La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRADE SICURE IN EUROPA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRADE SICURE IN EUROPA"— Transcript della presentazione:

1 STRADE SICURE IN EUROPA
ISIS MANZINI 4 A LING.

2 I PRINCIPALI OBIETTIVI DELL’UE
Obiettivo ridurre entro il 2010 il numero degli incidenti stradali mortali del 50% rispetto al 2001. L’Italia è riuscita a diminuire tale numero del 33%. comportamenti più responsabili Come fare rendere i veicoli più sicuri migliorare le infrastrutture stradali

3 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
F.Bortolussi e L.Cescutti

4 NUMERO DEGLI INCIDENTI STRADALI DEL 2009
Ogni giorno in Italia accadono in media 598 incidenti stradali. Secondo i dati della Polizia Stradale e dei Carabinieri, il numero di incidenti stradali del 2009 è di

5 COSTI DEGLI INCIDENTI STRADALI
Il costo degli incidenti stradali registrati nel è pari al 2,4% del PIL (cioè milioni di euro) La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno milioni di euro,pari a circa il 2% del PIL

6 PATENTE A PUNTI La patente a punti è stata introdotta in Italia il 1° luglio 2003 Attraverso questo meccanismo ogni automobilista, al quale vengono assegnati inizialmente 20 punti, in caso di infrazione, se ne vede togliere alcuni. I bonus Agli automobilisti che per due anni non hanno mai perso punti vengono automaticamente aggiunti due punti di "bonus“

7 SANZIONI PREVISTE DAL CODICE DELLA STRADA
Ritiro immediato e sospensione della patente per quattro anni per chi provoca morti sulla strada Sospensione della patente da tre mesi a due anni per chi causa incidenti Multa da a euro o carcere da 6 a 12 mesi per chi è stato sorpreso alla guida in stato alterato La guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti causa di incidenti verrà punita con carcere da tre a dieci anni, ritiro della patente, impossibilità di prendere una nuova patente per cinque anni e confisca penale del veicolo

8 LE PRINCIPALI NOVITA’ Alcol zero per i più giovani e tutti i neopatentati Sono considerati neopatentati coloro che hanno la patente da meno di 5 anni Per i neopatentati i punti che dovranno essere decurtati saranno doppi rispetto a una persona che possiede la patente da più di 5 anni Chi supera i limiti di velocità tra i 40 e i 60 km/h pagherà tra 500 € e € e verranno tolti da 6 a 10 punti Chi non fa spazio a polizia e ambulanze vedrà i propri punti decurtati di 5 unità e sale la sanzione per chi non rispetta i pedoni (8 punti contro i 5 precedenti)

9 AZIONI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
Favorire e sviluppare l'educazione alla sicurezza stradale nelle scuole; Programmare e realizzare interventi infrastrutturali sulla rete stradale regionale; Garantire la messa in sicurezza delle zone urbane di massimo rischio; Programmare e realizzare interventi volti a ridurre l'incidentalità e le sue conseguenze.

10 I CAMPI PRINCIPALI D’ AZIONE
Progetti pilota in collaborazione con gli Enti locali: realizzazione di percorsi casa-scuola sicuri in ambiti urbani esemplari e sensibilizzazione dei giovani utenti attraverso il coinvolgimento degli Istituti scolastici Incidenti della fine settimana: promozione su scala regionale di interventi di controllo in coordinamento con le Prefetture e le Forze di Polizia Comunicazione e sensibilizzazione : promozione di iniziative (giornate di sensibilizzazione, incontri, etc.) e attivazione degli strumenti di comunicazione disponibili

11 La sicurezza stradale nel Regno Unito
A.Bevilacqua, S.Bratti, Y.Coss

12 La situazione Il Regno Unito, così come testimoniano le parole del sottosegretario di stato per i Trasporti Paul Clark, è riuscito a raggiungere gli obiettivi di riduzione della mortalità stabiliti dall’UE, che avevano come termine il 2010, già entro la fine del 2008: “ […] It is good news that we met in 2008 the targets for casualty reductions that we set for achievement by the end of 2010” Paul Clark MP, Parliamentary Under Secretary of State for Transport December 2009

13 Le proposte e gli interventi
Per raggiungere i risultati ottimali nei tempi relativamente ristretti sopra citati, il Regno Unito si è mosso su più fronti: non sono state varate solo leggi con divieti e limiti, ma si è lavorato allo stesso modo sulle campagne di prevenzione, sugli incentivi per coloro che rispettano la normativa, sulle soluzioni articolate in più punti.

14 INCIDENTI CHE COINVOLGONO PEDONI:
Nel piano varato nel 2003 si è deciso di istituire: nuovi percorsi e piste ciclabili per rendere più sicuro il tratto casa-scuola esercitazioni pratiche pedonali e con biciclo i ‘Children’s Traffic Clubs’, ovvero gruppi che tramite libri adatti e incontri con autorità sensibilizzano i bambini già in età prescolare

15 INCIDENTI CHE COINVOLGONO VEICOLI:
Gli incidenti di questo tipo sono circa il 70% del totale. Gli interventi si sono rivolti non solo agli utenti ma anche alle strutture, ad esempio: creazione di un maggior numero di aree di servizio nei lunghi tratti, per limitare il problema della stanchezza alla guida posizionamento di videocamere nei punti cruciali in cui si verificano più incidenti, per poter controllare la velocità miglioramento dei segnali stradali (più chiarezza e precisione) e delle strade

16 THINK Per quanto riguarda gli automobilisti il piano ha previsto:
leggi più rigide sull’utilizzo del cellulare alla guida campagna informativa e preventiva durante tutto l’anno, in collaborazione con l’organizzazione ‘Think!’

17 progetto ‘Mega Drive’, consistente in corsi di guida per ragazzi dai 15 ai 17 anni, in modo da favorire il loro inserimento nel mondo della guida prima del conseguimento della patente e limitare dunque il rischio di incidenti causato dall’imperizia corsi di guida ed esercitazioni avanzati focalizzati all’apprendimento di come reagire in situazioni di rischio accordi con polizia, catene di pub e squadre sportive per sensibilizzare ed incentivare la guida sicura

18 INCIDENTI CAUSATI DA GUIDA IN STATO D’EBBREZZA:
A questo proposito, molto è stato fatto dall’organizzazione ‘Think!’, che lavorando con il governo britannico è attiva da parecchi anni, lanciando campagne di prevenzione composte da spot pubblicitari, opuscoli informativi, spot radiofonici e poster localizzati all’interno dei bagni dei pub o sui mezzi pubblici, oltre ad un sito di facile consultazione.

19 Alcune iniziative promosse sono:
‘Be the Designated Driver’, campagna che – anche grazie ad accordi con case produttrici di bevande analcoliche come la Coca-Cola – sollecita gruppi di persone a designare una persona che non beva durante la serata e possa guidare in sicurezza; questo ‘designated driver’ può usufruire di riduzioni ed offerte sulle bevande analcoliche

20 ‘Moment Of Doubt’, supportata da spot televisivi atti a dimostrare come sia facile perdere la patente di guida per un anno intero, avendo bevuto anche solo un bicchiere in più del consentito; il ‘momento del dubbio’ è quello che può pregiudicare in modo significativo la vita di chi sceglie di bere, e la campagna invita appunto a ‘think!’, pensare.

21 un bicchiere di birra può costare, metaforicamente, fino a 5000 £
la patente viene ritirata fino a dodici mesi, e con essa la macchina entro due anni dal conseguimento della patente, le pene sono più aspre per qualsiasi contravvenzione è prevista la reclusione da tre mesi a quattordici anni (se si causa la morte)

22 La Sicurezza stradale in Germania
“Se corri sei sexy così” O.De Cecco, V.Pecile

23 L’impegno della Germania per migliorare la sicurezza stradale in Europa
La Germania lavora con successo per migliorare la sicurezza stradale. Il programma riguarda tre aree principali: gli esseri umani, le infrastrutture e la tecnologia.

24 La Campagna sulla sicurezza stradale
I nuovi poster della “Runter vom Gas” mostrano immagini scioccanti sulle conseguenze di una guida pericolosa, grazie ad essi il numero delle vittime è sceso di circa il 10%.

25 I manifesti pubblicitari sono stati esposti soprattutto lungo le autostrade, inoltre vengono promossi anche spot televisivi, cinematografici e radiofonici.

26 Le misure adottate Le ammende sono state notevolmente aumentate per: limiti di velocità, stato d’ebbrezza e uso di stupefacenti. Viene consentita, inoltre, la guida a 17 anni purché accompagnati da un guidatore esperto.

27 La mappa stradale prevede cinque priorità:
Migliorare la diffusione delle informazioni; Proteggere gli utenti vulnerabili sulla strada; Ridurre gli incidenti causati da guidatori inesperti; Diminuire la pericolosità dei veicoli pesanti; Migliorare le condizioni delle strade rurali.

28 La diffusione delle informazioni stradali
E’ stato inserito inoltre un efficace servizio di informazioni sul traffico. Attualmente, si stanno facendo numerosi sforzi per migliorare ulteriormente questi servizi, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione tra i veicoli e le infrastrutture per ridurre notevolmente il numero di incidenti.

29 Causa di morte numero 1: eccessiva velocità
139 morti

30 SICUREZZA STRADALE IN FRANCIA
A.Cantarutti, E.Narduzzi

31 Diminuzione del numero dei morti in incidente dal maggio ’97 a luglio 2007

32 Gli obiettivi della politica di sicurezza stradale 2010-2012
I COMBATTERE L’ALCOL E LA DROGA AL VOLANTE II DISSUADERE DAGLI ECCESSI DI VELOCITA’ III- SANZIONARE PIU’ SEVERAMENTE I PIU’ GRAVI REATI STRADALI IV- RENDERE SICURO L’USO DELLE DUE RUOTE V. SENSIBILIZZARE I FUTURI GUIDATORI

33 LE MISURE DA UTILIZZARE
Migliorare la rilevazione delle infrazioni e rendere più severe le sanzioni per i comportamenti pericolosi. Aumentare il numero delle forze dell’ordine impegnate Semplificare e migliorare i controlli sulla strada con mezzi più adatti. Dissuadere dal commettere infrazioni grazie a controlli più puntuali.

34 SANZIONI PIÚ SEVERE : Detenzione dai sette anni in su o ammenda di euro in caso di: guida sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti violazione deliberata di un obbligo di prudenza o di sicurezza mancanza di patente eccesso di velocità superiore ai 50 km/h oltre il limite omissione di soccorso.

35 5 anni di detenzione e 75.000 euro di ammenda per omicidio involontario
Le lesioni involontarie che comportano una inabilità totale al lavoro uguale o superiore a tre mesi sono punite con 3 anni di prigione e euro di ammenda. Sanzioni più gravi per il mancato rispetto delle regole elementari.

36 Il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, davanti ma anche nei sedili posteriori, e la mancanza del casco, comportano una sottrazione di punti supplementare: guidatore e passeggero saranno multati con un’ammenda di quarta classe con in più il ritiro di 3 punti dalla patente per il conducente.

37 La guida con un tasso alcolemico positivo particolarmente pericoloso sulla strada (0,8 g di alcool nel sangue moltiplicano per dieci il rischio di incidente) viene sanzionata pesantemente.

38 Eguale trattamento per l’uso del cellulare alla guida senza l’ausilio del kit vivavoce che determina la sottrazione di 2 punti dalla patente

39 INNOVAZIONI E PROGETTI
L’installazione dei radar ha drasticamente ridotto la velocità media, ha costretto tutti a “misurare” la propria velocità e adeguarla ai limiti imposti

40 SICUREZZA STRADALE IN SPAGNA
D.Bertoncin, I.Iop, M.Verilli,

41 La Spagna fa parte del gruppo dei cinque paesi europei che hanno maggiormente diminuito le vittime di incidenti stradali negli ultimi anni Si è passati dai 136 morti per milione di abitanti nel 2001 ai 60 nel 2009

42 Piano strategico di successo
Il piano strategico di sicurezza stradale del 2005 aveva stabilito come obiettivo generale ridurre del 40 % la cifra di morti in incidenti stradali, in linea con quello europeo di ridurre del 50 % le vittime mortali entro l’anno 2010, ma i risultati ottenuti sono più che positivi, raggiungono infatti il 53 %

43 Tra le attività e azioni previste e attuate dal Governo spagnolo per il conseguimento dell’obiettivo prefissato ci sono: Promozione dell’Educazione Stradale come aspetto fondamentale nella prevenzione degli incidenti Perfezionamento della guida mediante tecniche di guida sicura, efficiente ed ecologica Introduzione di una classificazione dei medicinali che hanno effetti nella capacità di guida dei veicoli Aiuto e protezione delle vittime mediante servizi di informazione e orientamento

44 FATTORI DI SUCCESSO : PRIORITÀ POLITICA Forte impulso del Presidente del Governo Creazione della commissione permanente di Sicurezza stradale in Parlamento Sicurezza stradale nei programmi elettorali di tutti i partiti 2. CONSAPEVOLEZZA SOCIALE: Campagne di comunicazione Dibattiti nei media Messaggi di sicurezza stradale

45 I PROGETTI CHIAVE Creazione dell’osservatorio nazionale di Sicurezza stradale Luglio 2004 Piano installazione autovelox Settembre 2004 Piano strategico Gennaio 2005 Sicurezza stradale nel sistema educativo Maggio 2006 Patente a punti Luglio 2006 2000 agenti in più sulle strade Dicembre 2007 Riforma del Codice Penale Piano di sicurezza delle moto Gennaio 2008 CESTRADA: Centro statale del trattamento di denunce Marzo 2008 Riforma del procedimento di sanzioni Giugno 2009

46 ALCOL E GUIDA AZIONI RISULTATI
Più controlli  in 5 anni si sono duplicati Positivi ai controlli alcolemici: anno 2003: 3,97% anno 2008: 1, 85% Promozione del consumo di birra analcolica Promozione del bevitore passivo e del guidatore alternativo

47 CINTURA DI SICUREZZA E CASCO
Operazioni speciali di vigilanza e controllo: Campagna specifica sull’uso del casco nel sud della Spagna Piano “VIVE”: nuovo veicolo con avvisatore acustico di uso della cintura di sicurezza L’uso della cintura è aumentato dopo l’introduzione della patente a punti: il 95 % Nel 2008 il 99% dei motociclisti usava il casco

48 VELOCITÀ AZIONI RISULTATI Piano di istallazione di radar fissi
La riduzione delle velocità medie è di 3 o 4 km/h a seconda del tipo di via Veicoli registrati dai radar a più di 140 Km/h: Nel 2005: 6,8 % Nel 2008: 0,8 % 800 radar nel 2008: 500 fissi mobili Obiettivo: 2000 radar nel 2012 Evitare gli eccessi di velocità superiori a 60 Km/h nei centri urbani e 80 Km/h nelle strade extraurbane

49 SEMAFORI “INTELLIGENTI”
A Madrid sono stati istallati 15 semafori “intelligenti”, che dalla fine di novembre multano i guidatori che passano con il rosso questa grave infrazione comporta la perdita di 4 punti nella patente e una multa di 240 € Il sistema fino ad ora ha ridotto le violazioni del 60 %

50 Fattori di successo Forte coinvolgimento delle istituzioni
Consapevolezza sociale ottenuta attraverso campagne pubblicitarie efficaci Coinvolgimento del sistema educativo Sistema di controllo effettivo con l’utilizzo di autovelox, radar e congruo numero di agenti Sanzioni severe Miglioramento del sistema stradale

51 Fine


Scaricare ppt "STRADE SICURE IN EUROPA"

Presentazioni simili


Annunci Google