Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarzia Silvestri Modificato 9 anni fa
1
PROGETTO SCUOLA 21 PROGETTO SCUOLA 21 Mombello, cose da pazzi? La scuola protagonista di un progetto di riqualificazione ambientale Classi attuali coinvolte 3dt e 4bp aa.ss. 2012/13 – 2013/14
2
Obiettivi del Progetto Conoscenza e tutela del territorio Bonifica ambientale con recupero dei rifiuti di varia natura e raccolta differenziata Promozione dell’educazione ambientale con recupero della biodiversità e ripristino di aree verdi selezionate Sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche affrontate tramite la realizzazione di un cortometraggio Sviluppo di capacità di progettazione Miglioramento del territorio
3
Gli obiettivi principali da conseguire per i cittadini e il territorio Fruibilità del parco, promuovendone la conservazione e la salvaguardia e valorizzando il patrimonio botanico esistente Instaurazione di una stretta collaborazione tra l’Istituto scolastico e gli enti territoriali per la realizzazione dell’intervento
4
Fasi attuate nell’a.s. 2012/13 Fase 1: Esplorazione Fase 2: Problematizzazione Fase 3: Raccolta dei dati essenziali
5
Abbiamo acquisito le seguenti capacità Osservazione; Riconoscimento botanico; Rappresentazione della realtà tramite immagini cinematografiche e sguardo verso il futuro Confronto con altri enti portatori d’interesse
6
Criticità rilevate e azioni individuate Abbiamo focalizzato i punti di criticità (il degrado, l’abbandono di rifiuti e il sopravvento di piante aliene che soffocano la biodiversità autoctona) Abbiamo individuato una serie di azioni tese alla valorizzazione di alcuni elementi positivi mediante interventi concreti.
7
Fase 4 : piano concreto d’intervento (in corso di esecuzione e completamento ) Azioni: Intervento di pulizia del parco Recupero e valorizzazione di una fontana da inserire nel percorso botanico Recupero e valorizzazione del frutteto esistente con impianto di una collezione di piante da frutto di varietà antiche e di frutti minori Bonifica area da piante aliene (ailanto, gelso da carta, prunus serotina, polygonum iaponica, ambrosia…) e sostituzione con specie autoctone (nocciolo, biancospino, ginestra dei carbonai…) Realizzazione di un percorso botanico con relativa cartellonistica Comunicazione al territorio degli interventi realizzati per consentirne la fruizione da parte dei cittadini è arrivato il momento di agire!
8
La Pulizia del Parco 27/05/2013 Giovanni XXIII e Villaggio Fiori Sommozzatori della Terra e Gelsia Alba di Bacco e Comunità Montebello ITC Morante e Comune di Limbiate IIS Castiglioni Ringrazia:
9
Bonifica area e recupero fontana... sono stanca! posso riposarmi?... sono stanca! posso riposarmi? … ma, abbiamo appena iniziato! … Forza prof. !
10
Alcune piante acquatiche presenti nella vasca recuperata NINFEA ALBA GLADIOLUS PALUSTRIS IRIS PSEUDACORUS IRIS SIBIRICA...che bellezza!
11
Preservarli coltivandoli è un gesto di profonda cultura col quale si tutela innanzitutto il sapere e la biodiversità che diversamente andrebbero perduti per sempre. Questa collezione ha un significato di memoria sull'uomo e sulla sua relazione con gli alberi e i loro frutti. Valorizzazione frutteto: impianto frutti antichi (il pomario ritrovato) Perché questa scelta? Perché questa scelta?
12
Frutti antichi AZZERUOLO PERO MELO var. Limoncella Alcune nostre idee
13
SORBO OLIVER DES SERR PASSA CRASSAN. DECANA DEL COM. MARTIN SECCO MADERNASSA DECANA DINV. ROSA MANTOVANA KAISER CONFERENCE SCIPIONA DURELLO MODEN. REN.CAN.ROSE' MONDOVIDE DECIO ROTELLA PIATLIN LIMONCELLA GELATA PERO MELO AZZERUOLO NESPOLO GIUGGIOLO N il nostro schema per l’impianto
14
Sesto d'impianto e portinnesti Specie Varietà Distanza interfila (m) Distanza sulla fila (m) Portainnesto e vigoriaForma allevamentoNumero piante MELO GELATA 4 2 MM 106media palmetta a branche inclinate 3 REN. CAN. ROSE'M 9ridotta 3 DECIOM 9ridotta 3 LIMONCELLAM 9ridotta 3 MONDOVIDEM 9ridotta 3 ROTELLAM 26ridotta 3 DURELLO MODEN.MM 106media 3 PIATLINM 9ridotta 3 ROSA MANTOVANAM 4ridotta 1 25 PERO CONFERENCE 4 2 FOXmedia palmetta a una impalcatura o palspindel 3 OLIVER DES SERRFOXmedia 1 KAISERFOXmedia 3 DECANA DEL COM.FOXmedia 3 SCIPIONAFOXmedia 3 PASSA CRASS.FOXmedia 3 MARTIN SECCOFOXmedia 3 MADERNASSAFOXmedia 3 DECANA D'INVER.FOXmedia 3 25 AZZERUOLO (max 4 m c.a. altezza) 5 5 alberello o libera 8 NESPOLO (max 5 m c.a. altezza) 5 5 globo impalcato basso 8 GIUGGIOLO (max 5 m c.a. altezza) 5 5 vaso 8 SORBO (max 10 m c.a. altezza) 5 7 vaso o libera 8 Totale piante82... un po’ di dati tecnici
15
Epoca di maturazione MELO, PERO, frutti minori PERIODO SPECIE SETTEMBREOTTOBRENOVEMBRE 01 - 1010 - 2020 - 3001 - 1010 - 2020 - 30 MELO GELATA REN. CAN. ROSE' MONDOVIDE DECIO ROTELLA PIATLIN LIMONCELLA DURELLO MODEN. ROSA MANTOVANA PERO KAISER CONFERENCE OLIVER DES SERR PASSA CRASSAN. SCIPIONA DECANA DEL COM. MARTIN SECCO MADERNASSA DECANA D'INVERNO AZZERUOLO NESPOLO GIUGGIOLO SORBO... ultimi dati tecnici
16
Valorizzazione frutteto: …le operzioni “tattiche” di campagna …..dalla teoria alla pratica
17
Valorizzazione frutteto: messa a dimora dei frutti antichi … che fatica! … forse, è meglio … studiare!
18
Percorso botanico individuato inizia dall’ingresso ex ospedale psichiatrico, con la vasca riqualificata con piante autoctone rare delle zone umide, prosegue nel parco con la segnalazione delle piante arboree e arbustive di maggior pregio per poi snodarsi nei giardini della scuola con la descrizione delle aree già riqualificate ( il giardino botanico, l’orto dei semplici, il viale delle querce, etc..) fino ad arrivare al frutteto di piante antiche (Il Pomario ritrovato ).
19
Ingresso H parco Giardino botanico Orto dei semplici Viale delle Querce Il Pomario ritrovato Luigi Castiglioni
20
Le aree individuate allo stato selvaggio La scarpata Area panchina…… ma dov’é ?
22
Comincia così il nostro progetto, con vanghe, pale, zappe e fatica.., ma all’aria aperta
23
Il lavoro è in salita... Tra cercinature, lo sradicamento dell’ailanto e altre operazioni il tempo è volato…, La scala riemerge sotto cespugli e terra. Cercinatura
24
Prima…dopo La scuola del “fare”
25
Prima ……e dopo
26
Pulizia del sottobosco Piantumazione di ginestre
27
Prima ….. Il sentiero ritrovato …..Dopo
28
Prima ………… ……. e dopo! Arriverà la Primavera…
29
……………………. e alla fine!
30
Come valorizzare il percorso botanico? Formazione degli allievi come guide botaniche. Predisposizione di cartellonistica illustrativa Presentazione del percorso durante la manifestazione annuale dell’Istituto “Sagraria del 24-25/05/2014”
31
I sogni per il futuro Includere l’area verde di Mombello nel parco delle Groane, come garanzia di tutela ambientale Trovare dei partner/sponsor che ci sostengano nel nostro sforzo di recupero del paesaggio originario e di riappropriazione di spazi pubblici fruibili per tutti Stimolare la creazione di associazioni di volontari interessati alla cura degli spazi, che affianchino la scuola e i soggetti già coinvolti Trasformare le esperienze maturate nell’ambito del progetto “Scuola 21”in una proposta permanente di didattica attiva da estendere ad altre classi
32
Trasformare le sequenze virtuali di un cortometraggio in una scommessa per il futuro, in modo che studenti, Associazioni, Amministrazione pubblica, e cittadini possano diventare protagonisti di un piccolo- grande sogno: il recupero del paesaggio e la valorizzazione del patrimonio artistico di Limbiate.
33
Scoprire che, nonostante tutto, la politica può diventare una realtà vicina ai bisogni di tutti, ma soprattutto dei giovani, dei bambini, degli anziani e dei soggetti più vulnerabili
34
Grazie per l’organizzazione di questa giornata e per l’attenzione con cui avete seguito e seguirete il nostro progetto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.