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Impatto economico della ricerca dell’INFN 18 OTTOBRE 2015 PRESIDENZA INFN, ROMA 1.

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1 Impatto economico della ricerca dell’INFN 18 OTTOBRE 2015 PRESIDENZA INFN, ROMA 1

2 Agenda Scopo, metodologia e gestione dei dati raccolti; Disseminazione dell’indagine a tutta la rete INFN 2

3 Il gruppo di lavoro INFN Cino Matacotta, Responsabile Ufficio Trasferimento Tecnologico INFN Martina Dal Molin, assegnista di ricerca INFN, sezione di Milano Bicocca Università Carlo Cattaneo LIUC Raffaella Manzini, Professore Ordinario e Direttore del Centro Innovazione e Brevetti Valentina Lazzarotti, Professore Associato 3

4 SCOPO e METODOLOGIA 4

5 Obiettivo Obiettivo del progetto: Definizione di un modello per la misurazione, valutazione e valorizzazione dell’attività di terza missione dell’INFN Due ambiti di indagine Trasferimento Public Tecnologico engagement 5

6 Il modello di riferimento 6 Obiettivi del modello Struttura Dimensioni di prestazione e indicatori Processo ANALISI del CONTESTO INTERNO ANALISI del CONTESTO ESTERNO

7 Il modello di riferimento applicato a INFN 7 Valutazione e valorizzazione della terza missione Struttura Dimensioni di prestazione e indicatori Processo ANALISI del CONTESTO INTERNO: Interviste ANALISI del CONTESTO ESTERNO: Questionario Profilazione aziendale Analisi contesto istituzionale (Anvur) IDENTIFICAZIONE DELLE PECULIRTA’ DI INFN E ANALISI DEL LORO IMPATTO SUL SISTEMA DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI (PMS)

8 Fasi del progetto 8 Fase 1: preparazione strumenti Analisi della letteratura Analisi della normativa e delle attività nazionali in materia (e.g. Anvur) Analisi di INFN Definizione piano di lavoro Output atteso: quadro della letteratura esistente, quadro e riferimenti nazionali Fase 2: Caso di studio lombardo Interviste preliminari nella sezione di Milano Bicocca (per validazione protocollo) Identificazione imprese collegate alla sezione di Milano Bicocca ed invio del questionario (per validazione questionario) Interviste ai ricercatori delle altre sezioni lombarde (Milano1, Pavia) Questionario alle imprese collegate con INFN Lombardia Output atteso: dati quantitativi collegati a INFN Lombardia, proposte di ipotesi di miglioramento, prima predisposizione del modello di valutazione Fase 3: estensione modello di indagine a tutto INFN Coinvolgimento di tutta la rete scientifica Identificazione imprese collegate all’INFN Identificazione di una seconda regione (e collegate sezioni) da intervistare Output atteso: dati quantitativi collegati al laboratorio scelto, predisposizione modello di valutazione per il laboratorio Fase 4: Restituzione dei risultati

9 9

10 Metodologia: fasi operative 10 Presentazio ne del progetto Il Direttore della Sezione presenta il progetto I referenti locali avvisano i ricercatori della rilevazione Interviste con i ricercatori Contatto con ricercatori e programmazione interviste Interviste e raccolta informazione sulle aziende Survey alle aziende Invio questionario on line alle aziende Attenzione: è spesso necessario mandare dei reminder per la compilazione del questionario

11 Analisi del Contesto interno Step analitici: 1) Contatto iniziale con referenti locali 2) «Promozione» dell’iniziativa da parte del Direttore 3) Interviste iniziali con Responsabili Commissioni 4) Identificazione a cascata (i.e. su indicazione degli intervistati) di altri ricercatori da intervistare Primo contatto con ricercatori: via mail Invio protocollo di intervista via mail (Allegato 1) Interviste in presenza, telefoniche, o via Skype 11

12 ANALISI del CONTESTO INTERNO: Protocollo di intervista 12 Technology transfer through procurement: le aziende ricevono commesse da INFN per sviluppare nuove soluzioni Technology transfer through demand: INFN riceve commesse dalle ditte per sviluppare nuove soluzioni Technology transfer through collaboration: trasferimento tecnologico in riferimento a progetti europei o non finanziati da INFNF

13 ANALISI del CONTESTO INTERNO: Protocollo di intervista 13 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Nomi delle aziende, da quanti anni esiste la collaborazione, creazione e mantenimento del contatto Gestione della rete di imprese Spunti di miglioramento, e.g. creazione di repository imprese PUBLIC ENGAGEMENT Impatto percepito della ricerca di base condotta in INFN Partecipazione ad eventi divulgativi Sunti di miglioramento, e.g. organizzazione di eventi di divulgazione centralizzati

14 Analisi del Contesto esterno: survey on line Step analitici: 1) Identificazione imprese tramite le interviste ai ricercatori 2) Invio questionario via e-mail (questionario, Allegato 2) 3)Molto spesso necessario mandare reminder: prima via mail, poi via telefono Metodologia: survey, con contatto via mail o telefonico Dati da monitorare: o N. tot. Questionari inviati: o N. tot. Questionari ricevuti: o Tasso di risposta: 14

15 Analisi del Contesto esterno: survey on line – contenuto Anagrafica Attività con INFN Impatto della collaborazione con INFN (dettaglio in Allegato 2) Interviste dirette in azienda 15

16 Focus: Fase 2 16 FaseStato Fase 2: LombardiaIn corso Milano Bicocca IntervisteCompletate Somministrazione questionarioIn corso Milano1 IntervisteIn corso Somministrazione questionarioIn corso Pavia IntervisteIn corso Somministrazione questionarioIn corso Analisi delle interviste ai ricercatoriIn corso Analisi dei dati del questionario alle impreseIn corso Predisposizione di un reportDa effettuare

17 Focus: Milano Bicocca AttivitàN. Ricercatori intervistati (15 interviste schedulate) 14 + 2 interviste informali (95% delle interviste schedulate) N. Aziende emerse83 - da interviste (*)50 - da database amministrativo (*)33 N. Questionari inviati67 N. Questionari ricevuti23 Tasso di risposta36% 17 (*) Alcune aziende ripetute Inizio Interviste: 18/07/2015

18 Focus: Milano 1 AttivitàN. Ricercatori intervistati (19 interviste schedulate) 6 + 1 informale (37% delle interviste schedulate) N. Aziende emerse - da interviste (*)6 - da database amministrativo (*)124 N. Questionari inviati6 N. Questionari ricevuti2 Tasso di risposta 18 Inizio Interviste: 26/10/2015 (*) Alcune aziende ripetute

19 Focus: Pavia AttivitàN. Ricercatori intervistati (22 interviste schedulate) 12 interviste effettuate (54% delle interviste schedulate) N. Aziende emerse - da interviste (*)13 - da database amministrativo (*)In attesa N. Questionari inviati13 N. Questionari ricevuti1 Tasso di risposta 19 Inizio Interviste: 13/10/2015 (*) Alcune aziende ripetute

20 Focus: aziende AttivitàN. N. Di aziende emerse dalle interviste (dato complessivo Mib+MI1+PV) 66 Database amministrativo MIB33 Database amministrativo MI1124 Database amministrativo PVIn attesa N. Questionari inviati tot(66 + 33) = 99 N. Questionarti ricevuti – tasso di risposta 26 – 26% circa Questionari da mandareDatabase amministrativo MI1 + PV 20

21 GESTIONE dei DATI RACCOLTI 21

22 Primi risultati: sezioni lombarde ANALISI del CONTESTO INTERNO Peculiarità da considerare per lo sviluppo del modello e loro impatto sulle caratteristiche del sistema di misurazione delle prestazioni (indicatori, struttura e processo) ANALISI del CONTESTO ESTERNO Impatto economico delle attività di INFN sulle imprese; profilazione aziendale 22

23 ANALISI del CONTESTO INTERNO: Tech Transfer 23 Peculiarità dell’INFNDimensioni di prestazione e indicatori % Ricercatori MIB MI1PV Relazione informale tra ricercatore INFN e imprese X Apprendimento e innovazione: necessità di individuare degli indicatori per misurare l’intensità della relazione tra ricercatori e imprese (più I contatti sono frequenti, maggiori sono le occasioni di innovazione e apprendimento) 100% (16) 85% (6) 75% (9) Alleanze e network: può valere la pena ragionare sui network di imprese (e sulla loro evoluzione/stabilità) considerando come nodo centrale della rete il singolo ricercatore Unicità della relazione tra ricercatori INFN e imprese X Dimensione economico-finanziaria: la relazione ricercatore-impresa si basa, spesso, sullo sviluppo di un prodotto unico, spesso non commerciabile come sviluppato as is. E’ possibile ragionare sulle applicazioni del prodotto unico e sul relativo impatto economico finanziario? 56% (9) 71% (5) 66% (8) Apprendimento e innovazione: lo sviluppo (spesso anche congiunto) di un prodotto unico favorisce l’apprendimento (anche indiretto) e innovazione delle imprese Esclusività della relazione tra ricercatori INFN e imprese X Efficienza interna: la relazione ricercatore-impresa ha spesso una natura strettamente personale. Necessità di strutturare le informazioni esistenti sulle relazioni con le imprese; in seguito è necessario definire degli indicatori che possano monitorare la rete di imprese che ruota intorno a INFN 94% (15) 85% (6) 66% (8)

24 ANALISI del CONTESTO INTERNO: public engagement 24 Peculiarità dell’INFNDimensioni di prestazione e indicatori % Ricercatori MIB MI1PV Complessità delle attività e degli esperimenti di INFN X Necessità di individuare delle dimensioni di prestazioni appropriate per l’attività di public engagement (es: divulgazione, coinvolgimento della comunità, apprendimento) 25% (4) 14% (1) 16% (2) Considerare la presenza su stampa e attività su social media e media tradizionali Public engagement di natura individuale X Efficienza interna: Necessità di definire indicatori di prestazioni che misurino il numero delle attività organizzate da INFN ed indicatori che misurino la partecipazione individuale ad eventi di divulgazione 62,5 % (10) 85% (6) 75% (9) Poca consapevolezza strutturata della rilevanza delle attività divulgative X Efficienza interna: misurare gli sforzi fatti da INFN per migliorare ed aumentare la consapevolezza della rilevanza delle attività di terza missione. 25% (4) 14% (1) --

25 Spunti di miglioramento nel breve periodo 25 Spunti di miglioramento % Ricercatori MIBMI1PV Creazione di un database aggiornato che contenga, a livello nazionale, tutte le imprese che collaborano con l’istituto, che cosa forniscono e per quale esperimento è in corso la collaborazione 62,5% (10) 85% (6) 58% (7) Maggiore sforzo «istituzionale» per far conoscere le ricerche dell’INFN - accountability sociale (56%) 9 57% (4) 83% (10) Necessità di valorizzare l’attività di divulgazione e terza missione con incentivi e riconoscimenti -- 29% (2) 33% (4)

26 Analisi del Contesto esterno: primi risultati 26 Tipo di fornituraN. Aziende Fornitura5 Fornitura high-tech17 Commessa4 Sviluppo7 Alcuni dati sono ripetuti

27 Analisi del Contesto esterno: impatto economico 27 Tipo di fornituraFatturato incrementale (dato medio o %) Fornitura Non specificato: + 80% Non risponde.: 20% Fornitura High-tech Da servizi: + 5,9% Da prodotti: + 5,9% Non specificato: 41,2% Non risponde: 47,1% Commessa Da servizi: + 25% Non specificato: + 50% Non risponde: + 25% Sviluppo Da servizi: + 14% Non specificato: + 43% Nessuno: 14% Non risponde: + 29%

28 Analisi del Contesto esterno: apprendimento e innovazione 28 Tipo fornituraN. brevettiN. pubblicazioni N. nuovi prodotti/servizi Nuove competenze tecniche Nuove competenze gestionali Miglioramento conoscenza dei mercati Fornitura 0: 60% N. R..:40% 0: 60% N.R.:40% 0: 60% N.R.:40% NO: 60% N.R.:40% NO: 60% N.R.:40% SI’:20% NO: 60% N.R.:20% Fornitura High- tech 0: 23,5% N.R.:76,5% 0: 17,6% >10:5,9% >20 (35) :5,9% N.R.:70,6% N.A.: 70,6% 0:11,8% 1: 5,9% >100:5,9% Non spec.:5,9% SI’: 64,7% NO: 11,8% N.R.: 23,5% SI’:11,8% NO: 29,4% N.R.: 58,8% SI’: 17,6% NO: 29,4% N.R.: 52,9% Commessa 0: 50% N.R.: 50% 0: 20% > 10: 20% 35:20% N.R.: 20% 0: 20% >100:20% N.R.: 50% SI’: 75% NO.: 25% SI’: 25% NO: 50% N.R.: 25% SI’: 25% NO: 50% N.R.: 25% Sviluppo 0: 71% N.R.: 29% 0: 58% >10: 14% 35.: 14% N.R.: 14% 0: 57% >100:14% N.R.: 29% SI’: 71% NO: 29% SI’: 14,5% NO: 71% N.R.: 14,5% SI’: 29% NO: 57% N.R.: 14% N.R.: non risponde

29 Analisi del Contesto esterno: relazione con il mercato 29 Tipo di fornitura Miglioramento dell'immagine Acquisizione nuovi clienti Ingresso nuovi mercati Aumento quote di mercato Riduzione del time to market Fornitura Buono:40% Limitato: 20% N.R.: 40% NO:60% N.R.:40% NO:60% SI’:20% N.R.:20% NO:60% SI’:20% N.R.:20% NO:60% N.R.:40% Fornitura High- tech Ottimo: 17,6% Buono: 41,2% Limitato: 17,6% Nessuno: 5,9% N.R.:17,6% SI’: 41,2% NO: 17,6% N.R.: 41,2% SI’: 29,4% NO: 29,4% N.R.: 41,2% SI’: 35,3% NO: 23,5% N.R.: 41,2% SI’: 11,8% NO: 35,3% N.R.: 52,9% Commessa Ottimo: 50% Buono: 50% SI: 100% Sì: 50% NO: 25% N.R.: 25% Sì:25% NO:50% N.R.: 25% Sì:25% NO:50% N.R.: 25% Sviluppo Ottimo: 28,5% Buono: 43% Limitato: 28,5% Sì: 57% NO: 43% Sì: 29% NO: 57% N.R.: 14% Sì: 29% NO: 57% N.R.: 14% Sì:14,5% NO:71% N.R.: 14,5% N.R.: non risponde

30 Analisi del Contesto esterno: alleanze e network 30 Nome aziendaN. nuove collaborazioni/partnershipN. co-patentingN. co-authorshipN. licenze outN. licenze in Fornitura 0:40% 1:20% N.R.:40% 0:60% N.R.:40% 0:60% N.R.:40% 0:60% N.R.:40% 0:60% N.R.:40% Fornitura High-tech 0: 17,6% 1: 17,65% >10:5,9% N.R.: 58,8 % 0: 29,4% N.R.: 70,6% 0: 29,4% >10:5,9% N.R.: 64,7% 0: 29,4% >10:5,9% N.R.: 64,7% 0: 29,4% >10:5,9% N.R.: 64,7% Commessa 1: 25% >10:25% N.R.: 50% 0:25% N.R.: 75% >10:25% N.R.: 75% >10:25% N.R.: 75% >10:25% N.R.: 75% Sviluppo 0: 43% 1: 14% >10:14% N.R.: 29% 0: 57% N.R.: 43% 0: 43% >10:14% N.R.: 43% 0: 43% >10:14% N.R.: 43% 0: 43% >10:14% N.R.: 43% N.R.: non risponde

31 Analisi del Contesto esterno: soddisfazione 31 Nome aziendaLivello di soddisfazione Fornitura OTTIMO:30% BUONO:60% Fornitura High-tech OTTIMO:47,1% BUONO:47,1% INSUFFICIENTE:5,9% Commessa OTTIMO:100% Sviluppo OTTIMO:86% BUONO:14%

32 Analisi del Contesto esterno: Impatto sociale (1/4) 32 Tipo di fornitura Tempo indeterminato Contratto a progetto Borse di studio di ricerca DottorandiApprendistatoStage Fornitura NON.SPEC.:20% NO:20% N.R.:60% NO:40% N.R.:60% NO:40% N.R.:60% NO:40% N.R.:60% NO:40% N.R.:60% NO:40% N.R.:60% Fornitura High-tech NESSUNO: 46,7% 1: 12,5% >30:6,3% NON.SPEC.:6,3% N.R.: 31,3% NESSUNO:62,5% >30:6,3% N.R.: 31,4% NESSUNO:56,3% >10:6,3% NON.SPEC.:6,3% N.R..:31,3% NESSUNO:68,8% N.R.: 31,2% NESSUNO:62,5% >5:6,2% N.R.:31,3% NESSUNO:62,5% >25:6,2% N.R.:31,3% Commessa NESSUNO:25% >30:25% NON.SPEC.:25% N.R.: 25% NESSUNO:50% >30:25% N.R.: 25% NESSUNO:25% >10:25% NON.SPEC.:25% N.R.: 25% NESSUNO:75% N.R.: 25% NESSUNO:50% >5:25% N.R.: 25% NESSUNO:50% >25:25% N.R.: 25% Sviluppo NESSUNO:14% NON.SPEC.:14% 1: 14% >30:14% N.R. 44% NESSUNO:43% >30:14% N.R.: 43% NESSUNO:29% NON.SPEC.:14% >10:14% N.R.: 43% NESSUNO:57% N.R.: 43% NESSUNO:43% >5:14% N.R.: 43% NESSUNO:43% >25:14% N.R.: 43% N.R.: non risponde

33 Analisi del Contesto esterno: Impatto sociale (2/4) 33 Tipo di fornitura Persone det/indet in azienda Persone det/indet in altre aziende Persone det/indet di istituti di ricerca Fornitura NESSUNO:20% N.R.:80% NESSUNO:20% N.R.:80% NESSUNO:20% N.R.:80% NESSUNO:20% N.R.:80% Fornitura High-tech NESSUNO: 11,8% 1: 5,9% NON SO: 11,8% N.R.:64,7% NESSUNO: 13,3% NON SO:13,4% N.R.: 73,3% NESSUNO: 13,3% NON SO:13,4% N.R.: 73,3% NESSUNO: 13,3% NON SO:13,4% N.R.: 73,3% Commessa NON.SPEC.:25% N.R.: 75% NESSUNO:25% N.R.: 75% NESSUNO:25% N.R.: 75% NESSUNO:25% N.R.: 75% Sviluppo 1: 14,5% NON.SPEC.:14,5% N.R.: 71% NESSUNO:29% N.R.: 71% NESSUNO:29% N.R.: 71% NESSUNO:29% N.R..: 71% N.R.: non risponde

34 Analisi del Contesto esterno: Impatto sociale (3/4) 34 Tipo di fornituraNuovi rami di attivitàStart upSpin-off Fornitura NO:60% N.R.:30% NO:60% N.R.:30% NO:60% N.R.:30% Fornitura High-tech SI’: 11,8% NO: 58,8% N.R.: 29,4% SI’: - NO: 64,7% N.R.: 35,3% SI’: - NO: 64,7% N.R.: 35,3% Commessa SI’: 25% NO: 75% SI’:- NO: 75% N.R.: 25% SI’:- NO: 75% N.R.: 25% Sviluppo SI: 13% NO: 87% N.R.: 13% NO: 87% N.R.: 13%

35 Analisi del Contesto esterno: Impatto sociale (4/4) 35 Tipo di fornituraN. Collaborazioni internazionali Fornitura NESSUNA: 30% N.R.: 60% Fornitura High-tech NESSUNA: 58,8% N.R.: 41,2% Commessa NESSUNA:50% N.R.: 50% Sviluppo NESSUNA: 43% N.R.: 57%

36 Interviste dirette nelle aziende(1/3) 36 Nome impresa Tipo di fornitura FornituraFornitura high-tech CommessaSviluppo Advansid X AlHof X Ametek s.r.l XX Ansaldo ASG Superconduttori XX X Arel s.r.l. X Artel s.r.l. XX X C.A.M s.r.l X Caen s.p.a. XXX CEL Components X

37 Interviste dirette nelle aziende(2/3) 37 Nome impresa Tipo di fornitura FornituraFornitura high-tech CommessaSviluppo Conrad Electronic Italia s.r.l X Datamatic sistemi e servizi s.p.a. X dB Electronics Instruments s.r.l X E4 Computer engineering X Else Nuclear X X Galvanelettronica Electroplanting s.r.l X Global Express s.r.l XX Hamamatsu Phonotnics S.R.L. X X Hellis S.A.S. di B. Prati X

38 Interviste dirette nelle aziende(3/3) 38 Nome impresa Tipo di fornitura FornituraFornitura high-tech CommessaSviluppo ME s.r.lX Metalmicron X Prime Elettronica X Rohde & Schwarz X Siystemax italy s.r.l X Tecnomec srl X

39 Considerazioni: quale impatto sulle aziende? (1/2) 39 IMPATTO ECONOMICO: Fatturato incrementale per tutti i tipi di fornitura APPRENDIMENTO E INNOVAZIONE: Trasferimento di nuove competenze tecniche nel caso di fornitura high tech, commessa e sviluppo Miglioramento della conoscenza dei mercati per tutti i tipi di fornitura, più marcato nel caso di commessa e sviluppo RELAZIONE CON IL MERCATO Miglioramento dell’immagine Acquisizione di nuovi clienti nei casi di fornitura high tech, commessa e sviluppo

40 Considerazioni: quale impatto sulle aziende? (2/2) 40 ALLEANZE E NETWORK Nuove collaborazioni e partnership, co-authorship, licenza in e licenze out nei casi di fornitura high- tech, commessa e sviluppo SODDISFAZIONE Ottimo livello di soddisfazione nella collaborazione con INFN IMPATTO SOCIALE Meno marcato rispetto all’impatto economico e di competenze, ma presente, soprattutto per stage, apprendistato e contatto a progetto

41 Prossimi step Fase 2 41 Terminare le interviste Milano1 e Pavia; Continuare con somministrazione questionario alle imprese Inizio profilazione aziendale collegata a MIB Disseminazione del questionario in tutta la rete INFN Predisposizione report fase 2 Definizione di possibili ulteriori analisi: o Analisi dei ricercatori rispondenti (tempi di risposta, n. di aziende con cui sono collegati, SNA) o Tempi di risposta delle aziende, soddisfazione rispetto alla relazione con INFN e correlazione tra le due variabili)

42 DISSEMINAZIONE dell’INDAGINE a TUTTA la RETE INFN 42

43 Disseminazione del questionario: tempi 43 Fase dell’analisiTempistiche e scadenzeSoggetti responsabili Invio materiale per rilevazione (manuale operativo e protocollo intervista) Dicembre 2015Martina Dal Molin Interviste ai soggetti interni (ricercatori, coordinatori, tecnologi,..) Inizio gennaio 2016 – fine Febbraio 2016 Referenti locali Survey ai soggetti esterni (aziende) Fine Febbraio 2016 – fine Marzo 2016 Martina Dal Molin Analisi datiAprile 2016Martina Dal Molin

44 Disseminazione del questionario: come 44 PRIMA DELLA RILEVAZIONE Dare comunicazione della rilevazione tramite il Direttore della Sezione, per sottolineare il committment di vertice PRIMI SOGGETTI DA CONTATTARE Direttore della Sezione, Referenti locali, Coordinatori delle Commissioni Scientifiche Definire con i referenti locali ed i coordinatori quali ricercatori intervistare INTERVISTE AI RICERCATORI Da effettuare seguendo il protocollo (Allegato 1) DELIVERABLE DELLE INTERVISTE Lista delle aziende (e, se possibile, del referente aziendale) da inviare a martina.dalmolin@mib.infn.itmartina.dalmolin@mib.infn.it Restituzione dei risultati dell’intervista secondo il protocollo per ulteriori analisi qualitative del processo di trasferimento tecnologico e dell’attività di public engagement. Restituzione dei risultati delle interviste a martina.dalmolin@infn.it martina.dalmolin@infn.it

45 Protocollo di intervista con i ricercatori INFN ALLEGATO 1 45

46 Informazioni generali 46  Nome, cognome qualifica dell’intervistato o Dipendente INFN o Associato  Anni di servizio  Ruolo (ricercatore, responsabile commissione scientifica, tecnologo, strumentista,…)  Attività, progetti ed esperimenti

47 Trasferimento tecnologico (inquadramento del tema) 47 Tre declinazione del tt in INFNF: o Tech transfer through procurement: ditte ricevono commesse da INFN per sviluppare nuove soluzioni o Tech transfer through demand: INFN riceve commesse dalle ditte per sviluppare nuove soluzioni o Tech transfer through partnership and collaboration: focus su collaborazioni e progetti

48 1) Tech transfer through procurement 48  Rispetto agli esperimento a cui ha partecipato, ha avuto rapporti con le ditte? Se Sì, è possibile indicare il nome, contatto e tipologia di rapporto? EsperimentoDitta Tipologia di rapporto Fornitura Fornitura high- tech CommessaSviluppo CMSCaenXX INSERIRE NOTA CON LA DESCRIZIONE DELLE QUATTRO TIPOLOGIE DI FORNITURA

49 1) Tech transfer through procurement 49 NOTA: Fornitura (acquisizione di un bene o di un servizio privi di un qualche contenuto di alta tecnologia) Fornitura high tech (acquisizione di un bene o di un servizio caratterizzati da contenuto di alta tecnologia) Commessa (l’azienda che e’ responsabile sia della progettazione che dell’esecuzione del progetto; il prodotto finale, pur non essendo in catalogo, costituisce un’applicazione innovativa del Know How dell’azienda stessa) Sviluppo (le caratteristiche del prodotto non rientrano completamente nelle conoscenze tecniche dell’azienda e la fase di ricerca e sviluppo viene svolta in collaborazione con i ricercatori dell’INFN, mentre l’azienda e’ completamente responsabile delle fasi produttive

50 1) Tech transfer through procurement 50 Da quanto tempo si rapporta con le ditte indicate? Come è entrato in contatto con tali ditte? Come mantiene i rapporti con le ditte (es rapporti informali, telefonate email,…)? In quali fasi nasce il coinvolgimento delle ditte (es progettazione, sviluppo, …)? Come giudica la collaborazione con le ditte? Sulla base di quali criteri dovrebbero essere scelte le ditte con cui collaborare (al netto dei vincoli normativi)? Nella sua esperienza, ci sono casi in cui più ditte sono coinvolte contemporaneamente (es caso in cui un’impresa ha la tecnologia, ma non ha a disposizione tutta la filiera produttiva di supporto)? Se sì, come viene gestita la collaborazione tra esse (chi prende contatti, ci sono dei tavoli di lavoro con i rappresentati delle imprese contemporaneamente,..) Sarebbe utile, per lei, che i rapporti di collaborazioni tra ditte fosse registrati e mappati (chi collabora con chi e su che tipo di commesse)? Sarebbe utile creare dei rapporti stabili tra le ditte che tipicamente collaborano spesso (es: unico punto di contatto, stabilità dei partner industriali…)? Sarebbe utile avere accesso ad informazioni di collaborazioni di successo tra altre sezioni (o altri ricercatori) e altre ditte? Quali sono, a suo avviso, i benefici per le ditte? C’è stato, secondo lei, un trasferimento di conoscenze tra INFN e la ditta e viceversa? E in che modo?

51 2) Tech transfer through demand 51  Le è mai capitato di essere contattato da una ditta (lei o il suo gruppo di ricerca) che le ha commissionato un prodotto o chiesto aiuto? Nome ditta Tipologia di richiesta (consulenza informale; commessa; richieste di sviluppo specifiche) Retribuzione attività o formalizzazione della collaborazione con INFN  Se sì, come è stato contattato?  Se sì, come sono stati gestiti i rapporti?  Se sì, l’attiva di INFN è stata retribuita?

52 3) Tech transfer through collaboration 52  Su quanti progetti finanziati esternamente sta lavorando?  Su questi progetti collabora con le ditte prima identificate oppure no? EsperimentoDitta Tipologia di rapporto FornituraFornitura high-techCommessaSviluppo CMSCaenXX  Gli strumenti con cui contatta e mantiene rapporti con le imprese quali sono?  Durante la collaborazione con le ditte, in questo caso, ha notato trasferimento di conoscenze tra INFN e ditte e viceversa?

53 Public engagement 53 Ritiene che le ricerche di INFN abbiamo un impatto sociale rilevante? Se sì, pensa che questo impatto sia immediato o sia necessario trovare un modo per valorizzarlo? Ha partecipato ad iniziative di divulgazione e diffusione dei progetti condotti e relativi risultati e implicazioni (es: notte dei ricercatori) (anche in forma destrutturata e spot)? Se s’, si trattava di eventi organizzati da INFNF oppure né e venuto a conoscenza tramite conoscenze e canali informali-personali? Crede che siano necessari eventi “sociali” in cui INFN racconta le sue ricerche, le sue scoperte ed i progetti in atto alla collettività? (es: notte del ricercatore, open days, utilizzo dei media e canali web, parchi tecnologici

54 Altre interviste 54 Potrebbe indicarmi il nome di altri ricercatori da intervistare?

55 Il questionario alle imprese ALLEGATO 2 55

56 Anagrafica 56 1) Ragione sociale 2) Contatti (indirizzo, mail, telefono della persona di riferimento) 3) Principali prodotto commercializzati 4) Fatturato medio degli ultimi 5 anni (continua..) 5) N. Di dipendenti nel 2014 6) N. Di dipendenti (in FTE) dedicati ad attività di Ricerca e Sviluppo 7) Spese in R&D 8) Certificazioni possedute

57 Attività con INFN 57 9) Percezione del «cliente» INFN (indistinti-privilegiato) 10) Prodotti / servizi oggetto del rapporto con INFN? 11) Indicenza media % delle attività con/per INFN sul fatturato totale 12) Tipo di attività: fornitura, fornitura high tech, commessa, sviluppo 13) Tipo di relazione con INFN (periodica o sistemica)

58 Impatto dell’attività con INFN 58 14)Impatto Economico-finanziario (fatturato incrementale) 15) Apprendimento e contenuto innovativo (brevetti, pubblicazioni, nuovi prodotti o servizi, …) 16) Relazione con il mercato 17) Alleanze e network 18) Soddisfazione generale rispetto alle attività con INFN 19) Impatto sociale (n. contratti indet., det., stage, apprendistato, contratti a progetto, collaborazioni internazionali)


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