La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA-2013-5 Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA-2013-5 Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA."— Transcript della presentazione:

1 PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA-2013-5 Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA ARTE E MATEMATICA”

2 target di riferimento: Allievi bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d’istruzione

3 ELENCO CORSISTI ALECCI CHIARA, CHIEFARI ERIKA D’AQUINO FRANCESCO ERRIGO ROSA FATTAH AIMONE LIOTTA RACHELE MAIDA ANTONIO, MAIDA VALENTINA MANDILE LUCA MARANDO ELISABETTA MONGIARDO ALICE MONIACI ALESSI MOROZIUK YARINA PAOLANTONI GIADA PIPICELLI MARIA TERESA SAFFIOTI GABRIELE SALERNO LUNA SEMINAROTI GIOVANN STRUGARIU ANNA MARIA VISCOMI LUCILLA VOCI CRISTIANA, ZAPPIETRO ELISA

4 RISORSE UMANE Il progetto ha coinvolto Il DS Prof. Domenico Servello, IL DSGA Rag. Gregorio Grillone N.1 Responsabile didattica: Sig.ra Rita Vono N. 1 Facilitatore: Prof.ssa Maria Riccio N. 1 Referente per la valutazione: Prof.re Andrea Natali N. 1 Collaboratore scolastico: Sig. Agostino Basile N.3 Assistenti Tecnici: Sig.ra Elisabetta Cosentino, Sig.ra Vittoria Gregorace, Sig.Giuseppe Mantella N.8 esperti e 4 tutor

5 Esperti e Tutor Prof. Salvatore Sozzi, nei moduli : accoglienza, orientamento, incontri e seminari; Prof. ssa Staropoli Anna, modulo: orientamento, Prof.ssa Sgarlata Teresa, moduli: arte e matematica Dott.ssa Primerano Maria Vittoria, modulo:accoglienza Prof. ssa Froio Paola nel modulo: per orientare, Prof.ssa Bressi Francesca nei moduli:accoglienza, un mondo di colori Prof. ssa Catrambone Lucia modulo: incontri e seminari, Dott,. Nisticò Guerino nei moduli: Guardiamoci intorno, incontri e seminari Prof. Salvatore Sozzi, nei moduli : accoglienza, orientamento, incontri e seminari;un mondo di colori; Prof. ssa Froio Paola nel modulo: accoglienza, arte e matematica Prof.ssa Sgarlata Teresa, nei moduli: Guardiamoci intorno, incontri e seminari, Prof.ssa Bressi Francesca nei moduli:accoglienza, arte e matematica

6 Titolo,numero e tipologia di ogni modulo MODULO N°1 “ Per orientare” MODULO N°2 “Un mondo di colori” MODULO N°3 “Arte, spazio e matematica” MODULO N°4 “ Guardiamoci intorno” MODULO N°5 “Pensiamo al futuro” MODULO N°6 “I docenti incontrano le famiglie” 1.Accoglienza,condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione dell’intervento 2. Laboratorio (artigianale, artistico,disciplinare) 3.Studio assistito 4.Formazione in situazione 5.Orientamento 6.Formazione in situazione

7 1°MODULO (20h) accoglienza dei corsisti con presentazione descrizione della struttura del progetto e dei vari moduli 2 MODULO OPERATIVO(20h) (laboratorio) “I colori. Elementi e tecniche del linguaggio visivo;le forme matematiche e della comunicazione visiva nell’arte. 20 ore. Indicatore Disciplinare Modulare: “Avviare alla conoscenza e all’uso delcolore per insegnare a scoprire e a leggere il ruolo del colore nell’arte, inteso come concetto, simbolo e mezzo espressivo” “Conoscere i diversi elementi che costituiscono il linguaggio visivo e le tecniche per costruire il messaggio idoneo a raccontare e a informare” 3°MODULO OPERATIVO (27h)“Arte spazio e matematica”:Indicatore Disciplinare Modulare: “Conoscere come le opere d’arte hanno prodotto sviluppo e cambiamento nelle città e come esse rappresentano una straordinaria testimonianza della ricchezza culturale dei luoghi” (uscita didattica) ai siti archeologici di: Kaulon; Locri-Gerace; Skolaciumcon visita ai rispettivi musei ai borghi e ai castelli. Si propone, di seguito, una sintesi dei contenuti e della struttura organizzativa dei sei moduli

8 4°MODULO OPERATIVO (20h) “guardiamoci intorno” L’arte nel tempo e nello spazio nell’armonico rapporto matematico. Indicatore disciplinare Modulare: “Comprendere che la storia dell’arte è un viaggio nel tempo e nello spazio per raccontare di persone che hanno prodotto opere tracciando un cammino culturale per comunicare con un linguaggio proprio sentimenti ed emozioni”. 5°MODULO OPERATIVO “pensiamo al futuro” Indicatore Disciplinare Modulare: “Maturare il gusto estetico e il rispetto dei testi artistici attraverso la conoscenza delle opere d’arte realizzate con qualsiasi tecnica e materiale per imparare a leggerla, analizzarla e descriverla nelle sue componenti 6° MODULO OPERATIVO : “i docenti incontrano le famiglie” (20 ore) è intervenuto sul delicato passaggio dal primo al secondo ciclo. Allievi e genitori hanno partecipato ai seminari presso la sala conferenze dell’Istituto Superiore “G. Malafarina” di Soverato.

9 Le foto rappresentano le tappe più significative di un percorso condiviso ed apprezzato sviluppatosi a corredo di quanto realizzato e annotato durante: le lezioni …

10 teoriche,

11

12 …le conseguenti attività laboratoriali,

13

14 prima, durante e dopo la mensa

15 e ancora… le visite ai nostri parchi archeologici

16

17 ai borghi,

18 ai castelli…

19 veri e propri laboratori scientifici all’aperto,

20 sono diventati estensione dell’aula scolastica

21 Elementi innovativi del prototipo progettato Gli alunni sono stati coinvolti in attività concrete: attività di laboratorio,letture di opere d’arte, ricerche, riflessioni personali e collettive sulle esperienze,foto e produzioni di elaborati grafici individuali e di gruppo Quindi abbandonando la logica dei saperi depositari, per un percorso di osservazioni, confronti, relazioni e costruzioni logiche, per riflettere sulle connessioni interdisciplinari. L'intero percorso è stato facilitato dall'utilizzo della didattica attiva laboratoriale, dalle uscite didattiche con visite organizzate sul sul territorio e dall’ uso della tecnologia informatica. Puntando l'attenzione sull'alunno, sulla famiglia e sul suo mondo di appartenenza, il percorso ha messo in luce l'importanza della rete relazionale tra l'Individuo e il suo Territorio


Scaricare ppt "PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA-2013-5 Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA."

Presentazioni simili


Annunci Google