La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

nella Casa Circondariale “G. Dozza”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "nella Casa Circondariale “G. Dozza”"— Transcript della presentazione:

1 nella Casa Circondariale “G. Dozza”
La scuola superiore e la sua organizzazione nella Casa Circondariale “G. Dozza”

2 I luoghi della scuola ovvero le aree pedagogiche
Esistono due aree pedagogiche: Area pedagogica per l'alta sicurezza (sezione As) Area pedagogica per i detenuti comuni (sezione Bs) Gli studenti delle due aree non possono mai incontrarsi e quindi non possono svolgere attività scolastica insieme. NB: non esiste la scuola superiore per la sezione femminile.

3 Anno scolastico 2010-2011 Le classi
A fronte di un numero di iscrizioni molto elevato (oltre il centinaio) i gruppi classe sono 4. Ogni area pedagogica ha 2 gruppi classe articolati nel seguente modo: 1° gruppo classe (1° e 2° anno) 2° gruppo classe ( 3°, 4° e 5° anno) Il regolamento penitenziario prevede classi non superiori a 15 studenti

4 I docenti nella scuola del carcere
I docenti non hanno ricevuto nessuna formazione specifica per svolgere il proprio lavoro con questa utenza e in questo luogo

5 La scuola e gli studenti
Nei gruppi vi è un elevato numero di stranieri. La scuola è vista “principalmente” e “inizialmente” come un luogo alternativo alla cella. Per il lavoro scolastico gli studenti non hanno né il materiale di cancelleria né i libri di testo.

6 L'IIS Keynes e le altre associazioni che svolgono volontariato in carcere
Si è creata una rete tra i soggetti non istituzionali che svolgono attività in carcere per essere più efficaci e più presenti nella realtà carceraria. La rete ha come punto di riferimento la Garante dei diritti per le persone private della libertà personale.


Scaricare ppt "nella Casa Circondariale “G. Dozza”"

Presentazioni simili


Annunci Google