La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)"— Transcript della presentazione:

1 Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)

2 Dal comunicato dei Ministri europei, Lovanio 2009 4. Rinnoviamo il nostro pieno impegno a … educare gli studenti alla cittadinanza attiva in una società democratica, … sostenere la loro realizzazione personale … I necessari processi di riforma … continueranno ad essere saldamente ancorati ai valori europei di autonomia istituzionale, … e continueranno a richiedere la partecipazione attiva di studenti, docenti e personale amministrativo.

3 segue Dal comunicato dei Ministri europei, Lovanio 2009 14. L’apprendimento incentrato sullo studente richiede il controllo del proprio iter formativo da parte dell’individuo che apprende, nuovi approcci pedagogici, strutture di supporto e tutoraggio efficaci ed un curriculum più nettamente centrato, in tutti e tre i cicli, sul soggetto che apprende. La riforma curricolare sarà quindi un processo continuo che porterà a percorsi educativi di elevata qualità, flessibili e meglio rispondenti alle esigenze di ciascuno.…

4 segue Dal comunicato Lovanio 2009, punto 14 Chiediamo alle istituzioni un forte impegno per migliorare la qualità della didattica nei corsi di studio di ogni livello. Riteniamo che questa sia una priorità nell’attuazione degli Standard e linee guida europee per l’assicurazione della qualità.

5 Indicazioni per la caratterizzazione dell’offerta formativa Vanno garantiti spazi affinché lo studente possa contribuire alla progettazione del proprio percorso formativo Gli Ordinamenti didattici devono perciò essere caratterizzati da flessibilità La flessibilità richiede: opzioni formalmente proposte (curricula o indirizzi) valorizzazione della possibilità di piani di studio individuali

6 Indicazioni per l’assicurazione della qualità Riferimento a Standards e Linee guida ENQA Presidio per la qualità Ruolo Nuclei di Valutazione


Scaricare ppt "Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)"

Presentazioni simili


Annunci Google