La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Micro organizzazione. Le fasi del progetto: i processi amministrativi START UP AVVIO u Formalizzazione risultati attesi u Costituzione gruppo di progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Micro organizzazione. Le fasi del progetto: i processi amministrativi START UP AVVIO u Formalizzazione risultati attesi u Costituzione gruppo di progetto."— Transcript della presentazione:

1 Micro organizzazione

2 Le fasi del progetto: i processi amministrativi START UP AVVIO u Formalizzazione risultati attesi u Costituzione gruppo di progetto u Formazione risorse coinvolte u Gantt di progetto u Piano di comunicazione interna RILEVAZIONE STATO CORRENTE DIAGNOSI u Analisi dei processi e dei ruoli u Coinvolgimento degli attori organizzativi u Reperimento e analisi di dati quantitativi di processo u Evidenza dei processi da migliorare DEFINIZIONE NUOVA ORGANIZ- ZAZIONE SOLUZIONE u Composizione della matrice funzioni- processi u Eventuali modifiche alla macro organizzazione u Definizione della micro organizzazione u Comunicazione e validazione dei risultati ottenuti IMPLEMEN- TAZIONE AZIONE u Varo di gruppi di lavoro interni alle strutture per migliorare i processi ed applicare la nuova organizzazione u Monitoraggio da parte della Direzione Amministrativa sulle azioni di miglioramento e sui risultati ottenuti

3 Linee operative Macroanalisi organizzativa delle strutture dell’Ateneo dal punto di vista amministrativo Ricostruzione e rappresentazione dell’organizzazione per processi Microanalisi organizzativa Analisi dei ruoli/posizioni/competenze

4 Prima linea operativa: la mappatura dei processi La prima attività svolta è stata la mappatura dei processi attraverso un lavoro di concerto con i responsabili delle unità organizzative che ha permesso di individuare i processi e la loro articolazione.

5 Prima linea operativa: la mappatura dei processi Nel nostro Ateneo sono stati individuati 2 processi primari, che creano valore aggiunto per il cliente e 17 processi di supporto. La matrice (incrocio tra processi e unità organizzative interessate) è stata articolata in diversi livelli: processi/sottoprocessi/fasi/macroattività area/ripartizione/unità organizzativa coinvolta per garantire il massimo livello di dettaglio nell’analisi.

6 Seconda linea operativa: la mircoorganizzazione, l’individuazione dei profili Successivamente alla mappatura dei processi, sempre attraverso un colloquio con i responsabili delle unità organizzative, sono stati individuati i profili professionali – ruoli professionali per i quali dovranno successivamente essere definiti i profili di competenza

7 Struttura organizzativa

8 Staff Direttore Amministrativo

9 Staff Rettore

10 Ripartizione Didattica

11 Ripartizione Risorse Umane

12 Ripartizione Ricerca

13 Ripartizione Economato e Patrimonio

14 Ripartizione Ragioneria e Contabilità

15 Area Informatica: situazione attuale

16 Area informatica: obiettivo organizzativo

17 Ripartizione Servizi agli Studenti

18 Ripartizione Servizio Tecnico

19 R i p. B i b l i o t e c h e


Scaricare ppt "Micro organizzazione. Le fasi del progetto: i processi amministrativi START UP AVVIO u Formalizzazione risultati attesi u Costituzione gruppo di progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google