La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario del mercoledì 28 gennaio 2009 Spirito d’iniziativa e imprenditorialità: lo sviluppo del pensiero creativo A cura di Patrizia Appari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario del mercoledì 28 gennaio 2009 Spirito d’iniziativa e imprenditorialità: lo sviluppo del pensiero creativo A cura di Patrizia Appari."— Transcript della presentazione:

1 Seminario del mercoledì 28 gennaio 2009 Spirito d’iniziativa e imprenditorialità: lo sviluppo del pensiero creativo A cura di Patrizia Appari

2 Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 Il Programma “Istruzione e formazione 2010” dà la priorità al quadro delle competenze chiave. Per contribuire allo sviluppo di un’istruzione e di una formazione di qualità, orientate al futuro e concepite in funzione delle esigenze della società europee per assicurare che i sistemi di istruzione e formazione iniziale offrano a tutti i mezzi per sviluppare competenze chiave a un livello che prepari per la vita adulta e che costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento permanente.. Tale raccomandazione fornisce un quadro comune europeo di riferimento al fine di facilitare le riforme.

3 Quadro di riferimento europeo Adattarsi al mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forte interconnessione. Obiettivi: 1. identificare e definire le CC necessarie per la realizzazione e sviluppo personale, la cittadinanza attiva, la inclusione/coesione sociale, l’occupazione 2. sviluppare le competenze chiave che rendano pronti i giovani per una vita adulta e per ulteriori occasioni di apprendimento 3. fornire uno strumento di riferimento a livello europeo

4 Otto competenze chiave 1. comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. competenza digitale 5. imparare ad imparare 6. competenze sociali e civiche 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. consapevolezza ed espressione culturale

5 Le otto competenze sono interconnesse tra loro e presuppongono o sviluppano una serie di altri aspetti trasversali alle competenze: pensiero critico creatività iniziativa capacità di risolvere problemi valutazione del rischio assunzione di decisioni capacità di gestione costruttiva dei sentimenti

6 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità concernono la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.

7 Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tale competenza: La conoscenza necessaria a tal fine comprende: -l'abilità di identificare le opportunità disponibili per attività personali, professionali e/o economiche, comprese questioni più ampie che fanno da contesto al modo in cui le persone vivono e lavorano. Le abilità concernono una gestione progettuale proattiva (che comprende ad esempio la capacità di pianificazione, di organizzazione, di gestione, di leadership e di delega, di analisi, di comunicazione, di rendicontazione, di valutazione e di registrazione); -la capacità di rappresentanza e negoziazione efficaci e la capacità di lavorare sia individualmente sia in collaborazione all'interno di gruppi; -la capacità di discernimento e di identificare i propri punti di forza e i propri punti deboli e di soppesare e assumersi rischi all'occorrenza; -la capacità di anticipare gli eventi, indipendenza e innovazione nella vita privata e sociale; -la motivazione e la determinazione a raggiungere obiettivi, siano essi personali, o comuni con altri.

8 Consapevolezza e espressione culturale Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. La conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del retaggio culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo; l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana. Le abilità: la valutazione e l'apprezzamento delle opere d’arte e delle esibizioni artistiche nonché l’autoespressione mediante un’ampia gamma di mezzi di comunicazione facendo uso delle capacità innate degli individui: -la capacità di correlare i propri punti di vista creativi ed espressivi ai pareri degli altri; -la creatività intesa come disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

9 2009 Anno europeo della creatività e dell’innovazione Per sensibilizzare l’opinione pubblica, diffondere informazione e promuovere la ricerca e il dibattito politico sull’importanza della creatività e della capacità di innovazione quali competenze chiave per le generazioni future. L’iniziativa interessa molteplici settori, non solo l’istruzione e la cultura, ma anche settori quali l’impresa, i media, la ricerca, le politiche sociali e regionali.

10 Addestrare per la creatività: competenze professionali Sono necessarie competenze culturali e professionali relative a: - lo sviluppo dei processi visivi, uditi e tattili - lo sviluppo cognitivo - gli aspetti riguardanti la comunicazione

11 La percezione La percezione, non è solo un atto di registrazione sensoriale, bensì una complessa interpretazione della realtà compiuta dalla nostra mente. Essa consiste nell'organizzare gli stimoli, provenienti dai vari organi sensoriali, non solo l'occhio, fornendovi un significato.

12 La percezione La percezione è un’attività che consente all’individuo di conoscere la realtà in cui vive, di ricercare informazioni dall’ambiente e di interagire con esso. E’ un processo fisico e psichico fortemente condizionato dall’esperienza passata. La percezione influisce sullo sviluppo del pensiero e del linguaggio e quindi sulle abilità espressivo- comunicative.

13 La percezione Percezione, sviluppo cognitivo e sviluppo del linguaggio sono processi strettamente collegati tra loro: alla base del pensiero e della strutturazione dei concetti vi è sempre un atto percettivo che, coinvolgendo una molteplicità di processi mentali, influenza l’organizzazione del pensiero nel suo complesso mettendo in atto processi di discriminazione e selezione, di confronto e di categorizzazione. Lo sviluppo delle capacità creative e dell’immaginazione sono da considerare strettamente collegate all’attività percettiva, la quale va addestrata

14 Lo sviluppo percettivo I bambini sino a tre anni dispongono di modelli limitati di immagini mentali in quanto concentrati nella dimensione fisica dell'azione; dopo i tre anni i modelli di immagini sono ancora parziali e soltanto dopo i sei anni i bambini sono in grado di mettere in atto esplorazioni sistematiche del contorno degli oggetti e delle forme; sono in grado di costruire modelli mentali complessi e articolati. E' importante prestare attenzione, sin dalla scuola dell'infanzia, alla ricchezza e alla qualità dell'esperienza visiva offerta, in quanto, essa ha un diretto rapporto con lo sviluppo delle capacità mentali degli allievi. L'azione didattica deve essere competente e progettata.

15 Che cosa vedi in questa immagine?

16 Come sono le linee rosse?

17 I cerchi interni alle due figure sono di dimensioni uguali o di dimensioni diverse?

18 Le immagini mentali L’immagine mentale è un aspetto dell’educazione all’immagine poco sviluppato che costituisce una componente importante del pensiero infantile. L’immagine mentale è una rappresentazione visivo-spaziale che si costruisce nella mente, che rielabora oggetti ed eventi precedentemente percepiti e combinati, modificati creandone di nuovi. Quando ci imbattiamo in un oggetto, in una persona sulla quale soffermiamo la nostra attenzione nella nostra mente ne rimane un ricordo, una traccia, talché in un momento successivo siamo in grado di descrivere tale oggetto o persona. Nello stesso momento possiamo visualizzare esperienze concrete vissute in precedenza. La mente umana è anche in grado di costruire immagini mentali solo sulla base di nuove informazioni immagazzinate e anche dalla combinazione di dati nuovi e di dati già posseduti.

19 La creatività La creativita' è la disposizione ad esprimersi, attraverso risposte originali, procedure inusitate, tuttavia pertinenti, con segni, simboli, immagini, parole, comportamenti, risoluzioni a problemi ordinari e straordinari. Le risposte originali sono frequenti solo in alcuni individui mentre altri individui, nel corso della loro vita, non si allontanano mai dagli stereotipi e dalle convenzioni durante le loro riflessioni.

20 Le abilità primarie che contribuiscono allo sviluppo della creatività sono: - sensibilità ai problemi dovuta ad una ricca esperienza percettiva portatrice di numerosi dati da cui si origina il processo creativo; - fluidità, la quale, riguarda il numero delle risposte che si è in grado di dare a un problema; -flessibilità, la capacità di trovare soluzioni nuove in situazioni conosciute e sconosciute (capacità di adattamento); - originalità, l’attitudine a dare risposte libere, uniche, non stereotipate; - elaborazione, la capacità di costruire unità complesse, arricchirle di dettagli originali; manipolare nello stesso tempo più idee interconnesse.

21 Corso e-learning 29 Arte e immagine: lo sviluppo del pensiero creativo Autore: Patrizia Appari

22 Arte e immagine: lo sviluppo del pensiero creativo Il corso in modalità e-learning presenta agli insegnanti un itinerario comunicativo del linguaggio visivo, per giungere alle problematiche espressivo-comunicative (con la proposta di tecniche e materiali) e a quelle storico-sensoriali, dove l’arte è considerata come documento per comprendere la storia, la società, la cultura di un’epoca. I contenuti si propongono di rendere consapevoli gli insegnanti che la creatività è un aspetto trasversale alle discipline necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico. Il percorso propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini. 230 pagine, 14 approfondimenti, 4 attività collaborative e un case study da svolgere, 50 proposte operative da proporre in classe nel laboratorio di creatività, 350 immagini di opere d'arte scaricabili.

23 Corso e-l 29 – Arte e immagine: lo sviluppo del pensiero creativo Autore dei contenuti: P. Appari – Ricercatore Agenzia nazionale Nucleo Lombardia Il corso si propone di rendere consapevoli gli insegnanti che la creatività è un aspetto trasversale alle discipline necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico. Propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini. OBIETTIVI: Il corso presenta agli insegnanti un itinerario che si svolge dall’aspetto sensoriale a quello linguistico comunicativo del linguaggio visivo, per giungere alle problematiche espressivo- comunicative (con la proposta di tecniche e materiali) e a quelle storico-sensoriali dove l’arte è considerata come documento per comprendere la storia, la società, la cultura di un’epoca: Saper sviluppare capacità creative, attraverso la consapevolezza di tutte le dimensioni sensoriali e la conoscenza dei diversi codici e linguaggi espressivi. Approfondire le tecniche e i codici per esprimersi e comunicare attraverso il linguaggio visivo ed audiovisivo. Conoscere le tecniche per leggere e interpretare in modo critico e attivo i linguaggi delle immagini e quelli multimediali. Aiutare a comprendere le opere d’arte, i beni culturali, il patrimonio artistico Creare atteggiamenti di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. DESTINATARI: docenti scuola infanzia, scuola primaria e secondaria di primo gradi statale e paritaria.

24 Corso e-l29 40 ore Modulo 1Sviluppo della dimensione sensoriale: - teorie della percezione - immagini mentali, rappresentazioni - percezione, pensiero, linguaggio Laboratorio di creatività: 12 proposte operative da approfondire in classe Laboratorio di apprendimento assistito Verifica finale di modulo Modulo 2 Laboratorio di apprendimento assistito Verifica finale di modulo Modulo 3Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa: - la creatività, implicazioni pedagogiche - gli elementi base del linguaggio visivo: punto, linea, colore, luce-ombra - teorie del colore Laboratorio di creatività: 16 proposte operative da approfondire in classe Laboratorio di apprendimento assistito Verifica finale di modulo Modulo 4Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa: - le regole del codice visivo: peso, equilibrio, ritmo, simmetria, prospettiva - le funzioni del linguaggio visivo - beni culturali e musei Laboratorio di apprendimento assistito Verifica finale di modulo Modulo 5Sviluppo della dimensione tecnico-operativa - strumenti - materiali - tecniche Laboratorio di apprendimento assistito - Verifica finale di corso e case study

25 METODOLOGIA: Ogni corso, erogato attraverso la piattaforma ATutor, è così strutturato: Studio individuale Quattro attività problematiche da svolgere individualmente/collaborativamente Approfondimenti Attività collaborativa nel laboratorio di apprendimento Test di autovalutazione, di verifica di modulo, di verifica finale di corso Case study finale Per conoscere dettagliatamente la nuova struttura dei corsi e-learning consultare www.laboratorioformazione.it alla pagina “Corsi e-learning 08-09” www.laboratorioformazione.it TEMPO di EROGAZIONE: 90 giorni AUTORE dei CONTENUTI: Patrizia Appari TUTOR: Patrizia Appari COSTO: L’iscrizione singola al corso ha il costo di € 117; € 94 per i soci. Il costo del pacchetto formativo, per docenti provenienti dallo stesso istituto scolastico, destinato sino a 30 docenti, è di € 2.808. Per ogni ulteriore corsista che si aggiunge il costo sarà di € 75. Le scuole e i docenti singoli, interessati al corso, possono chiedere informazioni per le date di inizio del percorso formativo all’indirizzo info@laboratorioformazione.itinfo@laboratorioformazione.it Vantaggi per gli iscritti: accesso ai materiali del portale www.laboratorioformazione.it, nel quale sono disponibili gratuitamente prodotti didattici di qualità;www.laboratorioformazione.it sconto del 10% sull’iscrizione all’associazione professionale LaboratorioFormazione per i docenti appartenenti a gruppi di scuola; sconto del 10%, per ciascun docente partecipante, su uno dei corsi in presenza erogati da www.laboratorioformazione.it e sulle manifestazioni promosse dall’associazione. www.laboratorioformazione.it

26 ISCRIZIONE: Per l’iscrizione di scuole prendere contattati con info@laboratorioformazione.itinfo@laboratorioformazione.it Per le iscrizioni singole prendere preventivi contatti con la segreteria tramite info@laboratorioformazione.it per conoscere la disponibilità dei corsi e quindi spedire, a info@laboratorioformazione.it: modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.laboratorioformazione.it) e copia dell’avvenuto pagamento (coordinate bancarie per versamento: IT 94 V 05048 33030 000000011272 - intestato a Laboratorio Formazione) info@laboratorioformazione.it www.laboratorioformazione.it CREDITI: Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai sensi delle DM 177/2000 e DM 90/2003 che certifica le ore di svolgimento del corso e i crediti formativi acquisiti. Studio individuale Approfondiment i Attività problematiche da svolgere individualmente/collaborativamen te Attività collaborativa nel laboratorio di apprendiment o Test di autovalutazione, di verifica di modulo, di verifica finale di corso Case study finale n.4451Tot ale ore154125440

27 Oltre alla stima oraria di fruizione dei contenuti. 1 credito per non meno di 3 interventi nella discussione di modulo per ogni modulo (es. 5 moduli 15 interventi) – massimo 1 1 credito per non meno di 3 interventi nella riflessione metacognitiva per ogni modulo (es. 5 moduli 15 interventi) – massimo 1 da 1 a 2 crediti per l’upload dell’attività individuale nell’apposito repository – massimo 10 le autovalutazioni sono facoltative e non hanno crediti 1 credito per non meno di 3 interventi significativi per la partecipazione attraverso il wiki alla stesura della matrice collaborativa per ciascuna attività (es. 5 moduli 15 interventi) – massimo 5 1 credito per ciascuna verifica finale di modulo – massimo 5 2 crediti per la verifica finale di corso – massimo 2 da 1 a 5 crediti per il case study individuale – massimo 5 1 credito per la chat di fine corso con il tutor – massimo 1


Scaricare ppt "Seminario del mercoledì 28 gennaio 2009 Spirito d’iniziativa e imprenditorialità: lo sviluppo del pensiero creativo A cura di Patrizia Appari."

Presentazioni simili


Annunci Google