinatari Alunni delle I, II, III classi della scuola Tempi Ottobre 2015-Giugno 2016 Docenti Docenti dei consigli di classe. Esperti esterni. Istituzioni presenti nel territorio.

22 22 “EDUCAZIONE POSTURALE-PREVENZIONE DEI PARAMORFISMI DELL’ETA’ SCOLARE” Obiettivi ∙Prevenire i seguenti paramorfismi : 1.portamento rilassato 2.iper-lordosi ed ipercifosi 3.scapole alate 4.rigidità delle spalle 5.rigidità lombare 6.tendenza al piede piatto 7.adiposità ed atteggiamento scoliotico DestinatariAlunni delle I, II, III classi della scuola Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti di scienze motorie, tecnici del Cus ”PROGETTO ATTIVITA’ SPORTIVA” Finalità *Prendere coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti per migliorare se stessi e potersi orientare nella vita *Acquisire sane abitudini igienico-alimentari *Implementare la disponibilità, la solidarietà, la comprensione e la collaborazione con gli altri *Acquisire la capacità di autocontrollo, osservanza delle regole, la lealtà e il " fair play" come elementi trasversali di educazione alla legalità. Obiettivi *Percepire, conoscere e avere coscienza del corpo come condizione relazionale, comunicativa, espressiva, operativa. *Sviluppare capacità relative alle funzioni senso- percettive. *Consolidare e affinare gli schemi motori indispensabili al controllo del corpo e all' organizzazione dei movimenti. *Acquisire schemi motori di base come saper correre, saltare, lanciare, tirate, rotolare ed equilibrarsi apprendendo i movimenti fondamentali in situazione di gioco DestinatariAlunni delle I, II, III classi della scuola Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti interni

23 23 “RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ LINGUISTICHE A CLASSI APERTE” Finalità ∙ Offrire le opportunità adeguate ed il sostegno, affinché l’alunno possa raggiungere il successo scolastico e formativo ∙Agire sulla motivazione allo studio perché l’alunno in difficoltà diventi protagonista attivo del suo percorso di crescita ∙Riflettere su se stesso e innalzare il livello di autostima Obiettivi CLASSE PRIMA ∙Leggere e comprendere brevi testi di tipo narrativo-descrittivo ∙Conoscere e applicare le regole ortografiche e grammaticali di base ∙Conoscere e usare adeguatamente il lessico di uso comune CLASSE SECONDA ∙Leggere e comprendere brevi testi di tipo narrativo-descrittivo ∙Conoscere e applicare le regole logico-grammaticali di base ∙Applicare le strutture morfosintattiche in brevi testi scritti CLASSE TERZA ∙Leggere e comprendere brevi testi di vario tipo ∙Riconoscere le strutture morfosintattiche nel testo ∙Produrre brevi testi scritti in modo chiaro e corretto Destinatari Alunni delle classi prime, seconde e terze Tempi Anno scolastico 2015/2016 Docenti Docenti di tutte le discipline per la settimana dell’APPROFONDIMENTO/SVILUPPO DELLA COMPRENSIONE DEI TESTI (a.s. 2015/2016)

24 24 “RECUPERO, CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ LOGICO – MATEMATICHE A CLASSI APERTE” Finalità ∙ Acquisire competenze logico-matematiche che siano sufficienti a soddisfare i bisogni di adulto nella società (capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici) ∙ Fornire uno schema logico adatto a risolvere problemi matematici e non ∙ Acquisire un metodo di studio più autonomo e più proficuo Obiettivi CLASSE PRIMA Avere un atteggiamento positivo verso la matematica Riconoscere l’importanza della comprensione del testo per la soluzione dei compiti matematici CLASSE SECONDA Acquisire abilità operative di calcolo e conoscenze geometriche Sviluppare capacità logiche per la comprensione dei testi Matematici CLASSE TERZA Avere consapevolezza e padronanza di calcolo Migliorare le capacità logico – intuitive Sviluppare la capacità di calcolo Destinatari Alunni delle classi prime, seconde e terze Tempi Anno scolastico 2015/2016 Docenti Docenti di tutte le discipline per la settimana dell’APPROFONDIMENTO/SVILUPPO DELLA COMPRENSIONE DEI TESTI (a.s. 2015/2016)

25 25 “EDUCAZIONE STRADALE” Finalità ∙Promuovere la conoscenza e l’interiorizzazione delle norme, l’assunzione di comportamenti corretti, l’individuazione di comportamenti leciti e illeciti Obiettivi ∙Sensibilizzare alla cultura della sicurezza stradale ∙Sensibilizzare a comportamenti che, al di sopra del diritto e del codice, pongano il rispetto per la vita e l’incolumità altrui ∙ Far acquisire consapevolezza dei comportamenti sicuri ∙Avviare al superamento dell’individualismo ∙Sviluppare le conoscenze delle norme sociali ∙Acquisire comportamenti corretti Destinatari Alunni delle classi prime, seconde, terze e genitori Tempi Novembre 2015-Maggio2016 Docenti Docenti interni - Polizia Stradale – Federazione Motociclistica – Comune – Provincia – Mass-media

26 26 “PROGETTO SICUREZZA” Finalità -Formazione e sensibilizzazione degli alunni nuovi iscritti delle classi prime alle tematiche della sicurezza a scuola -Sensibilizzazione degli alunni delle classi seconde e terze alle tematiche della sicurezza a scuola Obiettivi -Evidenziare gli aspetti relativi al rischio ed ai comportamenti corretti da tenersi per ridurlo -Informazione nei confronti dei docenti nuovi arrivati, circa la corretta espletazione delle prove di evacuazione. Destinatari Alunni delle classi prime, seconde, terze Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti interni

27 27 “PROGRAMMA IL FUTURO:L’ORA DEL CODICE” Finalità - Avviare gli alunni all’acquisizione dei principi basilari dell’informatica e della logica della programmazione in un ambiente di programmazione visuale (Blockly). - Favorire l’acquisizione della terminologia specifica attraverso la dimostrazione e l'elaborazione di mini attività di gioco sempre più complesse. Obiettivi - Sviluppare le capacità logiche per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente attraverso la molteplicità di modi che l’informatica offre. - Avviare alla progettazione di algoritmi, producendo risultati visibili (anche se nel mondo virtuale). - Aiutare a padroneggiare la complessità (imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree). - Sviluppare il ragionamento accurato e preciso (la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio), attraverso una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo. Destinatari Alunni delle classi prime, seconde, terze Tempi Due ore – una lezione Docenti Docenti interni

28 28 “PROGETTO PREVENZIONE DISPERSIONE” Finalità - Garantire il successo formativo attraverso azioni di contenimento e riduzione dei seguenti fenomeni: frequenza irregolare, abbandono ed evasione scolastica. - Garantire il diritto alo studio come strumento di integrazione sociale ed esercizio consapevole della cittadinanza - Prevenire la devianza sociale Obiettivi -Sviluppare nei discenti il senso di appartenenza all’istituzione scolastica - Sviluppare interazioni di collaborazione tra scuola, famiglia e presidi territoriali impegnati contro la dispersione - Promuovere un clima di lavoro accogliente ed efficace ai fini dell’apprendimento -Individuare e valorizzare le potenzialità degli alunni a rischio dispersione -Sviluppare la motivazione degli alunni a rischio dispersione -Diffondere tra i docenti buone pratiche per l’integrazione e il recupero di alunni a rischio dispersione Destinatari Alunni delle classi prime, seconde, terze Tempi Intero anno scolastico Docenti Docenti interni


Scaricare ppt "1 PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI Accoglienza E-twinning Continuità Integrazione alunni disabili Educazione alla salute Legalità Giochi matematici."

Presentazioni simili


Annunci Google