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Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.

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Presentazione sul tema: "Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009."— Transcript della presentazione:

1 Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009

2 1 - Ritiro modelli 3 - Consegna domande 4 - Scansione domande 6 - Verifica dati 9 - Correzione / integrazione dati 7- Richiesta correzione / integrazione domande 2 - Compilazione manuale domande Gestione flusso regolarizzazione 2002 Sportello Polifunzionale 8- Correzione / integrazione domande Sportello Polifunzionale scanner CED Poste 5 – Trasferimento al Centro Inoltro automatico a PS per parere

3 1 -Scarico kit (modelli e programma per la compilazione) 2 - Compilazione domande 3 - Invio domande Inoltro automatico a SUI competente e a PS per parere Nuovo procedimento realizzato CED DLCI Sito WEB del Ministero

4 Flusso funzionale di immissione pratiche Inserimento dati di registrazione Validazione Registrazione Invio mail di verifica Collegamento al link ricevuto tramite mail Registrazione confermata I passi della fase di Registrazione dellutente sul portale WEB

5 I passi della richiesta e scarico dei KIT elettronici Flusso funzionale di immissione pratiche Accesso allarea privata Scelta modello di domanda Compilazione dati datore + l avoratore Invio dati al sistema Generazione Kit Ulteriore richiesta Scarica Kit NO SI Il flusso indicato si svolge in area WEB Scarica Sw

6 Compilazione off-line delle istanze di nulla osta Installazione Kit Compilazione pagina1 Apertura file domanda Compilazione pagina N 1... n n.. 1 Salvataggio domanda su PC Flusso funzionale di immissione pratiche

7 Invio delle domande al sistema centrale Chiusura buste elettroniche Collegamento al server centrale Invio kit cifrati Invio andato a buon fine Memorizzazione domande sul server centrale SI NO Flusso funzionale di immissione pratiche Invio compilatore

8 Il contributo forfettario di 500, da versare prima della presentazione della domanda ed i cui estremi vanno indicati nella stessa, verrà pagato utilizzando lo specifico modello F24 presso qualunque sportello bancario o postale. Il modello F24 viene accettato solo se completo dei dati di identificazione del datore di lavoro e consente la corretta associazione al lavoratore, diversamente dal bollettino di c/c, che, nella regolarizzazione 2002, per carenza o assenza di dati, ha comportato molte difficoltà nel trattamento successivo presso INPS

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10 La ricevuta di presentazione della domanda è scaricabile dal sito entro le 72 ore dallinvio della domanda In caso di difficoltà nello scarico il problema va segnalato allHelp Desk Tale ricevuta contiene i dati identificativi del datore di lavoro e del lavoratore ed un codice di controllo univoco generato dal sistema che, accompagnato dal documento di identità, consente, a partire dal 1° di ottobre, il controllo sul territorio La ricevuta va conservata sia dal datore di lavoro che dal lavoratore Gli intermediari sono tenuti a consegnare la ricevuta al datore di lavoro

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12 Il lavoratore extracomunitario per cui è stata presentata domanda di emersione dovrà, in sede di controllo, esibire la ricevuta della domanda accompagnata dal documento in corso di validità Alle forze di Polizia è reso disponibile un portale WEB, in intranet, accedendo al quale, è possibile verificare, sulla base del codice di controllo inserito, la veridicità dei dati presenti sulla ricevuta di invio della domanda

13 Servizio di Help Desk per la gestione delle richieste di assistenza

14 Servizio di Help Desk –- Flusso di comunicazione con Utente esterno Richiesta di assistenza Mail di accettazione e assegnazione numero di ticket Inviata da operatore ad Utente Utente privato registrato Uffici Pubblica Amministrazione/ Associazioni di Categoria Operatore HD Presa in carico richiesta Tecnica; Funzionale; Giuridica Analisi del problema/ Richiesta di informazioni ulteriori Numero Verde Per assistenza Telefonica tecnica; Funzionale; Giuridica Invio richiesta di assistenza tecnica;funzionale; giuridica dallutente mediante specifico form presente nel Sito Internet Operatore HD Presa in carico richiesta Tecnica; Funzionale; Giuridica Analisi del problema/ Richiesta di informazioni ulteriori Comunicazione di accettazione e assegnazione numero di ticket inviata da Operatore ad Utente Uffici Pubblica Amministrazione Accesso via Telefono (Numero Verde Accesso via Telefono (Numero Verde) Accesso tramite Sito Internet

15 Lo Sportello Unico per lImmigrazione

16 –Acquisizione della domanda presso lo Sportello Unico per lImmigrazione, con automatica chiusura delleventuale richiesta di N.O. già presentata in base al Decreto flussi –Attesa del parere positivo di PS –Convocazione di datore di lavoro e lavoratore presso lo SUI per la sottoscrizione del contratto di soggiorno –Invio della richiesta di Permesso di Soggiorno a PS –Invio della Comunicazione Obbligatoria ad INPS entro 24 ore dalla sottoscrizione Il nuovo procedimento

17 –Incremento delle postazioni operative degli Sportelli Unici nelle città maggiormente coinvolte –Aumento delle dotazioni informatiche –Forte raccordo con INPS per dar seguito contestualmente a tutti gli adempimenti Trattazione veloce e massiva, quindi:

18 Regolarizzazione 2002 – domande, regolarizzazioni, di cui circa la metà colf o badanti Decreto Flussi 2006 – domande presentate, di cui colf e badanti Decreto Flussi 2007 – domande presentate, di cui colf e badanti I numeri:

19 Il servizio di consultazione dello stato pratica da parte dellutente

20 Accesso al Portale dei servizi Dipartimentali Laccesso avviene attraverso la digitazione di una username e di una password. Attraverso un collegamento link presente sul sito del Ministero dellInterno, si accede al Portale dei servizi Dipartimentali

21 Verifica Stato Pratica Dopo l'accesso, l'utente riceverà elencate tutte le pratiche da lui inserite con la possibilità di ricercarne una specifica. L'utente può verificare lo stato della pratica Utenti privati e operatori autorizzati (Comuni, Associazioni di Categoria, Patronati)


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