La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio."— Transcript della presentazione:

1 QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio sono a carico dei partecipanti e gli organizzatori forniranno elenchi di alberghi convenzionati. Lorganizzazione dei singoli corsi è a carico della sede ospitante INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CORSI DI FORMAZIONE anno 2006 Corso baseLe sedi ospitanti Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria Netval Università di Verona marzo 2006 Corso base PROGRAMMA 1° giorno: Diritti di proprietà intellettuale La mission nella valorizzazione della ricerca Generalità sulla protezione della proprietà intellettuale La domanda di brevetto La normativa nazionale sui brevetti universitari; i regolamenti universitari; i diritti morali e materiali 2° giorno: Attività di licensing e spin-off Obiettivi e modelli di valorizzazione della ricerca: licensing vs spin-off Strategie e procedure di trasferimento nel licensing Valutazione e valorizzazione del brevetto Spin-off universitari 3° giorno: La gestione di un TTO Strategie e modelli organizzativi di un TTO Indicatori di performance e di valutazione di un TTO Il confronto con casi internazionali Procedure e strumenti per un TTO Esercitazioni sulla ricerca dello stato dellarte

2 4° Specialistico1°, 2° Specialistico Diritto dautore e protezione del software PROGRAMMA indicativo Il D.A. nelleditoria Il D.A. nelle banche dati, domini e siti web Protezione del software con il D.A. Protezione del software con il brevetto dinvenzione (limiti e potenzialità, casi..) La gestione della P.I. e difesa legale PROGRAMMA indicativo Modifiche normative IT e UE La protezione del design La protezione nel settore biotech Le procedure di estensioni internazionali La proprietà intellettuale nei Prog. Quadro UE La negoziazione della PI nei contratti convenzionati La difesa legale: strategie, azioni, fattori critici per ununiversità, costi…) Licensing ed imprese spin-off PROGRAMMA indicativo 13 settembre Where is the beef? Esercizio pratico di negoziazione e stima del valore della P.I. Corso in lingua inglese, costo indicativo 300 euro Docente: Ernst Max Nielsen settembre Tempi e modi del licensing Valutazione del brevetto: teorie e casi di studio Aspetti critici e strategici nella creazione di spin-off (valutazione del BP, conflitto di interessi, due diligence partner industriale, il finanziamento…) Indicatori quantitativi Università di Torino 4-5 maggio 2006 Università della Calabria 8-9 giugno 2006 Scuola Superiore SantAnna, a Volterra settembre 2006 Università di Ferrara 9-10 novembre 2006 La gestione di un Tech. Transfer Office PROGRAMMA indicativo Check list di pianificazione Evoluzione dei modelli organizzativi: make or buy Strumenti di valutazione delle invenzioni Uso avanzato delle banche dati Procedure di deposito internazionale (US-grace period-provisional..) Formazione, recrutiment e incentivazione del personale Organizzazione interna ruoli, competenze, progetti Strumenti da adottare (software gestionale) Pianificazione economica: il budget di un TTO Indicatori di valutazione delle performance 3° Specialistico


Scaricare ppt "QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio."

Presentazioni simili


Annunci Google