La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI Giovani Protagonisti di sè e del territorioGiovani Protagonisti di sè e del territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI Giovani Protagonisti di sè e del territorioGiovani Protagonisti di sè e del territorio."— Transcript della presentazione:

1 ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI Giovani Protagonisti di sè e del territorioGiovani Protagonisti di sè e del territorio

2

3 SOGGETTO PROPONENTE (Capofila) ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ANTONELLO- Messina V.le Giostra n – Messina Tel 090/ Fax 090/

4 ENTI PARTNER (Reap) 1) Ecap–Messina 2) Istituto Magistrale E. Ainis di Messina 3) Istituto dArte E. Basile di Messina 4) I.I.S. G. Minutoli di Messina 5) I.T.N. Caio Duilio di Messina 6) I.P.I.A. E. Majorana di Messina 7) I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) 8) I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) 9) Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina 10) I.S.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) 11) I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) 12) Associazione Nonsolocibus 13) Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina 14) Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli

5 PARTNER ESTERNI 1) Comune di Messina 2) I.T.C.G. Borghese Patti 3) Provincia di Messina 4) ASP Messina n.5 5) Comune di Lipari 6) Comune di Milazzo

6 DURATA INTERVENTO MESI 24

7 AZIONI

8 Azione 1 Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale. Crescere insieme. Giovani protagonisti del territorio.

9 Azione 2 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità.

10 Azione 3 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene.

11 Azione 4 Promuovere la cultura dellaccoglienza e della multiculturalità. Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità.

12 Azione 6 Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e giovani.

13 Descrizione sintetica dellintervento Lintervento intende favorire dei percorsi attivi sul territorio provinciale volti a promuovere un maggior protagonismo ed inclusione sociale dei giovani attraverso la promozione della loro creatività. I giovani saranno coinvolti nelle varie attività stimolati da processi di cittadinanza attiva e forme di partecipazione democratica e digitale (e-democracy) al fine di facilitare la loro socializzazione. Gli stessi potranno, attraverso la metodologia laboratoriale, approfondire conoscenze e competenze in diversi ambiti espressivi e in tematiche legate allattualità e alla loro crescita. Inoltre, i giovani saranno sensibilizzati e informati al rispetto degli stili di vita salutari e a comportamenti positivi che possono aiutarli a completare il processo di crescita e transitare in modo armonioso alla vita adulta, contrastando processi culturali sociali ed individuali che favoriscono lassunzione di comportamenti autolesionistici legati anche ad errate abitudini alimentari.

14 Lintervento vuole promuovere la cultura dellaccoglienza e della multiculturalità attraverso lattivazione di spazi di confronto tra giovani autoctoni e giovani delle culture altre. Intende, favorire lacquisizione di best practice per facilitare linserimento dei giovani di recente migrazione e valorizzare lindividualità di ciascuno nella considerazione della diversità che è soprattutto portatrice di valori positivi. Nel contempo valorizza il dialogo intergenerazionale con particolare attenzione alle problematiche giovanili e adolescenziali legate alla difficoltà di comunicazione e di relazione con gli adulti (genitori e familiari), con particolare riferimento ad alcune tematiche di difficile approccio da parte dei genitori.

15 OBIETTIVI

16 Obiettivi a breve termine Favorire la comunicazione e la partecipazione sociale dei giovani nel rispetto della diversità e della legalità e della convivenza civile; - promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento anche attraverso la promozione della pratica sportiva quale strumento di benessere e di inclusione sociale dei giovani; -potenziare le attività di prevenzione dei rischi connessi allassunzione di droghe, alcool, comportamenti auto-lesionistici e abitudini alimentari errate; - favorire i contatti tra i giovani appartenenti a culture diverse; - favorire lo scambio di esperienze tra giovani per una contaminazione positiva nellottica dellinterculturalità; - promuovere, sostenere e valorizzare le funzioni connesse alla genitorialità attraverso spazi di incontro-discussione.

17 Obiettivi a medio termine Stimolare lo sviluppo di competenze relazionali e cognitive per favorire la crescita socio-culturale dei giovani; - valorizzare, sostenere e stimolare la creatività e la progettualità dei giovani; - aiutare i giovani a valorizzare il tempo libero con la realizzazione di spazi destinati allespressione della creatività, allo sviluppo delle abilità e dei talenti giovanili; -sostenere la comunicazione tra i giovani appartenenti a contesti territoriali diversi, al fine di favorire la creazione di una rete culturale; -contrastare i fenomeni di disuguaglianza tecnologica (digital divide) al fine di ridurre il gap tecnologico; -sostenere interventi di socializzazione e di integrazione interculturale anche per superare i fenomeni di disagio; -valorizzare le capacità di comunicazione e sostenere le relazioni intra e intergenerazionale con il coinvolgimento attivo della rete familiare.

18 Obiettivi a lungo termine Sviluppare la consapevolezza del senso di appartenenza al territorio, aiutando i giovani a scoprire conoscere, valorizzare e custodire il proprio territorio; -sostenere attraverso interventi istituzionalizzati la creatività e la propensione allimprenditorialità in forma di nuove idee di business, nuove attività, nuovi processi produttivi; -rafforzare la competitività del sistema produttivo provinciale individuando opportunità occupazionali stabili e di qualità; -promuovere la consapevolezza dellimportanza dellattività di prevenzione e tutela della salute.

19 Azione 1 Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale. Crescere insieme. Giovani protagonisti del territorio.

20 ATTIVITÀ -Formazione e aggiornamento operatori; -Laboratorio del gusto, itinerari culturali gastronomici, preparazione di vetrine di prodotti tipici agro-alimentari, cibi di strada/punti di ristoro/buffet artistici; -Laboratorio creativo, gruppi di lavoro sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri, di pittura, di oreficeria,di moda e manipolazione plastica; - Laboratorio arte e musica, serate a tema: giovani protagonisti/laboratorio di Moda Fashion, scenografia ed evento musicale; - Laboratorio per la creazione e lauto produzione/implementazione della Web Radio tv/giornale; -Campus e laboratorio tematico sulla valorizzazione della cultura del mare e delle energie rinnovabili, cineforum; - Workshop sui temi della creatività giovanile e auto-imprenditorialità sul commercio equo e solidale, ITC e il fenomeno delle nuove forme di networking (social network, forum, chat, e-commerce, ecc.)

21 AZIONE 1 - "Crescere insieme. Giovani Protagonisti del territorio" I ANNO N. REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1) Cibi di strada/Punti di ristoro/Buffet artistici 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Formazione e aggiornamento operatori 60 ORE 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Laboratorio di manipolazione plastica, di pittura, oreficeria, moda 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Campus estivo (attività di vela, windsurf, voga) 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Workshop sui temi della creatività giovanile e auto-imprenditorialità sul commercio equo e solidale, ITC e il fenomeno delle nuove forme di networking (social network, forum, chat, e- commerce, ecc.) 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Laboratorio per la creazione e lauto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri

22 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Campus estivo (attività di vela, windsurf, voga) 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Itinerari culturali gastronomici 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Laboratorio per la creazione e lauto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto 12 Ecap – Messina Laboratorio del gusto Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Preparazione di vetrine di prodotti tipici agro- alimentari 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Workshop sui temi della creatività giovanile e auto-imprenditorialità sul commercio equo e solidale, ITC e il fenomeno delle nuove forme di networking (social network, forum, chat, e-commerce, ecc.) 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Evento di musica/serate a tema PARTNER ESTERNI ATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2 Comune di Messina 3 ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5 Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N. REAPATTIVITA'

23 AZIONE 1 - "Crescere insieme. Giovani Protagonisti del territorio"II ANNO N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1) Cibo da strada/Punti di ristoro/Buffet artistici 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Laboratorio di moda fashion e scenografia 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratorio cineforum tematico sulla valorizzazione della cultura del mare e delle energie rinnovabili 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina 1) Workshop sui temi del commercio, industria,artigianato e agricoltura

24 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Laboratorio per la creazione e lauto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Formazione e aggiornamento operatori 60 ORE 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Itinerari culturali gastronomici 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Laboratorio per la creazione e lauto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto 12 Ecap – Messina Laboratorio di buffet etnico e di cucina mediterranea Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Serate a tema : GIOVANI PROTAGONISTI 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Workshop sui temi del commercio, industria,artigianato e agricoltura trasversalmente a tutti i partner/scuole/enti 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Eventi musicali N.REAPATTIVITA'

25 PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME) AZIONE 1 - "Crescere insieme. Giovani Protagonisti del territorio"II ANNO

26 Azione 2 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità

27 ATTIVITÀ -Formazione e aggiornamento operatori; -Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro; -Laboratorio sul senso critico e la libertà di stampa/senso civico; -Incontri con i testimoni privilegiati; -Comunicare la legalità: fumetto, cortometraggio, mostre e spot; - Laboratorio e mostra dei prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alla mafia; - Laboratorio il teatro della legalità.

28 AZIONE 2 - "Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità" I ANNO N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1) Laboratorio saperi e sapori della legalità 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Laboratorio"il teatro della legalità" 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( FUMETTO) 4 I.I.S. G. Minutolidi MessinaIncontri con i testimoni privilegiati 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratorio sul senso critico e la libertà di stampa/senso civico 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( spot)

29 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( mostra) 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( cortometraggio) 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot (mostra) 12 Ecap – Messina Laboratorio saperi e sapori della legalità Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Laboratorio saperi e sapori della legalità Mostra di prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alla mafia. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Laboratorio"il teatro della legalità" N.REAPATTIVITA'

30 PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

31 AZIONE 2 - "Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità" II ANNO N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina Laboratorio saperi e sapori della legalità 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Laboratorio"il teatro della legalità" 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( FUMETTO) 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Incontri con i testimoni privilegiati 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratorio sul senso critico e la libertà di stampa/senso civico 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot (spot)

32 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( mostra) 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( cortometraggio) 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot (mostra) 12 Ecap – Messina Laboratorio saperi e sapori della legalità Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Laboratorio saperi e sapori della legalità Mostra di prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alla mafia. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Laboratorio"il teatro della legalità" N.REAPATTIVITA'

33 PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

34 Azione 3 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene.

35 ATTIVITÀ -Formazione e aggiornamento operatori; -Attività di aggregazione, counselling e servizio filtro; - Laboratorio: Regimi nutrizionali controllati Guide alimentari e Kit benessere; -Spazio sport mobile: giochi senza frontiere; -Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili; -Evento sportivo; - Sport, benessere, salute. Laboratori interattivi.

36 Azione 3 - Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene. I Anno N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attivita' di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Attività di aggregazione, counseling e servizio filtro 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Evento sportivo 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Attività di aggregazione, counseling e servizio filtro 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Sport benessere salute. Laboratori interattivi

37 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE Sport benessere salute. Laboratori interattivi 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) 1)Sport benessere salute. Laboratori interattivi 2) Formazione e aggiornamento 12 Ecap – Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Evento sportivo PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N.REAPATTIVITA'

38 Azione 3 - Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene. II Anno N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Attività di aggregazione, counseling e servizio filtro 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Evento sportivo 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Attività di aggregazione, counseling e servizio filtro 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Sport benessere salute.Laboratori interattivi

39 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE Sport benessere salute.Laboratori interattivi 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) 1)Sport benessere salute. Laboratori interattivi 2) Formazione e aggiornamento 12 Ecap – Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Evento sportivo PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N.REAPATTIVITA'

40 Azione 4 Promuovere la cultura dellaccoglienza e della multiculturalità. Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità.

41 ATTIVITÀ -Formazione e aggiornamento operatori; -Laboratori e manifestazioni multiculturali; -Laboratori di lettura e scrittura /concorso di poesia sul tema della multiculturalità; - Laboratori creativi interculturali itineranti e laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri; -Laboratorio multiculturale e manifestazione; - Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero/il Made in Italy all'estero - Mostra; -Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti; - Servizio di mediazione interculturale.

42 Azione 4 - Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. Una Finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità I ANNO N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1)Laboratorio e manifestazioni multiculturali (preparazione dei piatti delle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo) 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Laboratorio multiculturale/manifestazione 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratori creativi interculturali itineranti + laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Laboratori creativi interculturali itineranti + laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero. Il Made in Italy all'estero - mostra

43 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 12 Ecap – Messina Servizio di mediazione interculturale Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero. Il Made in Italy all'estero - mostra 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Laboratorio multiculturale/manifestazione PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N.REAPATTIVITA'

44 Azione 4 - Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. Una Finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità - II ANNO N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1)Laboratorio e manifestazioni multiculturali (preparazione dei piatti delle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo) 2) Monitoraggio e valutazione 2 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Laboratorio multiculturale/manifestazione 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratori creativi interculturali itineranti + laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Laboratori creativi interculturali itineranti + laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero. Il Made in Italy all'estero - mostra

45 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 9 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 12 Ecap – Messina Servizio di mediazione interculturale Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero. Il Made in Italy all'estero - mostra 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Laboratorio multiculturale/manifestazione PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N.REAPATTIVITA'

46 Azione 6 Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e giovani.

47 ATTIVITÀ -Formazione e aggiornamento operatori; -Family open space; -Laboratorio a sostegno della genitorialità: il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre; - Laboratorio Genitori: Educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio; - Laboratori/incontri tematici su famiglia, cibo, corpo, scoperta dell'altro, accettazione di sè; -Laboratori di comunicazione giovani ; -Laboratori/Incontri tematici educativi realizzati con i giovani (bulimia, anoressia, bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività); - Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro.

48 Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e Giovani - I Anno N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Laboratorio a sostegno della genitorialità : il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Laboratori di comunicazione giovani 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Laboratorio a sostegno della genitorialità : il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratori di comunicazione giovani 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività)

49 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività) 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé. 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 12 Ecap – Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N.REAPATTIVITA'

50 Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e Giovani - II Anno N.REAPATTIVITA' CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore Antonello - Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale E. Ainis di Messina Laboratorio a sostegno della genitorialità : il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre 3 Istituto Statale dArte E. Basile di Messina Laboratori di comunicazione giovani 4 I.I.S. G. Minutolidi Messina Laboratorio a sostegno della genitorialità : il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre 5 IT.N. Caio Duilio di Messina Laboratori di comunicazione giovani 6 I.I.S. E. Majorana – G. Marconi di Messina Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 7 I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività)

51 8 I.P.S.I.A. E. Ferrari di Barcellona P.G. (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività) 9 Liceo Scientifico Statale G. Seguenza di Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé 10 I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (ME) Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 11 I.T.I.S. Nicolò Copernico di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 12 Ecap – Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 13 Associazione Nonsolocibus Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro 15 Istituto Superiore di Studi Musicali A. Corelli Messina Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro PARTNER ESTERNIATTIVITA' Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2Comune di Messina 3ASP 5 Messina 4Comune di Milazzo (ME) 5Comune di Lipari (ME) 6I.T.C.G. Borghese Patti (ME) N.REAPATTIVITA'

52 Destinatari delle attività Giovani fino ai 30 anni, studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni frequentanti le classi III, IV e V di tutte le scuole partner di progetto, rappresentative di tutto il territorio provinciale, dagli allievi dei corsi di formazione dellEnte Ecap-Messina e dai giovani dellAssociazione Nonsolocibus.

53 Per la realizzazione delle attività del progetto si prevedono presso la struttura di Forte Ogliastri e le sedi dei partner : -Spazio accoglienza/orientamento/Informa Giovani - uno spazio destinato ai servizi di accoglienza al pubblico e di presentazione delle finalità progettuali, di promozione turistico-economica, gestione di itinerari culturali e gastronomici (convegni a tema, eventi life); - Spazio Polifunzionale/Multimediale/ Centro di aggregazione attrezzati con postazioni di lavoro informatiche riservato ai laboratori culturali creativi e ad esibizioni artistico-espressive, riprese audio e video per la realizzazione di prodotti multimediali.

54 Monitoraggio Semestralmente verrà effettuata specifica attività di monitoraggio relativo allo stato di avanzamento del progetto, sia in termini di spesa che in termini di attività. Detto monitoraggio, comporta laggiornamento delle schede – intervento predisposte per il progetto nel programma on line allestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, nonché relazione dettagliata sullo stato di attuazione. La puntualità e tempestività dellinvio della documentazione, costituisce adempimento obbligatorio per laccesso alle risorse finanziarie.

55 Budget dettagliato dellintervento Macro voce di spesaI AnnoII AnnoTOTALE% del TOT Risorse umane e professionali , ,0060,69 Locali [1], attrezzature e arredi [1]70.000, , ,0011,43 Attività di pubblicizzazione, promozione e diffusione62.000, ,0014,17 Costi per la preparazione del progetto, il monitoraggio, la valutazione, la supervisione e la rendicontazione (nella misura massima del 5% dellimporto finanziato) , ,004 Formazione e aggiornamento operatori coinvolti (nella misura massima del 10% dellimporto finanziato) , ,004,57 Spese per la progettazione e direzione dei lavori (secondo quanto previsto nell'All. A, esclusivamente per l'Azione 1, nella misura massima del 10% del costo dei lavori) 5.000,00 0,57 Spese generali e accessorie (nella misura massima del 15%, ivi comprese le spese per la costituzione ATS, fidejussione e spese bancarie) , ,004,57 TOTALE , , ,00100%

56 Copertura finanziaria FONTE DI FINANZIAMENTOI AnnoII AnnoTOTALE% del TOT Contributo a carico delle risorse pubbliche nazionali e regionali (APQ) , , ,0080 Cofinanziamento garantito a carico del soggetto proponente , ,002,86 Cofinanziamento a carico dei partner75.000, ,0017,14 Cofinanziamento a carico di terzi (se previsto) TOTALE , , ,00100%

57 Buon lavoro a tutti


Scaricare ppt "ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI Giovani Protagonisti di sè e del territorioGiovani Protagonisti di sè e del territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google