La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carla Goracci Progetto scientifico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carla Goracci Progetto scientifico"— Transcript della presentazione:

1 Carla Goracci Progetto scientifico
Scuola dell’infanzia gavorrano Anno scolastico Andar per Sassi Carla Goracci Progetto scientifico Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino comunque efficaci e chiari in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle.

2 La parola ai bambini Ascoltare e conversare con i bambini per capire ciò che sanno circa un argomento è sicuramente importante per un insegnante che vuole costruire un percorso Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive.

3 Avete mai curiosato nelle tasche dei ragazzi dopo una passeggiata
Avete mai curiosato nelle tasche dei ragazzi dopo una passeggiata?..... forse si….. c’è di tutto: fazzoletti, caramelle, bastoncini, foglie,….sassolini e altri oggetti che possono suscitare in loro curiosità. Siamo partiti per questo viaggio “curiosando” e abbiamo scoperto che il mondo dei sassi e delle pietre suscita sicuramente una speciale curiosità e questo ci ha permesso di avviare una serie di percorsi educativi per portare i bambini ad acquisire abilità relazionali, linguistiche, scientifiche, manuali, artistiche. Le attività e i giochi proposti vogliono coinvolgere il bambino nel “suo fare”(esplorare, osservare, raccogliere, sperimentare, interpretare, trasformare) e nel “suo divertirsi”, ma si intende altresì offrire loro momenti che siano contemporaneamente “occasioni di gioco con gli altri” e “occasioni di esperienza e di esplorazione” per acquisire specifiche abilità. Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive.

4 “Conversazione esploratrice” sull’argomento rocce:
perché troviamo i sassi ovunque ? da dove vengono? Secondo me vengono dalla natura Vengono dall’acqua Certi, da un altro sasso che c’è dentro Perché senza sassi non si può fare niente e non si può giocare, perché sotto c’è la sabbia dura dura e poca terra L’uomo non sa creare i sassi, o forse si. Ne ha creato uno e poi gli altri Perché le grandi rocce che sono vicine al lago si sono spezzate e vengono dal fango e il sole. Perché una volta c’era solo fango e il sole lo ha riscaldato e poi rotto. Questa è un'altra opzione per creare diapositive introduttive che utilizzano transizioni.

5 La raccolta dei sassi nel giardino della scuola
La raccolta dei sassi nel giardino della scuola. Giardino dove i bambini escono quotidianamente………!

6 I bambini raccontano Moooo quanti sassi ci sono…
Vieni Carla qua c’è una miniela Sono belli grossi e piccini Ne ho tlovati tanti tanti Mooooo so glossi e anche piccini piccini Carla quaggiù in fondo ce ne sono tanti.. Io l’ho tlovati dolo Uno è tondo!e…. anche quadrato I sassi sono belli

7 La raccolta dei sassi nel bosco
Usciamo nei pressi della scuola alla ricerca dei sassi in un luogo diverso dal giardino per vedere le differenze!

8 Sassi di Fiume portati dalla Maestra

9 Sassi Portati dai Bambini

10 COMMENTI DEI BAMBINI È mattone no è d’oro,questo l’hanno trovato sotto terra Questo qui semblelebbe d’oro è pesantissimo, ti può spaccale un dito! Maestra sembra un merendino con cioccolato sopra, è lucido, io adoro il cioccolato. È di neve, sembra un ovino Nooo… sembra una cozza Questa è un'altra opzione per creare una diapositiva introduttiva.

11 LAVAGGIO SASSI I bambini notano che i sassi sono molto sporchi e andrebbero lavati. Alla domanda “ come possiamo pulirli “? In coro rispondono “con l’acqua poi li asciughiamo” Questa modalità molto…….. divertente, permette una maggiore conoscenza di questo materiale e l’elemento acqua contribuisce ad aumentare l’entusiasmo proprio per la sua valenza emotiva : i bambini esprimono le sensazioni favorendo l’interazione e la socializzazione. Quali conoscenze avranno acquisito i partecipanti al termine della formazione? Descrivere brevemente i singoli obiettivi e i vantaggi che potranno trarre i partecipanti dalla presentazione.

12

13

14 Così sudici non si possono tirare in testa a nessuno
Ci vole il sapone per lavalli Erano splolchi No, sudici Ora sono molto luccicanti Utilizzare un'intestazione di sezione per ogni argomento, in modo che il passaggio da un argomento a un altro sia ben chiaro per il pubblico.

15 Aggiungere le diapositive necessarie per ogni sezione di argomento, incluse diapositive con tabelle, grafici e immagini. Vedere la sezione successiva per un esempio di tabelle, grafici, immagini e video.

16 ASCIUGATURA

17 Microsoft Eccellenza tecnica
Giochi di osservazione e libere creazioni I bambini si organizzano in piccoli gruppi per giocare ,costruire, inventare: Ho fatto una macchina per la mi mamma e anche per te Carla Questa è azzurra Questo è un cuore Un dinosauro… e questo sono io Questo è il mare Se è disponibile contenuto video rilevante, come il video di un case study, la demo di un prodotto o altro materiale didattico, è possibile includerlo nella presentazione. Informazioni riservate Microsoft

18 LAVORI LIBERI

19 Osserviamo più attentamente le caratteristiche
Attività di classificazione Con i sassi a loro disposizione i bambini iniziano ad analizzare le diversità dei sassi raccolti Decidono di classificarli per: Colore : è la parte più complicata e non priva di discussioni, il colore non è affatto ben definito. Grandezza : piccoli , medi, grandi Forma : allungati, rotondi con la punta Spessore : sassi piatti e ciccioni Aggiungere un case study o eseguire una simulazione per stimolare la discussione e mettere in pratica i concetti presentati nelle lezioni.

20 Microsoft Eccellenza tecnica
Informazioni riservate Microsoft

21 Rappresentazioni simboliche Nel confronto collettivo emerge la necessità di far capire a tutti che cosa significa quel cartellino inserito accanto ai sassi e viene proposto al gruppo di trovare un’immagine, visto che ancora non si possiede lo strumento della scrittura Discutere i risultati del case study o della simulazione. Illustrare le procedure consigliate.

22 SIMBOLI SCELTI DAI BAMBINI
PER LE FORME Riassumere il contenuto della presentazione riepilogando i punti più importanti delle lezioni. Quali sono le informazioni a cui si desidera conferire maggiore enfasi in modo che vengano ricordate al termine della presentazione? Salvare la presentazione in un video per semplificarne la distribuzione. Per creare un video, fare clic sulla scheda File, quindi su Condividi. In Tipi di file fare clic su Crea video.

23

24

25

26

27 SIMBOLI SCELTI DAI BAMBINI
PER I COLORI

28 BIANCO

29 MARRONE

30 GRIGIO

31 GRIGIO-BIANCO

32 NERO

33 ROSSO

34 VERIFICHE

35 Con delle attività specifiche i bambini sono seguiti dall’Insegnante in piccoli gruppi o individualmente

36 Lettura di Simbologie per classificare i Sassi

37

38 Richiesta in Forma Affermativa

39 Richiesta in Forma Negativa

40 GRANDE e PICCOLO

41 ROSSO il Grande BLU il Piccolo

42 SASSI DIPINTI

43 REALIZZAZIONI

44 CREAZIONI ARTISTICHE

45 OPERA REALIZZATA

46 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Carla Goracci Progetto scientifico"

Presentazioni simili


Annunci Google