La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda."— Transcript della presentazione:

1 Microeconomia Corso D John Hey

2 Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda e di offerta dipendano sulle preferenze (le curve di indifferenza). Fin ora abbiamo supposto un tipo di preferenze particolari – preferenze quasi- lineari.

3 Capitolo 5 Oggi studiamo altri tipi di preferenze. Gli economisti fanno un catalogo dei tipi di preferenze che esistano in realtà. Non possiamo studiare tutti i tipi possibili. Facciamo una selezione importante: sostituti perfetti, complementi perfetti, Cobb-Douglas, Stone-Geary. La cosa importante: la domanda e lofferta dipendano sulle preferenze.

4 Capitolo 5 Oggi studiamo altri tipi di preferenze. Facciamo una piccola generalizzazione: lavoriamo con due bene (invece un bene e la moneta): la quantità del bene 1 sullasse orizzontale e la quantità del bene 2 sullasse verticale. La cosa importante: la domanda e lofferta dipendano sulle preferenze.

5 Capitolo 5 Sostituti perfetti 1:1 Una curva di indifferenza e data da: q 1 + q 2 = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = q 1 + q 2 Oppure U(q 1, q 2 ) = f(q 1 + q 2 ) per qualsiasi f(.)

6 Capitolo 5 Sostituti perfetti 1:2 Una curva di indifferenza e data da: q 1 + q 2 /2 = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = q 1 + q 2 /2 Oppure U(q 1, q 2 ) = f(q 1 + q 2 /2) per qualsiasi f(.)

7 Capitolo 5 Sostituti perfetti 1:a Una curva di indifferenza e data da: q 1 + q 2 /a = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = q 1 + q 2 /a Oppure U(q 1, q 2 ) = f(q 1 + q 2 /a) per qualsiasi f(.)

8 Capitolo 5 Complementi perfetti 1 con 1 Una curva di indifferenza e data da: min(q 1, q 2 ) = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = min(q 1, q 2 ) Oppure U(q 1, q 2 ) = f(min(q 1, q 2 ) ) per qualsiasi f(.)

9 Capitolo 5 Complementi perfetti 1 con 2 Una curva di indifferenza e data da: min(q 1, q 2 /2) = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = min(q 1, q 2 /2) Oppure U(q 1, q 2 ) = f(min(q 1, q 2 /2) ) per qualsiasi f(.)

10 Capitolo 5 Complementi perfetti 1 con a Una curva di indifferenza e data da: min(q 1, q 2 /a) = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = min(q 1, q 2 /a) Oppure U(q 1, q 2 ) = f(min(q 1, q 2 /a) ) per qualsiasi f(.)

11 Capitolo 5 Cobb-Douglas con parametro a Una curva di indifferenza e data da: q 1 a q 2 (1-a) = costante oppure da: a ln(q 1 )+ (1-a) ln(q 2 ) = costante Quindi una funzione di utilita che representa le preferenze e U(q 1, q 2 ) = q 1 a q 2 (1-a) oppure U(q 1, q 2 ) = a ln(q 1 )+ (1-a) ln(q 2 ) oppure U(q 1, q 2 ) = f(q 1 a q 2 (1-a) ) per qualsiasi f(.)

12 Capitolo 5 Nel libro voi potete trovare tutte le formule. Non e necessario memorizzare le formule… … negli esami ci sara una promemoria. Le preferenze possono essere rappresentate da funzioni di utilità ma queste non sono uniche. Arrivederci!

13

14

15

16

17

18

19


Scaricare ppt "Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda."

Presentazioni simili


Annunci Google