La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita."— Transcript della presentazione:

1 Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita e con la nascita della scrittura. E’ comunque certo che anche l’uomo di decine di millenni di anni prima di Cristo ha avuto l’esigenza di esprimere con disegni, prima ancora che con la scrittura, le proprie esperienze di vita. Le prime testimonianze artistiche risalgono alla fine del paleolitico e sono dipinte o graffite sulle pareti delle grotte in cui l’uomo cacciatore trovava rifugio;le immagini rappresentano animali....sono estremamente espressive: per lo più esse sono tracciate con il carbone

2 Coesione Sistema di legami di tipo grammaticale, sintattico e lessicale i quali uniscono tra loro le parti un testo (parole, frasi, periodi, capoversi…) in un tutto unitario. I legami di coesione sono legami di tipo linguistico

3 Come si realizza Accordo morfologico : concordanza di genere e numero, corretto uso dei tempi verbali… La punteggiatura I connettivi : congiunzioni, avverbi, preposizioni che uniscono le parti del testoconnettivi Ripetizioni lessicali, sostituzioni lessicali ( pronomi, sinonimi,iperonimi, avverbi, perifrasi ecc.)

4 Funzione di connettivi Congiunzioni e locuzioni congiuntive : (infatti, che, quindi, quando, perché, prima, sebbene, quantunque….) Avverbi e locuzioni avverbiali : (in pratica, d’altra parte, una volta, al contrario, in seguito, di conseguenza, lì, inoltre, invece..) Preposizioni semplici Intere frasi : ( come si vede, come abbiamo visto prima, riprendendo quanto detto, per concludere,è questa la ragione per cui, per prima cosa ci occuperemo di, aperta parentesi, chiusa parentesi…) Verbi : (concludendo,esplicitando, parafrasando, osservando Espressioni come :ad esempio, in altre parole, a causa di ciò, per questa ragione…

5 Coerenza Un testo è coerente quando: I contenuti si collegano ad un argomento centrale ( coerenza tematica)coerenza tematica Le parti del testo sono unite da corrette e chiare relazioni logiche ( coerenza logica)coerenza logica Il lessico ed il registro linguistico sono adeguati al tema e al contesto comunicativo ( coerenza semantica e stilistica)semantica stilistica

6 Coerenza tematicatematica Quando sei su un prato puoi lanciare l’aeroplano Per costruire un aeroplano di carta è necessario un foglio quadrato. Quando sei su un prato puoi lanciare l’aeroplano. Si piega il foglio lungo le due diagonali….

7 Coerenza logicalogica Sergio non è mai stato bravo in matematica. Infatti prende sempre dei bei voti.

8 Coerenza semantica ( lessicale)lessicale un giro oblungo La “rivoluzione” è il movimento di un corpo celeste che fa un giro oblungo intorno a un altro corpo un orbita ellittica La “rivoluzione” è il movimento di un corpo celeste che fa un orbita ellittica intorno a un altro corpo

9 Coerenza stilisticastilistica abitazione l’elaboratore elettronico Ciao Paolo, cosa fai oggi pomeriggio? Perché non vieni nella mia abitazione a giocare con l’elaboratore elettronico?


Scaricare ppt "Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita."

Presentazioni simili


Annunci Google