La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile"— Transcript della presentazione:

1 Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile
Relatore VARRICA DR GAETTANO DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA ANNO ROTARIANO Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti Presidente Commissione : Renato Gattuso

2 Disagio dell’adolescente

3 Definizione : Disagio Non stare a proprio agio difficoltà malessere
sofferenza inquietudine interiore

4 Adolescenza:Età di transizione

5 L’ADOLESCENZA L’adolescenza è il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Durante questo passaggio, il ragazzo subisce delle trasformazioni intellettive e fisiche. Tutti questi cambiamenti il ragazzo li scopre svolgendo un’attività di conoscenza della propria persona. L’ esperienza passa attraverso il processo di “tentativo errore modifica del proprio vissuto

6 Durante questa fase, l’adolescente comincia a riflettere,
medita sulle scelte future, costruisce la propria esperienza ; inizia a provare i primi amori e ad aprirsi agli altri; ad avere pulsioni.

7 CAPACITA’ INTELLETTIVE
La capacità di comprensione di problemi complessi si sviluppa gradualmente, affinandone le competenze , il grado di apprendimento e di istruzione.

8 TRASFORMAZIONI FISICHE
In questo periodo l'attività dell'ipofisi provoca un aumento della secrezione ormonale, seguito da rilevanti effetti fisiologici. L'ormone della crescita provoca un rapido incremento di crescita che, nel giro di un paio di anni, fa avvicinare il peso e l'altezza dell'individuo a quelli definitivi. La pubertà è più precoce nelle donne.

9 NEI RAGAZZI In questo periodo avvengono nei ragazzi delle trasformazioni fisiche: la voce cambia e si abbassa, si allargano le spalle, si cresce in altezza, cresce la barba.

10 NELLE RAGAZZE In questa fase della vita avvengono nelle ragazze
delle trasformazioni fisiche: cresce il seno, la voce cambia e diventa più alta, si allarga il bacino.

11 L’AMORE L'amore durante l’adolescenza corrisponde ad un’infatuazione, un sentimento intenso, totalizzante e tendenzialmente esclusivo rivolto verso una persona. Da una ricerca risulta che il 45% degli adolescenti afferma di essersi innamorato per la prima volta dopo i 13 anni, il 55% afferma di avere avuto solo una cotta per una persona.

12 Il cuore rosso è il simbolo più comune, utilizzato dagli adolescenti per esprimere amore usando carta e penna.

13 Stress

14 Adattamento

15 IL RAPPORTO CON GLI ALTRI
Il 90% degli adolescenti afferma che si intensifica la vita sociale, amano molto stare in gruppo, spensierati insieme ai loro amici invece di rimanere a casa

16 CONOSCENZA DELLA PROPRIA PERSONA
In questo periodo bisogna creare, in famiglia , a scuola , nel sociale, un’atmosfera positiva facilitante volta a fare emergere ed esprimere le opinioni dell’adolescente, in modo da sviluppare un senso di critica e autonomia e scoprire nuove qualità o difetti posseduti.

17 Obiettivi del Rotary Formazione del giovane nelle scuole Avere Sapere
Saper essere Saper fare

18 Superamento fase criticità
Sensibilità del Rotary Interventi mirati socio culturali Medico – scientifici

19 Prevenzione attività a rischio
Comportamenti Atteggiamenti antisociali Controllo degli impulsi Gruppo come risorsa

20 Empatia Relazioni affettive Ascolto attivo Reiterazione
Delucidazione dei sentimenti ed emozioni

21 Psicopatologie Ansia Depressione Psicosi

22 Aspetti organizzativi
Istituzione organico Formazione Staff Interventi nelle scuole Per disagio giovanile intendiamo uno stato di malessere diffuso tra i giovani, preoccupante ,tanto che è interesse delle istituzioni , e di noi cittadini e rotariani , il dovere di spenderci per arginare il fenomeno


Scaricare ppt "Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile"

Presentazioni simili


Annunci Google