La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nell’anno scolastico 2013/14 grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. autorizzazione AOODGAI 8440 del 2013, nel nostro Circolo Didattico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nell’anno scolastico 2013/14 grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. autorizzazione AOODGAI 8440 del 2013, nel nostro Circolo Didattico."— Transcript della presentazione:

1

2 Nell’anno scolastico 2013/14 grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. autorizzazione AOODGAI 8440 del 2013, nel nostro Circolo Didattico si sono attuati i progetti corrispondenti ai seguenti Obiettivi e Azioni: Obiettivo C – Azione C 1 “Ragionare-fare-contare” n.1 modulo alunni della durata di 30 ore, avente come finalità la promozione delle competenze chiave in matematica. “La mia lingua per “amica”” n.1 modulo alunni della durata di 50 ore, avente come finalità la promozione delle competenze chiave nella lingua madre.

3 Obiettivo F – Azione F1: “Emozioni in libertà ”n. 1 modulo alunni “Un mondo di emozioni” n. 1 modulo alunni “Il sole in Tavola: un’esperienza di teatro ambientale” n. 1 modulo alunni “Io non rifiuto…riciclo” n. 1 modulo alunni “Curiosando cerco, gioendo creo, pubblicando diffondo…” n. 1 modulo alunni “Fare teatro” n. 1 modulo alunni “ Tu chiamale se vuoi…emozioni” durata 60 ore - rivolto a 20 genitori con lo scopo di attuare azioni di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, nonché la riduzione della marginalità sociale e culturale.

4 La pianificazione e l’attuazione del Piano è stata complessa e faticosa. Insieme con il DS ci siamo trovati di fronte alla difficoltà di dover progettare, organizzare, operare e comunicare a più livelli, con una normativa dettagliata e rigorosa e a comprendere l’uso e l’utilità della piattaforma. I compiti che abbiamo affrontato sono stati molteplici: - Stesura dei bandi per la selezione degli esperti e tutor. - Comparazione delle domande e dei curricoli. - Individuazione e contatti con gli esperti - Individuazione dei criteri e stesura delle domande per l’individuazione degli alunni, dei genitori e dei docenti corsisti. - Preparazione dei calendari delle attività. - Stesura dei modelli coordinamento dei docenti delle classi. - Programmazione delle azioni di pubblicizzazione. - Coordinamento dell’inserimento dei dati di tutte le attività sulla piattaforma. -Supporto ai tutor e agli esperti per la gestione della piattaforma. -Valutazione dei progetti

5 L’attività di monitoraggio e valutazione del progetto ha riguardato l’analisi del percorso formativo nelle sue diverse fasi, per verificarne la conformità con i requisiti di base del progetto. L’intervento è stato condotto su due livelli: valutazione della qualità erogata, valutazione della qualità erogata, basata su dati oggettivi e verificabili (numero corsisti; tassi di frequenza, esiti conseguiti alle prove, ect. ). valutazione della qualità percepita valutazione della qualità percepita, volta a conoscere il punto di vista dei destinatari (customer satisfaction). RELAZIONE DI VALUTAZIONE FINALE

6 Valutazione dei processi formativi Verifica su Verifica dei cambiamenti intervenuti in conseguenza dell’iter formativo su: Reazioneossia il gradimento dei destinatari nei confronti del programma formativo e dell’esperienza Reazione, ossia il gradimento dei destinatari nei confronti del programma formativo e dell’esperienza Apprendimentoossia l’acquisizione di conoscenze (sapere); capacità (saper fare); atteggiamenti (saper essere). Apprendimento, ossia l’acquisizione di conoscenze (sapere); capacità (saper fare); atteggiamenti (saper essere). Comportamentoossia l’esercizio effettivo di conoscenze, capacità e atteggiamenti. Comportamento, ossia l’esercizio effettivo di conoscenze, capacità e atteggiamenti. Risultatiossia il conseguimento di effetti desiderati di performance come conseguenza dell’assunzione di comportamenti. Risultati, ossia il conseguimento di effetti desiderati di performance come conseguenza dell’assunzione di comportamenti.

7 Valutazione dei processi formativi (METODOLOGIA IMPIEGATA) La procedura seguita ha previsto l’impiego delle seguenti metodologie: analisi della documentazione prodotta analisi della documentazione prodotta (prove intermedie e finali di verifica; report di frequenza); somministrazione di un questionario di gradimento a tutti i corsisti.

8 MONITORAGGIO E OSSERVAZIONE Il referente per la valutazione ha contattato i tutor dei moduli per conoscere: le caratteristiche dell’intervento; le modalità e i tempi della sua realizzazione; le finalità. opinioniorientamenti partecipanti. L’osservazione è stata impostata, anzitutto, in modo da rilevare, preliminarmente, le opinioni e gli orientamenti dei partecipanti. Ciò al solo scopo di: verificare le opportunità di successo dei moduli costituiti, verificare le prospettive di cooperazione e sostegno reciproco, accertare la sussistenza di eventuali impedimenti al regolare svolgimento dell’attività propria del progetto.

9 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FINALE per ogni modulo del Progetto Con il questionario si è inteso valutare i seguenti indicatori di efficacia ed efficienza del corso: rispondenza del corso al programma iniziale; completezza dei contenuti didattici; preparazione dei tutor e degli esperti; chiarezza dell’esposizione; capacità di gestione d’aula; efficacia dei metodi e degli strumenti didattici; adeguatezza dell’ambiente e delle attrezzature; interesse e partecipazione personale alle attività formative; livello di gradimento del corso.

10 ESITI MONITORAGGIO Gli esiti di detta indagine, hanno rilevato una sostanziale concordanza delle risposte espresse dai corsisti di tutti i moduli. Dalla loro analisi traspare l’importanza che essi individuano nella reciproca collaborazione, il che testimonia del clima sereno nel quale si sono avviate le attività progettuali e l’ottima predisposizione degli stessi partecipanti.

11 1 Ora che le attività sono quasi alla fine ritieni che le tematiche trattate sono state proporzionate alle tue capacità? 2 A seguito del progetto PON è migliorata la tua partecipazione alle attività didattiche? 3 Il tutor e l’esperto sono stati capaci di motivarti alla partecipazione attiva? 4 Le tematiche del corso sono state coinvolgenti? 5 Hai seguito volentieri i consigli dell’esperto? 6 Hai utilizzati materiali nuovi e diversi da quelli usati in classe? 7 Hai frequentato sempre volentieri le attività del PON 8 Il progetto PON ha migliorato le tue capacità relazionali? Questionario finale codice progettoF1 FSE-2013-182 CIRCOLO DIDATTICO “E. DE FILIPPO” rispondi usando: per niente- poco- molto

12 Inadeg uati 012345Adeguati INDICATORI DI VALUTAZIONE DEGLI ESITI – DELLE INFORMAZIONI ACQUISITE – DELLE PERCEZIONI ( 0 nulla 1 scarso-carente 2 mediocre 3 sufficiente 4 soddisfacente 5 ottima-eccellent e ) Organizzazione generale 1. L’ambiente e le attrezzature didattiche sono stati: Circolo Didattico “E. De Filippo” Customer satisfaction – questionario finale Obiettivo F azione F1 “Tu chiamale se vuoi emozioni”

13 Insoddisfa cente 012345Soddisfacent e 2. Complessivamente il clima e le relazioni tra persone sono state: Incomple te 012345Esaurienti 3. Le informazioni sugli obiettivi, le modalità e i contenuti sono stati

14 Inadeguate012345Adeguate Svolgimento del corso 4. Le metodologie utilizzate per l’esposizione dei vari contenuti sono state: Insuffici ente 012345Sufficiente 5. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato :

15 Inadeguate012345Adeguate 6. Le competenze del/dei docenti ti sono risultate: Insoddisf acente 012345Soddisface nte 7. L’attività del/dei tutor ti sono risultate :

16 Inadeguato012345Adeguato 8. Lo svolgimento degli incontri sulle varie tematiche è risultato: Insufficie nti 012345Sufficienti 9. Le informazioni ricevute sulle tematiche sono state:

17 Per nulla012345Considere volmente Esiti del corso 10. Al termine del corso le capacità personali di operare sono aumentate: Per nulla012345Considere volmente 11. Al termine del corso le conoscenze sono aumentate :

18 Da escludere012345Certamente 12. Parteciperebbe in seguito ad un corso analogamente impostato?

19 1 Ora che le attività sono quasi alla fine ritieni che le tematiche trattate sono state proporzionate alle tue capacità? 2 A seguito del progetto PON è migliorata la tua partecipazione alle attività didattiche? 3 Il tutor e l’esperto sono stati capaci di motivarti alla partecipazione attiva? 4 Le tematiche del corso sono state coinvolgenti? 5 Hai seguito volentieri i consigli dell’esperto? 6 Hai utilizzati materiali nuovi e diversi da quelli usati in classe? 7 Hai frequentato sempre volentieri le attività del PON 8 Il progetto PON ha migliorato le tue capacità relazionali? 9Saresti disposto a ripetere l’esperienza dei PON? Questionario finale Codice progetto C1-FSE 2013-1489 “Ragionare- fare- contare” CIROLO DIDATTICO “E. De Filippo” Segna una crocetta sulla faccina per dire:No/per niente –un po’-molto

20 1 Ora che le attività sono quasi alla fine ritieni che le tematiche trattate sono state proporzionate alle tue capacità? 2 A seguito del progetto PON è migliorata la tua partecipazione alle attività didattiche? 3 Il tutor e l’esperto sono stati capaci di motivarti alla partecipazione attiva? 4 Le tematiche del corso sono state coinvolgenti? 5 Hai seguito volentieri i consigli dell’esperto? 6 Frequentare questo corso ti ha aiutato a diventare più bravo a scuola, a casa, con i compagni 7 Hai frequentato sempre volentieri le attività del PON 8Il progetto PON ha migliorato le tue capacità relazionali? Questionario finale codice progettoC1 FSE-2013-1482 CIRCOLO DIDATTICO “E. DE FILIPPO” Rispondi usando: per niente- poco- molto


Scaricare ppt "Nell’anno scolastico 2013/14 grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. autorizzazione AOODGAI 8440 del 2013, nel nostro Circolo Didattico."

Presentazioni simili


Annunci Google