La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi erano gli Egiziani? Gli Egiziani erano un popolo del Mediteraneo. Dove vivevano gli Egiziani? Gli Egiziani vivevano in Egitto. Dove si trova l’Egitto?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi erano gli Egiziani? Gli Egiziani erano un popolo del Mediteraneo. Dove vivevano gli Egiziani? Gli Egiziani vivevano in Egitto. Dove si trova l’Egitto?"— Transcript della presentazione:

1

2 Chi erano gli Egiziani? Gli Egiziani erano un popolo del Mediteraneo. Dove vivevano gli Egiziani? Gli Egiziani vivevano in Egitto. Dove si trova l’Egitto? L’Egitto si trova nell’Africa del Nord. Quanto è durata la civiltà egiziana? Molto a lungo: all’incirca anni. Gli storici la dividono in tre periodi: Antico Regno Medio Regno Nuovo Regno

3 Le origini Nel periodo del Neolitico gli egiziani vivevano lungo il Nilo e si accorsero che il terreno era molto fertile. Infatti, ogni anno straripava lasciando una fanghiglia fertilissima, il limo. Gli egiziani impararono così a coltivare i campi ma anche a sfruttare le acque per navigare. Fu così che lentamente si sviluppò la civiltà egizia.

4 Chi ha costruito le Piramidi? Le Piramidi furono costruite da migliaia di operai egiziani,guidati da ingegneri, architetti ed esperti. Quanti anni hanno le Piramidi? Moltissimi. Furono costruite circa anni fa. Dove si trovano? In Egitto, sulla riva occidentale del Nilo, il più grande fiume dell’Egitto. Quante ne esistono ancora? Ne esistono ancora più di trenta ed alcune di esse sono in ottime condizioni. A cosa servivano? A seppellire i re dell’ Egitto, chiamati faraoni.

5 Quanto sono grandi? Alcune sono enormi; per esempio la Grande Piramide è alta 146 metri ed è il più grande monumento in pietra mai costruito. Come venivano costruite? Probabilmente trascinando enormi blocchi di pietra su per delle enormi rampe di terra. Nessuno lo sa con certezza. Le prime piramidi avevano pareti a gradoni. La loro forma forse ricordava l’ascesa al cielo del faraone morto.

6 Quanto ci voleva per innalzarle? Moltissimo. La Grande Piramide fu costruita in 20 anni. Come era fatto l’interno? L’interno è in genere fatto di roccia massiccia percorsa da lunghi cunicoli. I faraoni vennero sepolti insieme a incredibili tesori, ma questi furono rubati molto tempo fa.

7 E’ un corpo imbalsamato in modo che non si possa decomporre. Gli egiziani credevano che in questo modo il defunto continuasse a vivere nell’aldilà. Cos’è una mummia?

8 No, gli imbalsamatori agivano prima che il corpo si decomponesse, disidratando e ricoprendolo. di balsami profumati. Le mummie non emanavano un cattivo odore?

9


Scaricare ppt "Chi erano gli Egiziani? Gli Egiziani erano un popolo del Mediteraneo. Dove vivevano gli Egiziani? Gli Egiziani vivevano in Egitto. Dove si trova l’Egitto?"

Presentazioni simili


Annunci Google