La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?"— Transcript della presentazione:

1 PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?

2 LE FIABE SONO ESSENZIALI PER : LA CRESCITA, LO SVILUPPO, LEVOLUZIONE, IL RINNOVAMENTO DELLANIMA NON SOLO DEI BIMBI MA ANCHE DEGLI ADULTI.

3 LINVADENTE PRESENZA DELLA TV HA PENALIZZATO LA POSSIBILITÀ DI DIALOGO. AVVIENE COSÌ CHE GLI ADULTI NON RACCONTINO PIÙ FIABE E SI FINISCE PER DISPERDERE UN PATRIMONIO EDUCATIVO CULTURALE E DI FANTASIA PREZIOSISIMMO.

4 OGNI FIABA RACCHIUDE IN SÉ: LE MODALITÀ DI SUPERAMENTO DI UNA O PIÙ PROVE; LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA; LESEMPIO DI UN PERCORSO SIMBOLICO IN CUI VENGONO EFFICACEMENTE RAPPRESENTATI TUTTI I CONFLITTI, LE DIFFICOLTÀ, LE PAURE, LE PROVE, LE INIZIAZIONI CHE DOBBIAMO AFFRONTARE NELLA VITA.

5 INOLTRE LE FIABE PERMETTONO DI ARRIVARE NEL PROFONDO DI SE STESSI PROPRIO PERCHÉ LE LORO TRAME CONTENGONO ED ESPLICITANO LE VICENDE DELLA VITA CHE RIGUARDANO TUTTI GLI ESSERI UMANI.

6 RACCONTARE UNA FIABA E UN MODO PER PRENDERSI CURA NON SOLO DEI BAMBINI MA ANCHE DELLA PARTE BAMBINA CHE CE IN OGNI ADULTO. FACCIAMO IN MODO CHE I SENTIMENTI DI VERGOGNA NON CI INIBISCANO.


Scaricare ppt "PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?"

Presentazioni simili


Annunci Google