La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.S.D SEGNI CALCIO TEST DI VALUTAZIONE 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.S.D SEGNI CALCIO TEST DI VALUTAZIONE 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 A.S.D SEGNI CALCIO TEST DI VALUTAZIONE 2014-2015

2 L’IMPORTANZA DEI TEST I test per le categorie giovanili sono effettuati con tre scopi principali: 1.Educare all’esercizio e alla valutazione. In particolare la valutazione funzionale contribuisce in parte all’educazione attraverso la conoscenza del corpo e soprattutto dei propri limiti fisici e mentali. 2.Un istruttore/allenatore, trovandosi di fronte un ragazzo in età prepuberale, dovrà valutare ogni 2-3 mesi se il tasso di accrescimento e l’aspetto del corpo sono nei limiti normali per età, sesso e popolazione. 3.Prevenire presenti/future patologie e infortuni. A.S.D SEGNI CALCIO

3 VALUTAZIONE FUNZIONALE NEI GIOVANI Si basa sostanzialmente su test da campo, considerando diversi fattori tra i quali: I bambini hanno bisogno di tempo per familiarizzare con i test. Considerare età biologica/cronologica prima di interpretare i risultati dei test. L’esperienza dei test deve essere positiva e divertente per tutti. I test di forma fisica( ma anche quelli tecnici) sono un’occasione unica per educare i giovani alla conoscenza del proprio corpo e dei propri limiti. La corretta educazione ai test è il presupposto per una valutazione funzionale di successo una volta che il giovane diventa adulto e sale di categoria. Ricordare che i test di forma fisica possono dipendere dal patrimonio genetico dell’atleta e non dall’allenamento o dall’attività svolta. A.S.D SEGNI CALCIO

4 DIMENSIONI DEL CORPO EQUILIBRIO VELOCITA’ FLESSIBILITA’ POTENZA FORZA AGILITA’ VALUTAZIONE FUNZIONALE ATLETICA TECNICA POTENZA AGILITA’ VALUTAZIONE FUNZIONALE TECNICA A.S.D SEGNI CALCIO

5 VALUTAZIONE ATLETICA IL PESO: Per la valutazione di un eventuale eccesso o difetto di peso si deve tener conto anche della statura e si fa riferimento al peso ideale. In pratica, si rileva l’età in cui la statura del bambino al momento della misurazione corrisponde al 50° percentile, si segna il valore del peso corrispondente al 50° percentile per quell’età e si ottiene così il peso ideale. Eccesso o difetto ponderale = [(peso reale – peso ideale) *100] / peso ideale Obesità= Eccesso superiore del 20% rispetto al suo peso ideale Sottopeso= Difetto ponderale è maggiore del 15% rispetto al suo peso ideale A.S.D SEGNI CALCIO

6 EQUILIBRIO TEST DEL FENICOTTERO: Consiste nel rimanere in equilibrio su una trave( possibilmente legno ) lunga 50cm, larga 3cm e alta 4cm, magari ricoperta da una superficie antisdrucciolo. Il giocatore,senza scarpe, deve rimanere in equilibrio monopodalico sulla trave per 60s. La posizione iniziale prevede che, il piede della gamba che non appoggia,sia afferrato sul dorso, dalla mano della stessa parte, mentre un collaboratore sostiene il giocatore fino a che non avrà raggiunto la posizione iniziale. Il cronometro viene azionato nel momento in cui viene lasciato il sostegno e viene fermato ogni volta che la mano si stacca dal piede o che il giocatore perde l’equilibrio. Si conteranno il numero di errori fatti nei 60s effettivi del test. PLATE TAPPING TEST DI VELOCITA’ (ARTI SUPERIORI): Il giocatore si trova in piedi, di fronte a un tavolo, sul quale vi sono due dischi di gomma o legno (diam.20 cm).Posti a 80cm di distanza uno dall’altro( centro- centro). Una mano è tenuta ferma al centro dei due dischi,mentre l’altra si trova sopra il disco più lontano. Al via si dovranno fare 25 toccate sull’altro disco,passando ogni volta sull’altra mano ferma e tornando a toccare il disco di partenza. L’istruttore conta ad alta voce l’esecuzione di ogni ciclo e registrerà il tempo migliore tra le due prove. I dati della prova sono riportati in tabella che stamperò se necessaria. A.S.D SEGNI CALCIO

7 SIT AND REACH TEST DI FLESSIBILITA’ : Il giocatore è seduto a terra con le gambe distese e i piedi appoggiati su un cubo che presenta sulla parte superiore una scala graduata con suddivisioni in centimetri e lo zero posto a livello dei piedi. Si annota il punto in cui arrivano le punte delle dita.Il test indica il momento in cui il bambino comincerà a perdere flessibilità e quindi rimane un buon indicatore per le sedute a venire. A.S.D SEGNI CALCIO SALTO IN LUNGO DA FERMO TEST DI POTENZA: Il test consiste nel saltare da posizione retta e a piedi uniti col possibilità di poter effettuare un contromovimento con le braccia che non necessariamente devono rimanere attaccate al corpo. Su tre prove a disposizione,si misurerà la prova che dalla linea di partenza fino al punto di arrivo del tallone,risulterà la migliore. NAVETTA 4 * 5m E 6 * 5m TEST DI AGILITA’: Il test di agilità prevede per il primo e secondo anno pulcini una navetta 4*5m, mentre per il terzo anno pulcini una navetta 6*5m. Si prevedono due prove per giocatore distanziate da 30s/60s di recupero per testare così anche la resistenza.

8 VALUTAZIONE TECNICA TEST CON LA PALLA: TECNICA INDIVIDUALE POTENZA AGILITA’ A.S.D SEGNI CALCIO

9 TECNICA INDIVIDUALE PALLEGGIO MONOPODALICO PASSAGGIO LUNGO/CORTO CONDUZIONE RICEZIONE TRASMISSIONE A.S.D SEGNI CALCIO

10 PALLEGGIO MONOPODALICO Consiste nel palleggiare con un solo piede per più volte consecutive senza far toccare il pallone a terra. Si fanno tre prove consecutive e si prende la prova con il maggior numero di palleggi effettuati e si registra inoltre la somma dei palleggi fatti nelle tre prove effettuate. La prova inizia quando il giocatore lascia cadere dalle mani il pallone… PASSAGGIO LUNGO/CORTO 6m 8m 10m Pulcini 1°Pulcini 2°Pulcini 3° 4m6m 8m 10m Si fanno 3 tiri per ogni porta da 1,5m poste a distanza di 4m, 6,m, 8m, 10m. Si calcola 1 punto per ogni goal fatto. A.S.D SEGNI CALCIO

11 CONDUZIONE A.S.D SEGNI CALCIO 10m Esecuzione di un 8 tra 2 birilli posti alla distanza di 10m e si misura il miglior tempo delle tre prove a disposizione.

12 RICEZIONE 6m 5m Fermare 3 tiri a DX e 3 tiri a SX, all’interni di due quadrati di 2m per lato distanti tra loro 6m. Il pallone deve essere calciato con potenza costante dall’istruttore da una distanza di 5m. A.S.D SEGNI CALCIO

13 TRASMISSIONE 3m 5m 6m Il giocatore riceve la palla rasoterra calciata dall’istruttore dalla distanza di 5m. La deve fermare all’interno di un quadrato di 3m per lato per poi indirizzarla all’interno di una porta di 1,5m posta a DX/SX. Le due porte sono angolate di 30° per aumentare la difficoltà e la reattività. In 6 tiri si contano i goal che il giocatore riesce a fare. A.S.D SEGNI CALCIO

14 AGILTA’ (SPEED DRIBBLING) A.S.D SEGNI CALCIO 5m15m2m8m 5m Si effettueranno 2 prove e la migliore delle due prove sarà registrata. Per i cubi al centro possono essere utilizzati anche due semplici scatoloni di almeno 100cm per lato.

15 AGILITA’ (TEST T CON TIRO) 3M 2M 10M 11M 4 M 1,50 M PARTENZA 9 M 3 DESTRO 1 DESTRO 2 SINISTRO 4 SINISTRO Corsa frontale fino ai palloni. Calciare in porta facendo riferimento alla sequenza,spostandosi di volta in volta con corsa laterale. Finito di calciare in porta si ritorna al centro e si torna con corsa all’indietro sul punto di partenza. Ogni goal 1 punto. A.S.D SEGNI CALCIO

16 TIRO LUNGO (POTENZA) RIMESSA LUNGA (POTENZA) Il giocatore dopo una breve rincorsa calcia il pallone dalle proprie mani (rinvio portiere). Un assistente misura la distanza tra il giocatore e l’impatto della palla con il terreno. Si svolgono tre prove e si prenderà in considerazione la prova migliore. Il test indaga la forza degli arti superiori nella rimessa in gioco. Il giocatore effettua una rimessa con le mani regolamentare senza rincorsa, mentre un assistente misura la distanza tra il giocatore e l’impatto della palla con il terreno. Si effettuano tre prove e si tiene conto della migliore. A.S.D SEGNI CALCIO

17


Scaricare ppt "A.S.D SEGNI CALCIO TEST DI VALUTAZIONE 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google