La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI."— Transcript della presentazione:

1 ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI RECESSO GARANZIA DEI BENI AL CONSUMO

2 GARANZIA DI CONFORMITA’ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO ARTT. 128 – 135 codice del consumo riproducono gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies c.c. disciplinanti la vendita di beni al consumo

3 ART. 128 CdC AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA DEFINIZIONI DI: - BENI DI CONSUMO - VENDITORE - GARANZIA CONVENZIONALE ULTERIORE - RIPARAZIONE

4 ESCLUSIONI Beni oggetto di esecuzione forzata Beni oggetto di esecuzione forzata Acqua e gas se non confezionati Acqua e gas se non confezionati Energia elettrica Energia elettrica

5 Art. 130 CdC comma 3 “Le disposizioni del presente capo si applicano alla vendita di beni di consumo USATI, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivati dall’uso normale della cosa”

6 ART. 129 CODICE DEL CONSUMO LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ “Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita”

7 Nozione di conformità del bene al contratto  Le singole presunzioni di conformità  Le dichiarazioni pubblicitarie come fonti integrative della volontà delle parti  I casi in cui il venditore non è vincolato dal contenuto dei messaggi pubblicitari posti in essere dal produttore  Le ipotesi di esclusione della garanzia  L’imperfetta installazione del bene

8 ART. 130 CODICE DEL CONSUMO LA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE LA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE PER IL DIFETTO DI CONFORMITA’ ESISTENTE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DEL BENE

9 RIMEDI ESPERIBILI DAL CONSUMATORE RIMEDI PRIMARI : la riparazione o la sostituzione del bene difettoso RIMEDI SECONDARI: la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo

10 ART. 132 CODICE DEL CONSUMO “ Il venditore è responsabile a norma dell’art. 130 quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene”

11 I TERMINI PER ESPERIRE L’AZIONE A TUTELA DEL CONSUMATORE SONO: 2 MESI DALLA SCOPERTA DEL DIFETTO: termine di decadenza entro il quale il consumatore ha l’onere di denunciare al venditore il difetto di conformità 26 MESI DALLA CONSEGNA DEL BENE: termine di prescrizione termine di prescrizione

12 DIFETTO DI CONFORMITA’ Presunto sin dalla consegna se si manifesta entro 6 mesi Presunto sin dalla consegna se si manifesta entro 6 mesi Diversamente il consumatore dovrà provare l’origine del difetto di conformità Diversamente il consumatore dovrà provare l’origine del difetto di conformità

13 Il diritto di regresso del venditore nei confronti del soggetto responsabiledella catena distributiva: Presupposti del regresso I soggetti passivi dell’azione di regresso I termini per l’esercizio dell’azione di regresso (1 ANNO dall’esecuzione della prestazione) ART. 131 CODICE DEL CONSUMO

14 ARTT. 133 e 128 comma 2 lett. e) CODICE DEL CONSUMO “qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità” “qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità”

15 ESEMPIO DI GARANZIA CONVENZIONALE “ Resi e Rimborsi: sbaglia pure, è un tuo diritto. Entro 15 gg dall’acquisto di qualsiasi merce, presentando lo scontrino fiscale e la confezione originale integra, potete sostituirla con un’altra, oppure essere rimborsati integralmente della spesa sostenuta. Non è possibile rendere prodotti freschi e per motivi igienici prodotti di abbigliamento intimo e prodotti per la cura della persona (rasoi, depilatori, ecc), e veicoli a motore. Per i prodotti con vizi di conformità troveranno applicazioni gli articoli del codice del consumo sulla garanzia del venditore”

16 ART. 134 CODICE DEL CONSUMO ART. 134 CODICE DEL CONSUMO CARATTERE IMPERATIVO DELLE DISPOSIZIONI NULLITA’ DEI PATTI MODIFICATIVI DELLA GARANZIA


Scaricare ppt "ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI."

Presentazioni simili


Annunci Google