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Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.

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Presentazione sul tema: "Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010

2 Sistema Educazione degli Adulti Ricerca del massimo ROI Costi, sostenibilità Si spendono fino a circa € 2 mila/g per pers., oltre ai costi diretti e indiretti legati ad attività formative svolte all’estero (es. alta formazione tecnica e manageriale) 2

3 Sistema Educazione degli Adulti Offerta formazione In alcuni settori la % dei drop out è molto elevata (più di 33%), si registra una bassa partecipazione (in EU più del 50% dei lavoratori non possiede EQF 2-titolo inferiore alla scuola media inferiore) Problema: esperire modelli innovativi di apprendimento che sappiano coniugare sostenibilità (economica), efficacia e qualità della formazione 3

4 Come possono intervenire le politiche pubbliche? Funzioni di riequilibrio Funzioni di garanzia e tutela degli accessi alla formazione Per la popolazione attiva dei lavoratori Per la popolazione inattiva da coinvolgere in attività educative (scuola, f.p., associazionismo, etc) 4

5 Bando Regione Toscana Modelli innovativi di apprendimento Mediante i Circoli di Studio Mediante l’Embedded Learning – Gestione intenzionale a fini educativi di aspetti e momenti dell’attività produttiva di chi lavora. Il posto di lavoro, l’impresa diventa il luogo migliore in cui apprendere non solo il mestiere, ma anche le competenze e le conoscenze di base e presenti in impresa. 5

6 Modelli di Embedded Learning Alternanza studio-lavoro - Organismi formativi pubblici aperti solo a lavoratori iscritti dal’azienda di appartenenza (es. sistema duale tedesco e austriaco). A periodi anche lunghi di studio si alternano periodi di lavoro (efficace per i nuovi assunti). 6

7 Modelli di Embedded Learning Organizzazione di attività formative realizzate nello svolgimento di mansioni lavorative – Un lavoratore viene posto intenzionalmente, per un periodo determinato, a svolgere un’attività lavorativa per sviluppare certe competenze (es. scuole di mestiere aziendali), mediante percorsi programmati e strutturati sulle attività lavorative svolte dall’interessato e accompagnate da un mentor 7 Esempio Tedesco (Azienda + Centro Servizi Esterno) + Programma francese Evoluance (Danone)

8 Modelli di Embedded Learning Esperienza Tedesca (dal 2007 ad oggi) Combinazione di embedded learning e teaching in azienda mediante la definizione di un piano di attività formative volte al miglioramento delle competenze linguistiche e capacità relazionali e comuncative dei lavoratori (rifugiati e immigrati) Programma Evoluance in Danone (dal 2004 ad oggi) – Innalzamento delle competenze di base dei lavoratori low skilled e conseguimento di una qualificazione formale (diploma nazionale di base o di specializzazione o VAE) 8

9 Modelli di Embedded Learning Necessità di politiche pubbliche per il sostegno diretto ed indiretto, anche finanziario, a favore delle imprese impegnate nella formazione dei lavoratori con bassi livelli di istruzione e svolta direttamente nei luoghi di lavoro. Attori-chiave: Azienda e un Centro esterno di supporto Azienda: – Promuove l’azione formativa – Decide il target dei lavoratori da far partecipare alla formazione – Identifica i contenuti educativi, proprio del contesto aziendale che saranno oggetto dell’attività formativa – Adozione di misure per consentire la partecipazione alla formazione (es. modelli di turnazione per frequentare corsi senza sottrarre ore al lavoro) Centro esterno di supporto: – Analisi del contesto – Analisi dei contenuti educativi (quali requisiti linguistici specifici sono richiesti per lo svolgimento delle mansioni dei partecipanti e comunicazione in azienda) 9

10 Modelli di Embedded Learning Centro esterno di supporto: – Gestione del processo di valutazione dei bisogni (analisi delle biografie individuali, dei livelli educativi posseduti), es. come descrivono i lavoratori il malfunzionamento di una macchina, come gestiscono le conversazioni tra colleghi e capi, come affrontano con il linguaggio verbale situazioni straordinarie quali guasti alle macchine, infortuni, etc., come comunicano con il medico d’Azienda, come comprendono una comunicazione ufficiale – Messa a disposizione dei formatori specializzati – Predisposizione di piani didattici e di moduli didattici specifici elaborati partendo dai risultati dell’analisi dei bisogni formativi e linguistici dei partecipanti. Funzione svolta specificamente per ogni Azienda interessata (tailor-made), comprensiva della produzione di materiale didattico specializzato, contestualizzato rispetto al processo produttivo e centrato sui bisogni formativi di quei lavoratori – Valutazione dell’intero processo e dei risultati 10

11 Modelli di Embedded Learning Quali misure di finanziamento pubblico? – Misure per avere la disponibilità di Centri Specializzati di Supporto per la consulenza in analisi di contesto, capacità di adattamento di materiali ai contesti produttivi di utilizzo, personale specializzato. Quali misure da parte dell’impresa? – Deve intervenire a copertura dei costi diretti di erogazione dell’attività formativa e dei costi indiretti (adattamento dei turni di lavoro, se necessario) Quali misure da parte dei lavoratori? – Disponibilità ad assumersi i costi di opportunità derivanti dal tempo dedicato alla formazione - 11

12 Modelli di Embedded Learning Fondamentale è l’analisi preliminare del contesto aziendale e dei bisogni formativi dei lavoratori – Da qui la contestualizzazione dell’offerta formativa tarata su quell’azienda e su quei lavoratori. Metodo adottato in Germania – TSA-Topics, Sceneries, Assignments: Analisi preliminare di argomenti, scenari, compiti cui correlare i materiali didattici 12

13 Modelli di Embedded Learning Modalità totalmente integrata di learning e svolgimento di attività lavorativa - In questo caso mancano momenti programmati di sistematizzazione delle conoscenze e competenze acquisite sul luogo di lavoro perchè l’apprendimento si realizza immediatamente, nel momento in cui si svolge l’attività lavorativa 13

14 Prospettive di sviluppo dell’Embedded Learning Considerare il luogo di lavoro come primo luogo in cui si sviluppano processi di apprendimento Condividere le potenzialità educative e le responsabilità con tutti gli attori coinvolti, primi fra tutti le imprese Sostenere la domanda individuale di formazione 14


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