La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

una guida storico - artistica del centro della città

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "una guida storico - artistica del centro della città"— Transcript della presentazione:

1 una guida storico - artistica del centro della città
Daniele Di Simone Filippo Orlandi una guida storico - artistica del centro della città

2 COMPITO Realizzazione di una guida artistica del centro storico della città in cui ha sede l’Istituzione Scolastica, pieghevole, bilingue, divertente e attraente per i ragazzi, destinata a coetanei residenti in altri ambiti urbani, provenienti da altre nazioni o in visita d’istruzione. Destinatari: alunni di una terza classe della S.S.I. Discipline coinvolte: italiano, arte e immagine, tecnologia, lingua inglese

3 STANDARD La guida sarà stampata su un formato A4, organizzando i contenuti su tre colonne su entrambe le facciate, in modo che, ripiegata, dovrà risultare: compatibile con gli standard postali tascabile facilmente consultabile anche in situazione di movimento

4 STANDARD La guida dovrà contenere:
la mappa della zona – centro storico - con evidenziate le emergenze architettoniche, i nodi urbani e gli elementi di arredo particolarmente significativi (statue, fontane…) un’introduzione sintetica con la storia città le foto delle presenze monumentali complete di didascalie con cenni storici, descrizioni stilistiche, notizie curiose… I testi dovranno essere redatti in lingua italiana e inglese Sarà necessario prevedere spazi per il logo dell’Istituzione Scolastica di appartenenza e degli eventuali sponsor dell’iniziativa

5 FINALITA’ Sensibilizzazione nei confronti dei beni culturali della propria città Promozione del senso di appartenenza ad un luogo Responsabilizzazione verso il rapporto contrattuale che caratterizza una commessa Acquisizione di metologie di lavoro (storiche, grafiche,tipografiche,informatiche) Sperimentazione di modalità di produzione in team

6 OBIETTIVI Acquisire conoscenze storico-artistiche
Saper effettuare una ricerca Saper selezionare e sintetizzare informazioni Saper leggere una mappa catastale Saper tradurre in lingua inglese contenuti utilizzando un adeguato linguaggio tecnico -artistico Saper manipolare materiali testuali e grafici mediante strumenti digitali e informatici Conoscere e applicare principi della comunicazione visiva e della progettazione grafica e tipografica Saper realizzare uno slideshow applicando le regole di composizione, dosaggio dei materiali testuali, grafici, audio… per rendere efficace tale forma di comunicazione

7 PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’-1
Presentazione dell’incarico agli alunni da parte della committenza Analisi collettiva della commessa per individuare difficoltà e punti di criticità in relazione agli standard del prodotto Definizione dell’ambito di indagine ( definizione di Centro Storico, perimetrazione su mappa, selezione/individuazione delle emergenze architettoniche, dei nodi urbanistici, degli elementi di arredo urbano…) Definizione tipo-grafica del prodotto ( formato, dimensioni, griglia modulare, consistenza testuale, iconografica, presenza di loghi…)

8 PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’-2
Formazione dei gruppi e distribuzione degli incarichi sulla base di expertise pregressa - documentalisti, cartografi - fotografi, grafici, redattori informatici, storici – Pianificazione dell’attività e definizione dei tempi Svolgimento dei compiti Realizzazione del prototipo. La produzione in serie verrà affidata ad una struttura professionale. Verifica degli standard Realizzazione di uno slideshow per presentare il processo e il prodotto alla committenza Verifica degli apprendimenti

9 ATTIVITA’ – COMPITI – MODALITA’ DI LAVORO – TEMPI
L’attività per la realizzazione del compito si svilupperà secondo fasi che coinvolgeranno l’intera classe o i singoli gruppi - grafici, cartografi-fotografi, documentalisti, redattori informatici, storici -, i quali, in alcuni momenti, lavoreranno “in parallelo”, in altri in sequenza. Nelle diverse fasi gli insegnanti delle discipline coinvolte forniranno le conoscenze, le risorse, gli strumenti necessari per condurre a termine gli specifici incarichi.

10 ALUNNI (classe/gruppi)
ATTIVITA’- COMPITI - MODALITA’ DI LAVORO - TEMPI ATTIVITA’ INSEGNANTE ALUNNI (classe/gruppi) TEMPI Presentazione dell’incarico Organizza l’incontro con la committenza. Prendono atto della proposta. Riflettono sull’utilità, sull’impegno, sulle responsabilità che devono essere assunte. 1h Analisi della commessa Comunica gli standard del prodotto, fornisce chiarimenti, stimola a individuare i benefici del servizio, a definire in termini generali il percorso, i tempi, le responsabilità, le caratteristiche del prodotto finale in relazione all’uso, ai destinatari… Forniscono risposte agli stimoli dell’insegnante per definire le caratteristiche della guida (formato, contenuti), l’impegno orario, i necessari prerequisiti (competenze grafico-informatiche, conoscenze della città nel suo complesso). 3h Definizione dell’ambito di indagine Fornisce una definizione di centro storico, emergenza architettonica, arredo urbano… Rende disponibile la cartografia, la bibliografia, una sitografia…. Perimetrano su una mappa catastale l’ambito di ricerca. 2h Step 1 Step 2 Step 3 Attività di classe Attività di gruppo

11 ALUNNI (classe/gruppi)
ATTIVITA’- COMPITI - MODALITA’ DI LAVORO - TEMPI ATTIVITA’ INSEGNANTE ALUNNI (classe/gruppi) TEMPI Definizione grafica del prodotto Fornisce informazioni sulle caratteristiche del formato ( guida pieghevole) in relazione alla finalità comunicativa, sulle tecniche di impaginazione ( modularità, gabbia…), sulle principali funzionalità del sw Publisher. grafici Precisano il rapporto testo-immagini , definiscono consistenza e tipologia dei testi (introduzione, didascalie, notizie storico-artistiche, curiosità). Definiscono la dimensione, la griglia di impaginazione facendo alle funzionalità del sw Publisher, le caratteristiche di immagini, elementi decorativi o loghi… 4h Effettuazione di sopralluoghi cartografi fotografi Individuano, dalle definizioni fornite dall’insegnante, le emergenze artistiche significative, le riportano sulla mappa e le fotografano. 3h Step 4 Step 5 Attività di classe Attività di gruppo

12 ALUNNI (classe/gruppi)
ATTIVITA’- COMPITI - MODALITA’ DI LAVORO - TEMPI ATTIVITA’ INSEGNANTE ALUNNI (classe/gruppi) TEMPI Attività di ricerca di informazioni e di materiali iconografici Assiste nello svolgimento della ricerca online o su testi tradizionali, nella traduzione in lingua inglese, nella elaborazione delle immagini… documentalisti Selezionano, sintetizzano, ricavano informazioni dalla rete o dai testi. Traducono in lingua inglese gli scritti. Acquisiscono mediante scanner ulteriori immagini da affiancare a quelle prodotte mediante macchina digitale. 8h Realizzazione del prototipo redattori informatici Dimensionano le immagini, editano i testi con un wp. Inseriscono testi e immagini entro il modello compositivo prescelto, stampano un prototipo del pieghevole. Step 6 Step 7 Attività di classe Attività di gruppo

13 ALUNNI (classe/gruppi)
ATTIVITA’- COMPITI - MODALITA’ DI LAVORO - TEMPI ATTIVITA’ INSEGNANTE ALUNNI (classe/gruppi) TEMPI Verifica degli standard Ricorda gli standard inizialmente definiti Confrontano le caratteristiche della realizzazione con le specifiche di partenza. Esprimono una valutazione. 1h Realizzazione di uno slideshow Fornisce informazioni sulle caratteristiche comunicative di uno slideshow e sulle principali funzionalità di PowerPoint. storici Utilizzando la documentazione dell’esperienza (immagini relative alle varie attività, semilavorati, prodotto finale) il gruppo produce una presentazione per riferire alla committenza il processo che ha condotto alla realizzazione e presentare le caratteristiche della guida. 10h TOTALE 40 h Step 8 Step 9 N.B. - Il ruolo di insegnante sarà ricoperto, di volta in volta, dal docente della disciplina a cui è riferibile l’attività Attività di classe Attività di gruppo

14 RISORSE Fonti testi storici, testi d’arte, guide turistiche relativi al luogo sitografia riferita alla città, sitografia generale d’arte Materiali e strumenti Mappa catastale, carta da disegno, materiali grafici, strumenti per il disegno tecnico Personal computer, scanner, stampante, macchina digitale, cd-rom e pen drive MS Office completo di Publisher, sw per l’elaborazione di immagini

15 RUBRICA DI VALUTAZIONE DEL PRODOTTO – GUIDA STORICO-ARTISTICA
eccellente buono sufficiente non sufficiente Aderenza alle finalità e agli standard Il prodotto risponde agli standard e alle finalità indicate; è ricco di contenuti informativi grafico-testuali, contiene rielaborazioni accurate dei materiali proposti. Il prodotto risponde alle finalità indicate; ha contenuti informativi ben sviluppati,   ricavati utilizzando adeguatamente i materiali proposti. Il prodotto solo parzialmente risponde alle finalità indicate; rispetto alle richieste contiene informazioni non troppo pertinenti e/o incomplete.   Il prodotto non risponde alle finalità richieste. I contenuti sono scarsi e non sviluppati, le informazioni risultano poco significative. Efficacia e correttezza comunicativa Il prodotto presenta un’organizzazione dei contenuti ordinata e riconoscibile; i testi sono agili, sintetici e privi di errori sia nella versione italiana che inglese. Il prodotto presenta lievi incoerenze nella organizzazione dei contenuti; i testi sono tuttavia privi di errori in entrambe le versioni.   Il prodotto presenta un’organizzazione dei contenuti non particolarmente studiata; si rilevano alcuni errori in entrambe le versioni. Il prodotto presenta i contenuti in modo confuso e con molti errori sia nella versione italiana che in quella in lingua inglese. 

16 RUBRICA DI VALUTAZIONE DEL PRODOTTO – SLIDESHOW
eccellente buono sufficiente non sufficiente Efficacia e correttezza comunicativa delle scelte cromatiche, del lettering, della soluzione grafica Gli elementi grafici sono appropriati e contribuiscono alla comprensione dei concetti e delle idee. Le variazioni di carattere sono ben studiate e coerenti con il layout della schermata. Gli elementi grafici contribuiscono generalmente alla comprensione dei concetti e delle idee. Le variazioni di carattere sono abbastanza coerenti con il layout della schermata. Gli elementi grafici non sempre consentono una adeguata comprensione dei concetti Le variazioni di carattere, in dimensione e colore, sono eccessive e non sempre adeguate al layout della schermata. Il prodotto non risponde alle finalità richieste. Le scelte cromatiche appaiono casuali, le variazioni tipografiche sono abusate. Lo sfondo limita la leggibilità.  Capacità di sintesi, correttezza grammaticale La presentazione è adeguata nella sua lunghezza; le schermate contengono testi sintetici, chiari e corretti. La presentazione è adeguata nella sua lunghezza; le schermate tuttavia contengono testi non sempre sintetici o esaustivi degli argomenti. La presentazione risulta eccessivamente lunga; le schermate contengono testi troppo prolissi e con errori grammaticali. La presentazione è troppo lunga; i testi sono eccessivi, poco chiari e contengono numerosi errori grammaticali.

17 RUBRICA DI VALUTAZIONE DEL PROCESSO
eccellente buono sufficiente non sufficiente Ricerca delle informazioni Il gruppo ha acquisito informazioni approfondite su tutti gli ambiti utilizzando proficuamente le risorse. Il gruppo ha acquisito soddisfacenti informazioni sui diversi ambiti considerati. Il gruppo ha acquisito informazioni solo su alcuni dei punti, usando parte delle risorse indicate. Il gruppo non ha acquisito alcuna informazione. Organizzazione del lavoro Il gruppo ha seguito puntualmente le procedure: ha organizzato il lavoro utilizzando il tempo previsto e rispettando le scadenze. Il gruppo ha parzialmente seguito le procedure, non ha utilizzato tutto il tempo disponibile ma ha rispettato le scadenze. Il gruppo ha parzialmente seguito le procedure, non ha utilizzato bene il tempo a disposizione né rispettato i termini di consegna. Il gruppo non ha seguito le procedure, ha sciupato il tempo a disposizione, non ha rispettato i termini di consegna. Lavoro di gruppo Tutti hanno partecipato attivamente; i contributi di ciascuno sono stati adeguatamente valorizzati e utilizzati nella realizzazione. Il gruppo ha lavorato attivamente; i componenti hanno operato dividendosi i compiti e procedendo in modo autonomo. Nel gruppo solo alcuni hanno lavorato in modo attivo e/o vi sono stati conflitti che hanno reso difficile la realizzazione. Nel gruppo è mancata totalmente la collaborazione e solo per poco tempo qualcuno ha lavorato al progetto.

18 termina


Scaricare ppt "una guida storico - artistica del centro della città"

Presentazioni simili


Annunci Google