La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io NON voglio avere PAURA Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io NON voglio avere PAURA Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e con."— Transcript della presentazione:

1

2 Io NON voglio avere PAURA Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e con il Patrocinio della Provincia di Asti e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti

3 CLASSE 2°E a.s. 2013-2014 IO NON VOGLIO AVERE PAURA Prof.ssa Baldizzone Maria Nicoletta

4

5 COSA DEVO FARE Aver rispetto del mio corpo e della mia personalità Aver rispetto del mio corpo e della mia personalità Aver rispetto degli altri (persone e animali) Aver rispetto degli altri (persone e animali) Aver rispetto dell’ambiente che mi circonda Aver rispetto dell’ambiente che mi circonda

6 COME RISPETTARE IL PROPRIO CORPO? Curare l’igiene personale Curare l’igiene personale Perseguire una sana alimentazione Perseguire una sana alimentazione Praticare attività sportive Praticare attività sportive Condurre una vita anche all’aria aperta Condurre una vita anche all’aria aperta Aver piena consapevolezza dei personali pregi e difetti fisici Aver piena consapevolezza dei personali pregi e difetti fisici

7

8 CON GLI ALTRI Condurre una vita sociale attiva Condurre una vita sociale attiva Aver spirito di partecipazione Aver spirito di partecipazione Aver voglia di mettersi in gioco Aver voglia di mettersi in gioco Considerare i propri punti di forza e di debolezza Considerare i propri punti di forza e di debolezza Accettare l’altro Accettare l’altro Considerare la diversità come occasione di scambio e di nuove scoperte Considerare la diversità come occasione di scambio e di nuove scoperte

9

10 COME CONOSCERSI MEGLIO Guardarsi. Osservare attentamente il corpo che cambia (sotto la doccia, davanti allo specchio….) Guardarsi. Osservare attentamente il corpo che cambia (sotto la doccia, davanti allo specchio….) Soffermasi ad ascoltare ciò che gli altri dicono di noi (amici,compagni,genitori, docenti,educatori….) Soffermasi ad ascoltare ciò che gli altri dicono di noi (amici,compagni,genitori, docenti,educatori….) Informarsi,consultare testi,ascoltare “esperti”(genitori,dottori, insegnanti,soggetti del consultorio….) Informarsi,consultare testi,ascoltare “esperti”(genitori,dottori, insegnanti,soggetti del consultorio….)

11

12 L’adolescenza La parola adolescenza deriva dal latino adolescere che vuol dire “crescere” La parola adolescenza deriva dal latino adolescere che vuol dire “crescere” L’adolescenza è quella fase della vita umana nel corso della quale l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto. L’adolescenza è quella fase della vita umana nel corso della quale l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto. Nel processo di transizione interagiscono fra di loro fattori di natura biologica,psicologica e sociale Nel processo di transizione interagiscono fra di loro fattori di natura biologica,psicologica e sociale

13

14 L’ADOLESCENZA INIZIA CON: La pubertà:cambiamento fisico cui si associano esperienze emozionali molto intense I cambiamenti corporei e il nuovo assetto pulsionale impongono la ricerca di nuovi equilibri nei rapporti con il mondo e con il proprio sè Il modificarsi delle richieste che ci vengono rivolte La pubertà:cambiamento fisico cui si associano esperienze emozionali molto intense I cambiamenti corporei e il nuovo assetto pulsionale impongono la ricerca di nuovi equilibri nei rapporti con il mondo e con il proprio sè Il modificarsi delle richieste che ci vengono rivolte

15 PUBERTA’ PUBERTA’ Il corpo di bambino diventa un corpo adulto capace di riproduzione Il corpo di bambino diventa un corpo adulto capace di riproduzione Gli importanti cambiamenti fisici possono incuriosire e spaventare Gli importanti cambiamenti fisici possono incuriosire e spaventare La durata è molto individuale. Generalmente inizia per le femmine a 11 anni e si conclude a 14 anni di età, mentre per i maschi inizia a 12 anni e si conclude a 15-16-anni La durata è molto individuale. Generalmente inizia per le femmine a 11 anni e si conclude a 14 anni di età, mentre per i maschi inizia a 12 anni e si conclude a 15-16-anni

16

17 COSA SI DESIDERA ? Desideriamo maggior autonomia Desideriamo maggior autonomia Intraprendiamo nuove attività Intraprendiamo nuove attività Adottiamo stili di condotta diversi Adottiamo stili di condotta diversi Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze Desideriamo maggior autonomia Desideriamo maggior autonomia Intraprendiamo nuove attività Intraprendiamo nuove attività Adottiamo stili di condotta diversi Adottiamo stili di condotta diversi Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze

18

19 CAMBIAMENTI EVIDENTI Comparsa della prima mestruazione (menarca) nella donna con crescita del seno e modellamento dei fianchi Comparsa della prima mestruazione (menarca) nella donna con crescita del seno e modellamento dei fianchi Produzione di sperma, aumento della massa muscolare,cambio della voce,comparsa della barba nell’uomo Produzione di sperma, aumento della massa muscolare,cambio della voce,comparsa della barba nell’uomo Crescita dei peli del pube e delle ascelle Crescita dei peli del pube e delle ascelle comparsa dell’acne comparsa dell’acne

20 GLI AMICI Essendo in contatto con coetanei che condividono gli stessi problemi si rafforzano e si estendono le relazioni con i Essendo in contatto con coetanei che condividono gli stessi problemi si rafforzano e si estendono le relazioni con i pari, che diventano più frequenti,intense,significative

21

22 QUANDO SIAMO PIU’ MATURI? L’adolescente che cresce è parte attiva e costruttiva della propria evoluzione. L’adolescente che cresce è parte attiva e costruttiva della propria evoluzione. L’adolescenza si conclude quando l’individuo è in grado d stabilire rapporti stabili e significativi con : L’adolescenza si conclude quando l’individuo è in grado d stabilire rapporti stabili e significativi con : - se stesso - se stesso - con i gruppi di riferimento più prossimi - con i gruppi di riferimento più prossimi - con il proprio ambiente di vita più ampio - con il proprio ambiente di vita più ampio

23 Io mi credo grande

24 LA SCUOLA Spesso si è spaventati dalle difficoltà e si vive in maniera negativa la condizione di studente Spesso si è spaventati dalle difficoltà e si vive in maniera negativa la condizione di studente Lo studente può essere spaventato da: Lo studente può essere spaventato da: - troppe e pressanti aspettative o scarso sostegno della famiglia - troppe e pressanti aspettative o scarso sostegno della famiglia - carenze intellettive o di competenze - carenze intellettive o di competenze - clima psicologico all’interno della scuola o classe - clima psicologico all’interno della scuola o classe

25 Hermann Hesse in SIDDHARTA L’adolescenza può essere vista come la L’adolescenza può essere vista come la traversata di un fiume impetuoso: traversata di un fiume impetuoso: Chi,già sperimentato nella navigazione,può traversarlo in un giorno di quiete guidato da un barcaiolo saggio che chiede la collaborazione attiva del passeggero,ne apprezza le qualità e trae dalle vicende dell’attraversamento occasione per aiutarlo a scoprire aspetti della vita minuti,ma carichi di significato Chi,già sperimentato nella navigazione,può traversarlo in un giorno di quiete guidato da un barcaiolo saggio che chiede la collaborazione attiva del passeggero,ne apprezza le qualità e trae dalle vicende dell’attraversamento occasione per aiutarlo a scoprire aspetti della vita minuti,ma carichi di significato Chi, privo di esperienza,lo attraversa in un giorno di tempesta,su un battello scricchiolante guidato da un barcaiolo ubriaco,seppur grande è l’impegno del passeggero,la traversata può non avere buon fine Chi, privo di esperienza,lo attraversa in un giorno di tempesta,su un battello scricchiolante guidato da un barcaiolo ubriaco,seppur grande è l’impegno del passeggero,la traversata può non avere buon fine

26

27 NON SI E’ SOLI I problemi che l’adolescente deve affrontare possono essere molti,complessi,distribuiti,aggrovigliati,diffi cili. I problemi che l’adolescente deve affrontare possono essere molti,complessi,distribuiti,aggrovigliati,diffi cili. Non c’è adolescenza senza problemi. Non c’è adolescenza senza problemi. Genitori insegnanti,coetanei,altre persone significative possono essere una guida sicura e comprensiva Genitori insegnanti,coetanei,altre persone significative possono essere una guida sicura e comprensiva

28

29 I GENITORI Differenti sono gli stili educativi basati su: Differenti sono gli stili educativi basati su: - autorevolezza - autorevolezza - autorità - autorità - permissivismo - permissivismo

30

31

32 I COETANEI Grande è l’importanza che si dà a: Grande è l’importanza che si dà a: - amicizia - amicizia - autenticità di rapporti - autenticità di rapporti - intimità - intimità - accettazione reciproca - accettazione reciproca - condivisione di gusti,valori,aspirazioni - condivisione di gusti,valori,aspirazioni

33

34 IL GRUPPO Il gruppo è costituito da coetanei che vivono una relazione intensa e continuativa Il gruppo è costituito da coetanei che vivono una relazione intensa e continuativa Ci sono ruoli e regole interne Ci sono ruoli e regole interne Si utilizza un gergo particolare Si utilizza un gergo particolare Si condivide un modo di vestire Si condivide un modo di vestire Si attivano modalità di condotta Si attivano modalità di condotta E’ informale E’ informale E’ formale E’ formale E’ laboratorio di relazioni sociali E’ laboratorio di relazioni sociali E’ sostegno E’ sostegno

35

36 IL BULLISMO Fenomeno che consiste in una serie di prepotenze, umiliazioni,vessazioni,piccole o grandi torture psicologiche che uno o più ragazzi riuniti in un “branco” infligge ai coetanei a scuola,in strada,nei luoghi di incontro o aggregazione giovanile

37

38 I BULLI Bulli sono quei ragazzi che ritengono o s’impongono di essere più forti e più furbi degli altri. L’antieroe,anche per via dei messaggi continuamente lanciati dai media,risulta più simpatico,coinvolgente,intrigante del “bravo ragazzo”,ritenuto scialbo,noioso,pedante

39 E’ NECESSARIO REAGIRE Il bambino tartassato e intimidito dal bullo, non deve tacere il suo disagio,ma denunciare ciò che subisce parlandone con i compagni,gli insegnanti,i genitori evitando tutti qualsiasi forma di omertà Il bambino tartassato e intimidito dal bullo, non deve tacere il suo disagio,ma denunciare ciò che subisce parlandone con i compagni,gli insegnanti,i genitori evitando tutti qualsiasi forma di omertà

40

41 DA ADULTI Spesso chi ha vissuto una infanzia e/o una adolescenza difficili non sviluppa corrette capacità relazionali con “l’altro”perpetrando o subendo violenze

42 CONDIZIONE FEMMINILE NEL PASSATO Le donne, considerate inferiori agli uomini erano solitamente emarginate dalla società,escluse dalle sedi in cui venivano prese le decisioni importanti. Le donne, considerate inferiori agli uomini erano solitamente emarginate dalla società,escluse dalle sedi in cui venivano prese le decisioni importanti. Partorivano e curavano i figli,attendevano alle faccende domestiche,compiacevano il marito Partorivano e curavano i figli,attendevano alle faccende domestiche,compiacevano il marito

43 L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE La società in cui viviamo è profondamente diversa rispetto al passato La società in cui viviamo è profondamente diversa rispetto al passato Le donne oggi sono presenti in quasi tutti gli ambiti di vita sociale,economica e politica Le donne oggi sono presenti in quasi tutti gli ambiti di vita sociale,economica e politica Questi cambiamenti sono il risultato di una rivoluzione pacifica avvenuta nel xx secolo che ha portato alla parità dei diritti tra i sessi Questi cambiamenti sono il risultato di una rivoluzione pacifica avvenuta nel xx secolo che ha portato alla parità dei diritti tra i sessi

44 CONDIZIONE FEMMINILE OGGI Essere donne oggi,comporta una serie di difficoltà: Essere donne oggi,comporta una serie di difficoltà: - si è vittime di stereotipi (donna-corpo) - si è vittime di stereotipi (donna-corpo) - si è vittime di discriminazioni e violenze - si è vittime di discriminazioni e violenze

45

46 DONNE IN ITALIA Fino al 1975 l’uomo era legalmente ritenuto come superiore dal diritto di famiglia. In casa l’uomo aveva pieni poteri decisionali ed economici. Esisteva il “delitto d’onore”.Il marito poteva uccidere la moglie che lo aveva tradito e subiva pene molto lievi. La moglie era tenuta all’obbedienza nei confronti del marito.

47

48 LA SITUAZIONE ITALIANA OGGI Introduzione,a seguito di un referendum,del divorzio nel 1970 Introduzione,a seguito di un referendum,del divorzio nel 1970 Introduzione della riforma del diritto di famiglia con la Legge 151 del 19 maggio1975 che adegua la legislazione ordinaria allo spirito della Costituzione Introduzione della riforma del diritto di famiglia con la Legge 151 del 19 maggio1975 che adegua la legislazione ordinaria allo spirito della Costituzione

49

50 RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA Completa parità giuridica dei coniugi Completa parità giuridica dei coniugi Uguaglianza di trattamento tra figli naturali e figli legittimi Uguaglianza di trattamento tra figli naturali e figli legittimi Intervento del giudice nella vita della famiglia Intervento del giudice nella vita della famiglia Comunione legale dei beni tra coniugi Comunione legale dei beni tra coniugi Introduzione della potestà parentale Introduzione della potestà parentale

51

52 LE DONNE TRA FAMIGLIA E LAVORO Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione…..

53 IL MATRIMONIO - ART.29;Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi - ART.29;Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi

54 DONNE E LAVORO - ART.37: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e,a parità di lavoro,le stesse retribuzioni del lavoratore - ART.37: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e,a parità di lavoro,le stesse retribuzioni del lavoratore

55

56 LA VIOLENZA E’ un’azione compiuta da una o più persone con lo scopo di arrecare danno a esseri umani o animali. Le cause della violenza sono complicate e variano a seconda dei differenti contesti culturali ed economici. Le caratteristiche individuali possono contribuire ad alimentarla.

57 VIOLENZA DI GENERE La violenza di genere si esprime su donne,uomini e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo. La violenza di genere si esprime su donne,uomini e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo. Esiste la violenza domestica esercitata con atteggiamenti persecutori,abusi sessuali,delitti d’onore,uxoricidi passionali o premediati, matrimoni imposti… Esiste la violenza domestica esercitata con atteggiamenti persecutori,abusi sessuali,delitti d’onore,uxoricidi passionali o premediati, matrimoni imposti… Bambini/e e adolescenti sono sottoposti all’incesto Bambini/e e adolescenti sono sottoposti all’incesto

58 VIOLENZA VERSO LE DONNE Violenza fisica: Violenza fisica: aggressione contro il corpo aggressione contro il corpo Violenza psicologica: Violenza psicologica: mancanza di rispetto,offese,mortificazioni che minano la fiducia personale,limitano le potenzialità,isolano,escludono mancanza di rispetto,offese,mortificazioni che minano la fiducia personale,limitano le potenzialità,isolano,escludono Violenza sessuale e riproduttiva: Violenza sessuale e riproduttiva: coinvolgimento in attività sessuali senza il consenso di una donna coinvolgimento in attività sessuali senza il consenso di una donna

59 VIOLENZA VERSO LE DONNE Violenza economica: Violenza economica: controllo sull’autonomia economica di una donna controllo sull’autonomia economica di una donna Stalking-Atti persecutori: Stalking-Atti persecutori: ogni forma di comportamento/molestia assillante, non gradita dalla donna e percepita come in grado di suscitare preoccupazione,timore,ansia ogni forma di comportamento/molestia assillante, non gradita dalla donna e percepita come in grado di suscitare preoccupazione,timore,ansia

60

61 NON SOLO DONNE E’ violenza contro le donne anche quella commessa contro: adolescenti e bambine senza limiti di età adolescenti e bambine senza limiti di età donne transgender e transessuali donne transgender e transessuali donne da parte di altre donne (mutilazioni genitali,soprusi all’interno di una coppia omosessuale, abusi da parte di madri,suocere,figlie,colleghe sulla donna in quanto donna…) donne da parte di altre donne (mutilazioni genitali,soprusi all’interno di una coppia omosessuale, abusi da parte di madri,suocere,figlie,colleghe sulla donna in quanto donna…)

62

63 DIMOSTRAZIONI DI FORZA E CRUDELTA’ Spinte,calci,pugni Spinte,calci,pugni Violenze su figli,animali,cose Violenze su figli,animali,cose Privazione del necessario cibo,documenti,spazi,libertà Privazione del necessario cibo,documenti,spazi,libertà

64 VIOLENZA PSICOLOGICA L’aggressore attiva: Critiche costanti Critiche costanti Controllo degli spostamenti Controllo degli spostamenti Divieti di frequentare amici,parenti… Divieti di frequentare amici,parenti… Minacce di fare del male alla donna,ma anche alle persone che le sono vicine Minacce di fare del male alla donna,ma anche alle persone che le sono vicine Minacce di fare del male a se stesso o di uccidersi Minacce di fare del male a se stesso o di uccidersi

65

66 VIOLENZA SESSUALE Implica ogni forma di attività sessuali senza il consenso del patner da parte di amici,coniugi,conoscenti,parenti che si sentono autorizzati a non tener conto del “no” della vittima Implica ogni forma di attività sessuali senza il consenso del patner da parte di amici,coniugi,conoscenti,parenti che si sentono autorizzati a non tener conto del “no” della vittima Essere forzati ad assistere è violenza Essere forzati ad assistere è violenza Praticare “giochi” che coinvolgono la sessualità anche in modo indiretto Praticare “giochi” che coinvolgono la sessualità anche in modo indiretto

67 1522 1522 è un numero gratuito di pubblica utilità,aperto 24 ore su 24, dedicato alle vittime di violenza. Vengono offerti servizi multilingue di supporto psicologico,giuridico e di orientamento verso le strutture di assistenza pubblica e privata. più vicine con la garanzia di assoluto anonimato 1522 è un numero gratuito di pubblica utilità,aperto 24 ore su 24, dedicato alle vittime di violenza. Vengono offerti servizi multilingue di supporto psicologico,giuridico e di orientamento verso le strutture di assistenza pubblica e privata. più vicine con la garanzia di assoluto anonimato

68

69 DALLA CRONACA…… Dall’inizio del 2013 sono 128 i femminicidi, numero, purtroppo, destinato a crescere………

70 SCARPE ROSSE

71 OBITTIVO DIFFICILE,MA POSSIBILE Insieme dobbiamo costruire e sviluppare una cultura di pace basata sulla “non violenza”,il dialogo,il mutuo rispetto la giustizia sociale

72 INTERNET-FACEBOOK Il mondo digitale accresce la dimensione della rete personale di un individuo,ma nasconde diverse insidie: - il server custodisce i nostri dati - gli incontri sono spesso molto dubbi, non tutti gli utenti conosciuti on line sono chi dicono di essere (il 70% dei teenager ha subito aggressioni via web;la metà delle violenze sessuali passa attraverso la rete) - i banner pubblicitari sono spesso frodi informatiche

73

74 COME DIFENDERCI? E’ necessario avere una nuova consapevolezza digitale E’ necessario che i giovani affrontino il mondo virtuale solo dopo una EDUCAZIONE E FORMAZIONE

75 DIFESA PERSONALE È necessario sapersi difendere dai prepotenti e dai violenti, perciò a scuola partecipiamo ad un corso di difesa personale utile ad aumentare il nostro livello di sicurezza

76

77 I NOSTRI DISEGNI PER IL PROGETTO Prof. Enrico Grosso

78

79

80

81

82

83

84


Scaricare ppt "Io NON voglio avere PAURA Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e con."

Presentazioni simili


Annunci Google