La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero."— Transcript della presentazione:

1 IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero e il mestolone.FAUNA -FLORA, che comprende ad esempio la sacca di scardovari.FLORA

2 Ma il delta del Po, dal 1604 fino al 1985 si evolse diventando sempre più grande,

3

4

5 Il delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico dopo il suo corso lungo la Pianura Padana. La sua formazione attuale deriva dalla grande opera idraulica attuata dalla Repubblica di Venezia nel 1604. Questa è conosciuta come Taglio di Porto Viro che gradatamente ha esteso la superficie deltizia di circa 18mila ettari.sistema idraulico di diramazioni fluvialifiumePoMare AdriaticoPianura PadanaRepubblica di VeneziaTaglio di Porto Viro

6 Il delta del Po è un territorio protetto dal UNESCO con molti parchi nazionali abitati da specie animali e vegetali. Tra i parchi più importanti c’è quello di: Venezia ed Emilia Romagna. VeneziaEmilia Romagna

7

8

9 Il PO è una via navigabile che consente il collegamento con il Mar Adriatico. Le diramazioni deltizie del fiume Po attualmente attive sono il PO di Maistra, il PO di Venezia e il PO della Pila.

10 LA FLORA Nel profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po c'è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall'opera dell'uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Nell'area del Delta, natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Nel Delta si distinguono vari ambienti, ognuno con caratteristiche peculiari: la campagna con i paleo alvei, le dune fossili, gli argini, le golene, le valli da pesca, le lagune o sacche e gli scanni. Questi elementi del paesaggio si incontrano arrivando da est, scendendo lungo la corrente del Po e quindi seguiremo quest'ordine per addentrarci nel Delta.la campagna con i paleo alveile lagunescanni.

11 LA FAUNA L'ambiente del Delta limita la vita degli animali terricoli, eccetto che nei boschi e sulle dune costiere. E' invece un vero paradiso per gli uccelli, sia stanziali che migratori, e per pesci e molluschi. Per parlare della fauna del Delta del Po seguiamo un percorso che dalla campagna procede verso le zone più prossime al mare, differenziando gli ambienti che si incontrano e andandovi a descrivere gli animali che maggiormente li frequentano.uccellipescimolluschi.

12 Created by: Marco Di Mauro Alessandra Ronzulli

13

14

15

16

17

18


Scaricare ppt "IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero."

Presentazioni simili


Annunci Google