La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli."— Transcript della presentazione:

1 LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO

2 Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli eventi possono essere descritti in un tempo che può essere passato, presente o futuro. La complessità del concetto è da sempre oggetto di riflessioni filosofiche e scientifiche. Il tempo è una variabile fisica. Il tempo è una variabile fisica.

3 Soluzione del problema 1 La velocità del suono dell’aria è di 340m/s. Durante un temporale un fulmine cade a 1,7km di distanza da noi. Dopo quanti secondi sentiremo il suono? DATI RICHIESTA DATI RICHIESTA Velocità= 340 m/s Tempo=? Velocità= 340 m/s Tempo=? Distanza=1.7 Km Distanza=1.7 Km SOLUZIONE 1.7 Km= 1700 m SOLUZIONE 1.7 Km= 1700 m T=S/V= 1700 m/340 m/s=5sec T=S/V= 1700 m/340 m/s=5sec

4 Cos’è la velocità!? In fisica la velocità dimensionalmente è sempre uno spazio diviso un tempo, quindi nel Sistema Internazionale di unità di misura (S.I.) si misura in metro al secondo. La variazione di velocità ( sia in aumento che in diminuzione ) è l’accelerazione.

5 Soluzione del problema 2 Il treno freccia rossa, partendo da milano, impiega 3 h per arrivare a Roma, percorrendo una distanza di circa 500 km. Qual è la velocità media di percorrenza? DATI RICHIESTA Tempo=3 h Velocità= ? Spazio=500 km SOLUZIONE V= S/T = 500 km/ 3h V = 166.7 Km/s

6 Cos’è lo spazio!? Lo spazio fisico in cui ci muoviamo, e in cui interagiamo col mondo oggettivo è un concetto primitivo. Infatti, nella fisica classica, si dà per scontato che i fenomeni avvengano nello spazio euclideo tridimensionale, dove ogni posizione può essere descritta usando 3 coordinate ciascuna misurabile come lunghezza o distanza. un qualunque punto dello spazio vale quanto un altro, per la verifica dei fenomeni fisici, e non esiste una posizione privilegiata.

7 Soluzione del problema 3 Un ragazzo percorre in bicicletta un tratto di strada a una velocità media di 18 km all’ora. Quanti km ha percorso dopo 12 min? DATI RICHIESTA Velocità= 18 km/hSpazio= ? Tempo=12 min SOLUZIONE 12 min= 1/5 = 0.2 h S= V·T= 18 km/h x 0.2 h = 6.6 Km

8 Il nostro gruppo Sofia Bassetti Mosè Davide Cirillo Filippo Razzolini Alessio Marziali


Scaricare ppt "LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli."

Presentazioni simili


Annunci Google