La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione1 Direzione Didattica Saluzzo Scuola Costa ASL CN1 – SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Centro Famiglie Saluzzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione1 Direzione Didattica Saluzzo Scuola Costa ASL CN1 – SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Centro Famiglie Saluzzo."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione1 Direzione Didattica Saluzzo Scuola Costa ASL CN1 – SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Centro Famiglie Saluzzo a.s. 2009-10 classi 4A – 4B

2 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione2 PROMOZIONE DELLA SALUTE Per promozione della salute si intende il processo che consente alla gente di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, l'individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di modificare l'ambiente o di adattarvisi. La salute vista, dunque, come risorsa di vita quotidiana, non come obiettivo di vita: un concetto positivo, che insiste sulle risorse sociali e personali, oltre che sulle capacità fisiche. Di conseguenza, la promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma supera anche la mera proposta di modelli di vita più sani, per aspirare al benessere. (OMS-Ottawa 1986)

3 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione3 LAVORO DI PROGETTAZIONE FINALIZZATO AD INCREMENTARE L’ATTIVITÀ FISICA ATTRAVERSO LA MODIFICA E IL MIGLIORAMENTO DEL CONTESTO AMBIENTALE

4 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione4 LE FASI DEL NOSTRO LAVORO QUANDO NASCE UN BISOGNO VALUTIAMO LE POSSIBILI SOLUZIONI ANALIZZIAMO LE PROPOSTE STENDIAMO UN PROGETTO LO PRESENTIAMO AI DECISORI E AI GENITORI CHE SI IMPEGNANO A REALIZZARLO

5 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione5 ANALISI DI CONTESTO N scuola ludoteca palestra panetteria cortile La scuola Costa di Saluzzo ospita circa 150 bambini; con i plessi esterni arriva quasi a 950!

6 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione6 Da due anni l’edificio che dà sul lato nord del nostro cortile è occupato dal centro famiglie che vi ha aperto una ludoteca ANALISI DI CONTESTO

7 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione7 Nasce un bisogno Noi sfruttiamo poco il nostro cortile. Le maestre ci dicono che vi sono molti pericoli e non sempre una sola insegnante riesce a “tenerci d’occhio” tutti… Certo che sarebbe bello poter scendere in cortile tutti i giorni …tranne quando piove!

8 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione8 Nasce un bisogno Quest’anno le nostre insegnanti, con l’aiuto di Raffaella ci hanno proposto di progettare degli interventi che possano migliorare le condizioni del nostro cortile. Ci hanno anche detto che non si tratta di “giocare agli architetti” ma che è una cosa seria. Il dirigente, le insegnanti, gli amministratori e i nostri genitori terranno conto delle nostre proposte e qualcosa si farà!!!

9 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione9 Analisi del problema Pensa che ti ripensa … per farci venire qualche idea abbiamo cominciato col fare un’intervista ai nostri genitori e nonni per sapere come giocavano loro quando avevano la nostra età Ci siamo chiesti: “E NOI COSA POSSIAMO FARE?” ed abbiamo cominciato a … pensare

10 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione10 Così abbiamo scoperto che… Francesca nonna di Vittorio : alla nostra età andava già a lavorare in altre famiglie però il suo gioco preferito era settimana Romana nonna di Greta giocava al gioco del bottone Tere, nonna di Erika giocava a mosca cieca Carla nonna di Marta: faceva correre il cerchione della bici con un bastone e la lippa La nonna di Cristina al piattello

11 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione11 Nonna di Alessia giocava col sasso levigato e a tris Germana, nonna di Virginia faceva l’hula-hop! I giochi più gettonati sono stati; birilli, trottola, nascondino, figurine (ciciu), palla, fazzoletto, gioco dell’oca, orologio di Milano, corda, biglie, cerchione della bici, la lippa, corsa nei sacchi, strega tocca colore, mosca cieca, 4 passi da, bottoni, 4 cantoni, campana, settimana, birilli di legno Così abbiamo scoperto che…

12 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione12 In effetti questi erano giochi molto poveri, noi abbiamo provato a costruirne qualcuno per i nostri momenti di svago all’interno della scuola La trottola, fatta anche con un soldino! L’acchiappino con le bottiglie di plastica e il gioco dell’elastico

13 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione13 L’OBIETTIVO PRINCIPALE È RECUPERARE GLI SPAZI TENENDO CONTO CHE DOVREMMO FARE COSE BELLE, PERCHÈ A SCUOLA CI PASSIAMO TANTO TEMPO E SE VEDIAMO COSE BRUTTE DIVENTIAMO BRUTTI PURE NOI!! AUMENTARE LE OPPORTUNITA’ DI MOVIMENTO PENSANDO AGLI SPAZI IN MODO CHE CI SIANO ZONE PER I PIU’ GRANDI, ALTRE PER I PIU’ PICCOLI E ALTRE PER MUOVERSI INSIEME! Analisi del problema

14 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione14 ELEMENTI DI CUI BISOGNA TENERE CONTO GLI SPAZI che abbiamo a disposizione sono: tratti d’asfalto e muri all’esterno e i nostri ampi corridoi per le giornate brutte all’interno GLI UTILIZZATORI: I giochi devono poter essere utilizzati da tutti, non solo dai grandi di quinta LE RISORSE: essendo poche, possiamo farci aiutare dai genitori e dai nonni I COSTI: per i materiali chiediamo aiuto al Comune Analisi del problema

15 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione15 N Noi siamo qui LATO NORD: LUDOTECA Di fronte alla ludoteca ci sono due belle aiuole con due bellissimi nespoli. Quando fioriscono il profumo si sente da lontano. Il centro famiglie è frequentato da molti bambini piccoli, dobbiamo tenerne conto per la nostra progettazione… ma anche da molte mamme che ci possono dare una mano!

16 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione16 Queste aiuole sono nate nel 1994 ad opera di “Silvio”, dei suoi ragazzi e dei nostri passati colleghi Come eravamo …

17 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione17 Noi siamo qui C’è una parte del nostro cortile che non è accessibile perché non in sicurezza. Una volta ci si coltivava un orticello… …Oggi è così Domani chissà… Ieri (1994) era così

18 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione18 N Noi siamo qui LATO EST 1.Questo muro, dato che le finestre non sono protette, non può essere utilizzato, però potrebbe essere abbellito, magari con qualche fioriera! 2. Questi pilastri sono davvero pericolosi, per non parlare dei basamenti, dove ci possiamo inciampare, forse non è il posto ideale per un portabici!

19 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione19 N Noi siamo qui LATO EST 3. Il muro è utilizzabile, però il tombino emana un profuminoooo… 4. Questa scala si commenta da sola: è poco visibile e pericolosa!

20 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione20 N Noi siamo qui LATO SUD Il muro è ammuffito e scrostato dall’umidità, pensiamo che rifarlo sarebbe inutile, crediamo che si dovrebbe coprire con qualcosa di naturale 1. Scivolo Magari un bel rampicante!!

21 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione21 N Noi siamo qui LATO SUD 2. Portone ingresso La vista sarebbe bella… se non ci fossero quei bidoni!

22 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione22 N Noi siamo qui LATO OVEST 1. Del muro possiamo solo dire che è brutto, ma non si può fare nulla perché è del panettiere 2. Al cortiletto dietro si accede attraverso questo passaggio pericoloso e senza protezione. Potremmo mettere delle fioriere mobili, così lasciamo libero il passaggio, noi non cadiamo e non vediamo tanto quel posto

23 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione23 N Noi siamo qui LATO OVEST La Palestra è bella e attrezzata, dobbiamo sfruttare al meglio tutto il cortile che le sta di fronte…magari ci si potrebbe arrivare SALTANDO! La maestra ci ha detto che in quest’angolo c’era un magnifico rosmarino, che poi è stato tolto! Sarebbe bello rimettere qualcosa di verde!

24 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione24 ED ORA DOPO TUTTE QUESTE CONSIDERAZIONI PASSIAMO AI NOSTRI PROGETTI

25 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione25 Tris, settimane, giochi con la corda, giochi col sasso…

26 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione26 Percorsi dell’oca, dondoli, biglie, 4 cantoni e… qualcosa che non si può fare!

27 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione27 Rampicanti, aiuole e tanta voglia di VERDE!!

28 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione28 C’è chi immagina il gioco collettivo Chi pensa ai birilli fatti con le bottiglie di plastica piene di sabbia E chi pensa di essere ancora in TERZA!…quando la cartella pesava mezza piuma…

29 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione29 Fatti a mano e anche al computer!

30 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione30 Qualcuno infine esprime un giudizio sui nostri progetti

31 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione31 Dopo avere visionato le nostre proposte, abbiamo fatto un BRAIN STORMING…TEMPESTA DI CERVELLI!!

32 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione32 Abbiamo visto che: la piscina in cortile non è fattibile … a Saluzzo abbiamo già una piscina! il campo da calcio sarebbe gestito dai più grandi. E gli altri? per il basket non ci sono problemi, abbiamo già i canestri mobili Raffaella ci ha detto che dobbiamo “razionalizzare gli spazi”, i giochi che facciamo dovrebbero essere “multifunzionali”

33 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione33 Il gioco del tris con le sue 9 caselle può essere utilizzato anche per “pet”, pietra l giochi della settimana possono avere i numeri scritti con i diversi caratteri…abbiamo in classe 3 bambini cinesi per gli ideogrammi e una bambina russa per il cirillico! X XX X 0 00 0 X

34 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione34 Abbiamo quindi pensato che il gioco dei “4 cantoni” può essere fatto con 4 cerchi e se aggiungiamo un cerchio centrale diventa “conquisto il mondo” I giorni delle settimane possono essere trascritti in diverse altre lingue, però, visto che forse non possiamo disegnare una settimana per ogni lingua, abbiamo pensato di scrivere almeno una parola in tutte le lingue rappresentate nella nostra scuola …

35 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione35

36 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione36 Contro il brutto muro lato ovest possiamo mettere i portabici, così lo nascondiamo un po’, parcheggiamo comodi senza rischiare di battere la testa sotto la scala antincendio. MA QUANTI CE NE STARANNO? Contro il muro con tante finestre e sul passaggio pericoloso potremmo mettere delle fioriere! MA QUANTE CE NE VORRANNO?

37 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione37 Per coprire il muro ammuffito possiamo piantare dei gelsomini facendo un buco nell’asfalto! MA QUANTI ME NE SERVIRANNO? Insomma, quanto spazio ho a disposizione?

38 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione38 17.58 4.50 10.05 2.45 3.30 1.50 7.13 14.60 1.50 30 circa La nostra rilevazione

39 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione39 ED ORA, DOPO AVER ASCOLTATO, PENSATO, PROGETTATO, PENSATO ANCORA, MISURATO, VALUTATO, POSSIAMO FARE LE NOSTRE PROPOSTE CONCRETE

40 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione40 Grazie al progetto “Ti M.u.O.v.i?” la nostra scuola ha ottenuto un piccolo finanziamento con cui sono stati acquistati un tavolo con panca, la rete per tennis e volley, staccionate di protezione, blocchi per giocare, giochi a terra e tappetoni. …Però qualcosa abbiamo già!

41 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione41 AGLI AMMINISTRATORI CHIEDIAMO L’AIUTO PER L’ACQUISTO DEL MATERIALE: PENNELLI VERNICI NASTRI DI CARTA ADESIVA I BUCHI NELL’ASFALTO PER I RAMPICANTI FIORIERE FIORI E PIANTINE PER AIUOLE E FIORIERE …. INSOMMA, QUELLO CHE PUÒ ESSERE NECESSARIO PER I LAVORI

42 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione42 E A VOI GENITORI NOSTRI E DEL CENTRO FAMIGLIE CHIEDIAMO SOLO DI REGALARE UN PO’ DEL VOSTRO TEMPO PER AIUTARCI A REALIZZARE UN SOGNO. BASTA ANCHE UN’ORA PER POTER DIRE: “IO C’ERO!”

43 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione43 ALLORA SÌ CHE IL CORTILE DELLA SCUOLA SARÀ FINALMENTE IL NOSTRO CORTILE!!

44 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione44 A fine aprile abbiamo presentato il nostro lavoro ai nostri compagni, al dirigente, ai genitori e agli amministratori Eravamo un po’ emozionati…

45 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione45 Gli amministratori ci hanno ascoltato!! Il dirigente ha detto che ci procura dei fiori!!! I genitori hanno dato la loro adesione in massa!!!

46 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione46 LA STAMPA PARLA DI NOI!!!

47 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione47 Purtroppo il tempo non ci ha aiutato, ma dopo il diluvio, quando è finalmente tornato il sole… Il 26 maggio Fulvio Brignone e Raffaella hanno fatto un sopraluogo per pianificare i lavori e…

48 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione48 Il giorno dopo gli operai del comune già ci portavano le fioriere che giacevano in magazzino e che abbiamo deciso di recuperare

49 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione49 Hanno fatto i buchi per i rampicanti e portato i p.bici!!

50 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione50 E noi, che ogni tanto andavamo a dare una sbirciatina dalla finestra… Appena se ne sono andati siamo scesi a ripulire la terra delle bellissime palme ventennali cui abbiamo salvato la vita e che in cambio ci regaleranno un po’ di verde…

51 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione51 Sabato 29 maggio, ad un mese esatto dalla presentazione, anche i nostri genitori hanno iniziato a…sbizzarrirsi!!! I portabici prima

52 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione52 durante

53 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione53 dopo

54 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione54 E i punti pericolosi, se non li posso eliminare, li rendo più evidenti!! Il prossimo anno ci sarò anch’io in questa scuola… meglio controllare che lavorino bene!

55 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione55 mmm..quasi quasi…Con dei colori così belli farei qualcosa a casa mia! Non pensare troppo…ti prego!! Dibattito in famiglia!!

56 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione56

57 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione57 Certo che sti ragazzi non si risparmiano! Voglio vederli domani alla camminata se hanno ancora energie da spendere!!

58 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione58 QUESTO È QUELLO CHE RIMANE!

59 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione59

60 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione60

61 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione61

62 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione62

63 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione63

64 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione64 LE IMMAGINI SI COMMENTANO DA SOLE. QUINDI NON CI RESTA CHE DARVI L’APPUNTAMENTO A SETTEMBRE PER POSIZIONARE I GIOCHI DI SEGUITO CIÒ CHE PRIMA SEMBRAVA BRUTTO, ORA È BELLISSIMO!!

65 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione65

66 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione66 SCOMMETTIAMO CHE CE LA FAREMO?

67 Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione67 GRAZIE E BUONE VACANZE!!


Scaricare ppt "Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione1 Direzione Didattica Saluzzo Scuola Costa ASL CN1 – SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Centro Famiglie Saluzzo."

Presentazioni simili


Annunci Google