La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria."— Transcript della presentazione:

1 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004

2 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20042 Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) Commissione della Conferenza dei Presidi: Antonio GUGLIOTTA (Politecnico di Torino, coordinatore), Gabriele ANZELLOTTI (Università di Trento), Carlo CECERE (Università “La Sapienza”, Roma), Ettore FORNASINI (Università di Padova), Ignazio MASSA (Università di Bologna), Mario RUSSO (Università di Cassino), Silvana SAIELLO (Università di Napoli “Federico II), Anna ZARETTI (Politecnico di Milano).

3 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20043 Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) … alcune date … febbraio – giugno 2003: lavori della commissione 2 luglio 2003: Progetto approvato dalla Conferenza dei Presidi settembre 2003: presentazione al MIUR del progetto per l’avvio di una sperimentazione

4 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20044 Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) Ultimo anno Scuola Media Superiore I anno Università Studenti Docenti dell’Università Docenti della Scuola Pr.O.F. PONTE

5 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20045 Scuola e Università … un pezzo di percorso insieme … Cos’è? Attività formative programmate e progettate insieme da Università e Scuola per la preparazione iniziale di studenti che vogliono accedere ai corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria.

6 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20046 Scuola e Università … un pezzo di percorso insieme … Perché? Per rendere più agevole e più efficiente il percorso formativo nel primo anno accademico, riducendo il disagio provocato dalla discontinuità tra scuola secondaria e università.

7 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20047 Scuola e Università … un pezzo di percorso insieme … Come? Migliorando l’approccio metodologico allo studio, gli aspetti di comprensione verbale e di ragionamento logico.

8 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20048 Il dato di partenza La normativa: il d.m. 509/99 “I regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano, ove necessario, le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore…”

9 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 20049 Le motivazioni Analisi degli andamenti degli esami dei corsi del 1° anno: Una larga percentuale di studenti presenta un'insufficiente attitudine al ragionamento logico, nonché deficit di conoscenze di base. Precorsi o altre attività introduttive: Tempi insufficienti a far acquisire metodo e capacità di studio necessari.

10 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200410 Risultati del test di ammissione a.a. 2002-03

11 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200411 Risultati del test di ammissione a.a. 2002-03

12 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200412 Risultati del test di ammissione a.a. 2002-03

13 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200413 Risultati del test di ammissione a.a. 2002-03

14 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200414 Risultati del test di ammissione a.a. 2002-03

15 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200415 Risultati del test di ammissione a.a. 2002-03

16 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200416 Le motivazioni Necessità di strumenti per valutare l’attitudine a un certo tipo di studi, anche sulla base dei prerequisiti (saperi minimi) richiesti per seguire proficuamente gli studi universitari.

17 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200417 Gli obiettivi Realizzare un consolidamento della preparazione degli allievi in specifici ambiti disciplinari, intervenendo nell’ultimo anno della formazione scolastica superiore, in maniera mirata e coordinata. Consentire loro di scegliere consapevolmente e responsabilmente (orientare) il percorso di studio e per metterli nelle migliori condizioni per affrontarlo.

18 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200418 Gli obiettivi Promuovere una sempre più efficace collaborazione interistituzionale Scuole/Università per attuare un percorso comune (Orientamento formativo). Predisporre, condividere, arricchire una base di dati contente materiale didattico specifico utile all’orientamento formativo (esperienze metodologiche, sussidi didattici, procedure e test di autovalutazione).

19 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200419 Gli obiettivi Creazione di una struttura “PONTE” tra Scuola e Università, nella quale docenti della Scuola e docenti dell’Università lavorano insieme. Sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d’impegno di studio guidato ad un’altra nella quale lo studente ha la libertà / responsabilità dell’organizzazione del proprio lavoro di studio individuale. Avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell’insegnamento universitario per favorire una scelta più consapevole.

20 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200420 Il metodo All’Università, la definizione chiara delle competenze richieste da ogni corso di laurea (in particolare del primo anno), Il coordinamento deve necessariamente rispettare competenze e compiti di ciascuno, evitando ingerenze. Esso richiede: alla Scuola, il consolidamento della preparazione degli allievi che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria, ad entrambi la definizione di un unico progetto formativo da offrire agli allievi alla fine del periodo scolastico.

21 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200421 La Struttura del progetto Responsabile del Progetto Gruppo di Lavoro Facoltà (G.L.F.) Gruppo di Lavoro Scuola (G.L.S.) Gruppi di Lavoro Disciplinari (G.L.D.)

22 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200422 La Struttura del progetto Gruppo di Lavoro Facoltà (G.L.F.) elabora un documento che contiene le conoscenze richieste per una proficua frequenza ai corsi evidenziando i problemi mostrati più frequentemente dagli allievi, soprattutto nel I anno di corso, coordina le attività dei gruppi di lavoro disciplinari, elabora i risultati dei test d’ingresso e finali, elabora una relazione finale sulle attività svolte, relaziona periodicamente agli organi di Facoltà.

23 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200423 La Struttura del progetto Gruppo di Lavoro Scuola (G.L.S.). Ogni Scuola definisce un gruppo di lavoro: coordinato dal referente per l’orientamento e formato da docenti delle materie ritenute “topiche” per i vari Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria.

24 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200424 La Struttura del progetto Gruppo di Lavoro Scuola (G.L.S.) forma le classi di studenti che parteciperanno alle attività formative integrative, identifica il corpo docente per ogni classe così formata, definisce l’orario delle attività didattiche integrative presso la Scuola, elabora una relazione finale sull’attività svolta.

25 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200425 La Struttura del progetto Gruppi di Lavoro Disciplinari (G.L.D.) I G.L.D. sono costituiti da tutti i docenti (della Scuola e dell’Università) che partecipano al progetto e che afferiscono allo stesso ambito disciplinare.

26 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200426 Attività didattiche integrative I G.L.D., in base alle carenze degli allievi e ciascuno per il proprio ambito disciplinare, progettano contenuti e metodi delle attività formative integrative PER “accompagnare” lo studente nel momento di passaggio da una struttura didattica all’altra.

27 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200427 Attività didattiche integrative Questa attività riveste una particolare importanza nelle ricadute che ci si aspettano da questa iniziativa. E’, infatti, un momento di confronto tra due metodologie di insegnamento completamente diverse che devono necessariamente trovare un punto di raccordo se si vuole “accompagnare” lo studente nel momento di passaggio da una struttura didattica all’altra (PONTE).

28 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200428 Attività didattiche integrative Docenti università e Docenti identificati dai G.L.S. Dove? In orario extra curricolare definito dai G.L.S. Presso le Facoltà e/o le singole scuole o “scuole polo”. Chi? Quando?

29 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200429 Attività didattiche integrative attività didattica presso le singole scuole o “scuole polo” con l’apporto dei docenti identificati dai G.L.S. Metodologia di intervento: esempio Lezione presso la Facoltà, tenuta da un docente universitario seguita da:

30 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200430 Attività didattiche integrative Contenuti: Non dovranno insistere: su un numero eccessivo di argomenti di ambito liceale, su argomenti di carattere prettamente universitario. Ma dovranno consolidare: poche nozioni fondamentali, ragionamento logico.

31 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200431 Attività didattiche integrative Scopo: Il corso dovrà cercare di fornire: elasticità mentale, ragionamento logico, capacità di saper vedere cose sotto diversi ed originali punti di vista.

32 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200432 Verifica e riconoscimento Verifica Modalità di valutazione degli studenti progettate e realizzate dai docenti dei G.L.D. Test: analogo a quello previsto per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria.

33 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200433 Verifica e riconoscimento Riconoscimento Studenti valutati sufficienti al test: esonerati dal test di accesso, per i Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria (non a numero programmato), Riconoscimento delle attività di orientamento da parte delle scuole con l’assegnazione di eventuali crediti per l’esame di stato.

34 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200434 Sistemi di controllo Monitoraggio della carriera degli allievi che hanno seguito le attività formative integrative e verificare l’efficacia dell’intervento.

35 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200435 La sperimentazione Il Progetto, in diverse forme e attuazioni, ha visto l’interessamento di diverse Facoltà di ingegneria (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Napoli Federico II, Università di Roma La Sapienza, Università di Trento, Università di Padova, …) Durante questo periodo, il Progetto ha visto anche l’interessamento della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

36 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200436 La sperimentazione al Politecnico di Torino Nell’a.a. 2000/2001 è cominciata la sperimentazione che ha coinvolto la II Facoltà di Ingegneria e un numero limitato di Scuole Medie Superiori. Nell’a.a 2002/2003 la partecipazione si è allargata a tutte le Facoltà del Politecnico.

37 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200437 La sperimentazione al Politecnico di Torino anno No Prov. No scuole No studenti No studenti al test finale No immatr. dirett. 2001/ 2002 3112459646 2002/ 2003 424532293162 2003/ 2004 6331233651451

38 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200438 La sperimentazione al Politecnico di Torino

39 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200439 La sperimentazione al Politecnico di Torino

40 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200440 La sperimentazione al Politecnico di Torino

41 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200441 La sperimentazione al Politecnico di Torino

42 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200442 La sperimentazione al Politecnico di Torino

43 Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre 200443 Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) Certo per i ragazzi la scalata è ancora lunga, ma siamo certi di avere iniziato a chiarire alcuni meccanismi fondamentali, e fornito anche la giusta chiave per effettuare una scelta consapevole degli studi universitari


Scaricare ppt "Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria."

Presentazioni simili


Annunci Google