La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciak si viaggia: quando un film fa turismo Modulo : Gestione strategica del distretto turistico Prof. Linda Cotugno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciak si viaggia: quando un film fa turismo Modulo : Gestione strategica del distretto turistico Prof. Linda Cotugno."— Transcript della presentazione:

1 Ciak si viaggia: quando un film fa turismo Modulo : Gestione strategica del distretto turistico Prof. Linda Cotugno

2 Alcune location sono state rese ancora più famose grazie al successo di pubblico di un film…

3 per esempio…

4 Camera con vista Firenze romantica Guardata a vista da cugina zitella, giovane inglese soggiorna a Firenze dove incontra un compatriota spregiudicato e un po' stravagante. Tornata in Inghilterra dove l'aspetta un fidanzato noioso, deve fare una scelta. Tratto da un romanzo (1908) di E.M. Forster, è il film di Ivory di maggior successo in Italia. Uno straordinario cast di attori, squisita eleganza condita di ironia, la luce dei paesaggi toscani, l'analisi dei sentimenti. 8 nomination agli Oscar e 3 statuette: scenografia (Gianni Quaranta e Elio Altamura), sceneggiatura non originale (Ruth Prawer Jhabvala), costumi (Jenny Beavan e John Bright).

5 Notting Hill Può la star più in voga del momento innamorarsi di un qualsiasi librario londinese? La risposta, che viene descritta in un film vivace, degno dei suoi incassi, è affermativa. Julia Roberts fa se stessa con molta ironia e autoironia. I personaggi di contorno, come deve essere in questo tipo di prodotto, sono efficaci, curatissimi e contribuiscono ad un successo annunciato. Grant rovescia un bicchiere di spremuta darancia addosso alla superstar nel quartiere più cool del momento a Londra e i meccanismi della trama si mettono subito in moto, prevedibili, ma godibilissimi. Ci saranno intoppi. Ma saranno superati, come tutti desideriamo.

6 Jack lo Squartatore 1888: Londra. Nel quartiere di Whitechapel, reso celebre appunto da Jack, il primo serial-killer-mediatico della storia, vive Mary Kelly, prostituta, insieme ad alcune amiche colleghe. La vita è durissima ma almeno... è vita. Poi Ann, una delle amiche, viene trovata uccisa, barbaramente. La stessa sorte tocca, poco dopo, a Polly. A indagare viene chiamato l'ispettore Fred Abberline. Film di atmosfere e di straordinaria "pittura". Molto dovuto all'ispirazione che è, appunto, From Hell, il fumetto edito da Alan Moore negli anni Novanta. Ecco dunque una Londra buia e nebbiosa, insomma fortissima "espressione". È la parte migliore del film. Per quanto poi riguarda il grande mistero di Jack, niente di nuovo. L'ennesima ipotesi. Londra ed i suoi Tetri vicoli

7 Il cinema, dunque, per la spettacolarità delle immagini e uno strumento efficace per far conoscere nuove destinazioni.

8 RIFLETTIAMO…. Esiste un limite fisico per il mercato cineturistico, un numero massimo di destinazioni turistiche che possono venire create ogni anno dal mondo della produzione e della fruizione di audiovisivi?

9 Al di là dei fenomeni spontanei, molto del destino di successo o di insuccesso di una location dipende dagli sforzi di chi gestisce quella location ed è in grado di proporla come destinazione turistica appetibile?

10 Da location a destination, Analizziamo alcuni casi di successo …

11 Lord of the rings Il Signore degli Anelli, in originale The Lord of the Rings, è una trilogia fantasy del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull'omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien. Insieme a Ben-Hur e Titanic, Il Ritorno del Re è il film premiato con il maggior numero di premi Oscar, 11, e complessivamente la saga è la più vittoriosa della storia: 17 statuette

12 Nuova Zelanda Lord of the rings è stata la benedizione della Nuova Zelanda Visita il sito web: nz/culture/lotr-2003/introduction.cfm

13 Begin your Tour The area around Matamata was transformed into the village of Hobbiton, home of the hobbits, where Frodo began his perilous journey. The rolling green hills of Waikato perfectly portray the peaceful Shire, home of Bilbo and Frodo for many years.

14 The rural landscape of ordered farms and hedgerows is a delight. Parts of the set still remain and can be visited by guided tour, giving an opportunity to follow the same green paths to Bag Endand the Party Tree. Further north, on the coast near Port Waikato, are the frowning slopes of Weathertop where Frodo was stabbed by the Black Rider.

15 Luomo dei sogni Agricoltore dell'Iowa sente una voce che gli consiglia di costruire un campo di baseball nelle sue terre coltivate a mais ed esegue. Conseguenze stupefacenti. Dal romanzo Shoeless Joe di W.P. Kinsella, una storia fantastica di redenzione e di fede in cui umanesimo, misticismo e tifo per il baseball si mescolano con effetti ora suggestivi ora artificiosi. Americano a 18 carati.

16 Enjoy the surroundings. bat a few balls, play a little catch, run the bases or sit and dream on the bleachers. Don't forget to bring your favorite bat, ball and glove. Visita i siti : Dyersville, Iowa

17 Sideways Sideways,lento nell'apertura, ironico nel suo incedere, prende vita attimo dopo attimo (verrebbe da dire, sorso dopo sorso), quando le vineyards californiane e le cantine illuminano la scena. E' la sottile magia di un film, che realmente va lasciato decantare, per apprezzarne le qualità. Come dice Maya, in uno dei momenti più intensi del film, il vino è vivo, come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità. In quel momento, ha un gusto fantastico.

18 Visita il sito: Learn about SIDEWAYS - the movie filmed on location in Santa Ynez Valley. Download the "Miles and Jack" Wine Tour Location Map Here! Download the "Miles and Jack" Wine Tour Location Map Here! Download the "Miles and Jack" Wine Tour Location Map Here! Download the "Miles and Jack" Wine Tour Location Map Here!

19 Sicilia Cinematografia e Turismo Connubio deleterio

20 La rappresentazione della mafia..

21 Ha determinato una progressiva e imponente riduzione dei flussi in incoming perché...

22 Ha mostrato limmagine di una realtà quotidiana inesistente, fortemente stereotipata, violenta e continuamente macchiata di sangue;

23 ha creato uno stereotipo ovvero unimmagine molto distorta che comporta a priori unattitudine negativa nei confronti della destinazione.

24 STOP!!! Cambiamo tendenza con …

25

26 TERRITORIO INTERESSATO


Scaricare ppt "Ciak si viaggia: quando un film fa turismo Modulo : Gestione strategica del distretto turistico Prof. Linda Cotugno."

Presentazioni simili


Annunci Google