La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carlo Magno e il Sacro Romano Impero

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carlo Magno e il Sacro Romano Impero"— Transcript della presentazione:

1 Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Prof.ssa Pellegrinetti Enrica

2 FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
(dal V secolo) nella Francia del Nord Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il RE DINASTIA MEROVINGIA: Nel 481 CLODOVEO si converte al cristianesimo. Alleanza tra FRANCHI E CHIESA DINASTIA CAROLINGIA: PIPINO il breve (figlio di Carlo Martello) nel 751 si fa nominare RE. Viene INCORANATO dal Papa Stefano II in cambio di alcuni territori strappati ai longobardi.

3 BENEFICIO (terra o FEUDO)
CARLO MAGNO Fa molte altre GUERRE: Contro i Sassoni in Germania Contro gli Arabi in Spagna Per ottenere TERRE, BOTTINI e per convertire i PAGANI al CRISTIANESIMO. Figlio di Pipino, sconfigge definitivamente i longobardi e si fa proclamare RE dei longobardi e fondatore del REGNO d’ITALIA. Nell’800 il Papa LEONE III la notte di Natale a San Pietro lo incorona IMPERATORE del SACRO ROMANO IMPERO I CAPI MILITARI sono i VASSALLI, cioè gli uomini di fiducia di Carlo Magno. Il legame si fonda sul giuramento di fedeltà dei vassalli verso Carlo Magno che li ricambia con un BENEFICIO (terra o FEUDO)

4 ORGANIZZAZIONE del SACRO ROMANO IMPERO
DIVISO IN: CONTEE (200) e MARCHE Sono una parte dell’impero sotto il controllo dei CONTI (cioè dei vassalli più fedeli) che dovevano: Rappresentare il re Difendere il territorio Amministrare la giustizia Sono le zone di confine e sono sotto il controllo dei MARCHESI CAMPI DI MAGGIO OGNI ANNO VENIVA CONVOCATA UN’ASSEMBLEA DI SIGNORI, LAICI ed ECCLESIASTICI per prendere le decisioni e fare le leggi ( CAPITOLARI) Facevano parte di una CONTEA: Terre imperiali Terre di privati o della Chiesa (signorie feudali) Villaggi indipendenti MISSI DOMINICI: erano i messaggeri imperiali, dovevano girare per l’impero e controllare che le leggi venissero rispettate.


Scaricare ppt "Carlo Magno e il Sacro Romano Impero"

Presentazioni simili


Annunci Google