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Convegno Annuale AISIS

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Presentazione sul tema: "Convegno Annuale AISIS"— Transcript della presentazione:

1 Convegno Annuale AISIS
Mobile Health: innovazione sostenibile per una sanità 2.0 Gruppo di lavoro Competenze: stato dell’arte e percorso proposto (con la collaborazione di AICA e di Roma, 30 ottobre 2014 Radisson Blu Es. Hotel

2 Le grandi domande della vita:
Agenda Introduzione Le grandi domande della vita: Chi siamo Dove siamo Dove andiamo Conclusione (o inizio): I prossimi passi …Cerchiamo 10 volontari 2

3 Introduzione: per sopravvivere tra eHealth, mHealth, xHealth, social Health... e le diverse velocità a cui la tecnologia e la maturità di governance si sviluppano… C.C.C.P. CONSAPEVOLEZZA COMPETENZE CULTURA PARTNERSHIP tra eLeader NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA 3

4 Introduzione: il percorso
Siamo partiti dalla norma UNI11506 del settembre 2013, basata su e-CF: «Figure Professionali operanti nel settore ICT – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze» Abbiamo quindi deciso come primo passo di procedere con una auto-valutazione (utilizzando e-CF) dei «44 gatti» e degli 11 leader di gatti con il supporto di AICA (tool Cepis e-CB (e-Competence Benchmark)) Per ottenere uno scenario più completo, abbiamo completato il percorso con un questionario mirato sui bisogni formativi a cui ha risposto un campione costituito da 26 CIO e 17 eLeader (Medici, personale di Staff, personale di Direzione Sanitaria…) Raccolti i dati, li abbiamo analizzati insieme ad AICA per avere un primo orientamento AISIS ed AICA hanno firmato un MOU (Memorandum of Understanding) per dare vita al percorso che illustreremo NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA 4

5 Chi Siamo: una lettura attraverso l’European e-Competence Framework (e-CF)
E’ un framework di riferimento delle competenze ICT che può essere usato da aziende ICT della domanda e dell’offerta, professionisti ICT, managers e dipartimenti delle Risorse Umane, Pubblica Amministrazione, soggetti del mondo della formazione e partner sociali. Il framework è stato sviluppato da un vasto numero di esperti Europei dell’ ICT e delle Risorse Umane nell’ambito del CEN Workshop on ICT Skills. Il framework è stato costruito integrando il lavoro dei rappresentanti nazionali ed internazionali provenienti dall’industria ICT, organizzazioni di formazione professionale pubbliche, partner sociali e altre istituzioni. eCF punta a creare soluzioni di lungo termine per lo sviluppo delle risorse umane e delle competenze dell’Information and Communication Technology (ICT) per la comunità Europea. 5

6 e-Competence Framework 3.0 framework e linguaggio di riferimento
European e-Competence Framework 3.0 framework e linguaggio di riferimento 6

7 CWA 16458 – le famiglie dei Profili ICT
7

8 CEPIS e-CB Distribuzione delle risposte per profile ICT
(rispetto al profilo dichiarato) 8

9 CEPIS e-CB Profilo: Chief Information Officer
Auto-valutazione dei CIO: Competence Proficiency Index 9

10 CEPIS e-CB Profilo: Project Manager
Auto-valutazione dei PM: Competence Proficiency Index 10

11 ……… oltre al e-Competence Benchmark (e-CB), strumento di orientamento, CEPIS ha sviluppato un secondo strumento come l’e-CFplus, per applicazioni operative a supporto della formazione e della qualificazione delle competenze nelle organizzazioni e per i professionisti ICT ……….. 11

12 e-CFplus: Sviluppare le competenze per creare vantaggio competitivo
e-CFplus, basato sullo standard European e-Competence Framework, è la best practice di riferimento del CEPIS, adottata da AICA, per operare sullo sviluppo delle competenze ICT. Aziende, Enti e Professionisti trovano in e-CFplus un linguaggio dettagliato comune per definire competenze ed esperienze professionali, una struttura condivisa su cui far crescere capacità individuali e vantaggio competitivo dell’organizzazione. Utilizzando e-CFplus aziende aperte al mondo globalizzato possono sviluppare la professionalità dei loro team informatici e garantire la coerenza tra competenze ICT ed obiettivi aziendali. 12

13 Chi Siamo/ Dove Siamo: le competenze del CIO (eCF)
NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA 13

14 Dove Siamo: cosa fa il CIO nell’immaginario delle persone che gli vivono vicino)
Usi il computer e parli con molte persone per risolvere i problemi Non sanno dare una definizione,... eccetto mia figlia da più piccola che rimase estasiata dal fatto che passavano davanti a me persone che si lamentavano, ed io le ascoltavo e davo loro consigli... una specie di Psicologa!!! Realizzi studi di fattibilità, analisi e programmazione, monitori l’avanzamento del progetto, la qualità del lavoro svolto, oltre a partecipare alla programmazione. Fai un miliardo e mezzo di cose! e vedi gente NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA Confermo che praticamente nessuno parla di strategia, project management, change management a meno che non sia qualcuno del 'settore' ICT! Fai l’informatico. Ma non il tipo di informatico che aggiusta i computer, no, quello non lo sai fare. Un informatico che gestisce risorse informatiche 14

15 Dove Siamo: alcuni highlights dai questionari CIO
NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA Alcuni temi sono «di nicchia», altri decisamente no… (conoscenza media 1,92 – sotto il livello 2 «medio-basso») 15

16 Dove Siamo: alcuni highlights dai questionari CIO
NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA Altre competenze eCF di interesse elevato (sopra il livello 2,9): IT Governance, ICT Quality Management, IS and Business Strategy Alignement, Business Plan Dev., Sustainable Dev, Information Security, Business Change Mng. 16

17 Dove Siamo: alcuni highlights dal confronto CIO-eLeader
PROCESS IMPROVEMENT: Misura l’efficacia dei processi ICT esistenti. Ricerca e paragona il disegno dei processi ICT da una varietà di fonti. Segue una metodologia sistematica per valutare, progettare e implementare processi o cambiamenti tecnologici finalizzati a benefici di business misurabili. Valuta potenziali controindicazioni del cambiamento di processo. NOTE: Ringrazia (e fai alzare le mani) gli 11 leader di gatti Ringrazia Bellini e AICA Altre aree segnalate come necessarie di formazione a livello elevato (> 2,7): IS and business strategy alignement 17

18 Assessment 1 e-CFplus AICA Formazione mirata (eHealthAcademy) AISIS
Dove Andiamo: gli step di qualificazione e certificazione di AISIS e AICA riferiti a competenze e profili europei Assessment 1 e-CFplus AICA Formazione mirata (eHealthAcademy) AISIS Assessment 2 e-CFplus AICA Qualificazione del livello raggiunto AICA Certificazione AICA 18

19 Dove Andiamo: l’eHealthAcademy per CIO e «aspiranti CIO» e la qualificazione delle competenze
Percorso: Lancio e-HealthAcademy a inizio 2015 comprendente: Percorso formativo di 2 giorni Sessioni di Follow-up Percorso di «qualificazione delle competenze» secondo il modello eCF in collaborazione con AICA 19

20 Contenuti dell’eHealthAcademy (in definizione)
Giorno 1 (2h) Introduzione: IT Governance framework (basata su ISACA CGEIT) (2h) Pianificazione Strategica Scenari SSN Il mercato Allineamento IT e Business (4h) Ottimizzazione delle risorse e del rischio Risorse: Project, Program and Portfolio Mng. Service Mng. (ITIL) Rischio: Valutazione rischi Governance dei rischi Giorno 2 (2h) La gestione del Valore: Il Business Plan/Case Strumenti di valutazione del valore VastHealth (6h) Leadership e Change Management: La leadeship per il CIO La gestione delle relazioni Modelli e strumenti La comunicazione I modelli per la gestione del cambiamento (Kotter) Il cambiamento in sanità Gli eLeader «non IT» Nota: del Process Improvement qui copriamo solo la parte focalizzata sull’IT… 20

21 Conclusione (o inizio):
Primo passo concreto: Cerchiamo 10 volontari per iniziare il percorso di Formazione e Qualificazione competenze CIO (primo step verso la certificazione)-> Scrivete a con in copia Percorso: 2 giorni di corso full immersion + esame di qualificazione AICA Costo: euro di cui il 50% sostenuti da AISIS Prossime evoluzioni: Dalla Qualificazione alla Certificazione delle competenze CIO Forum: community CIO e aspiranti CIO Formazione fase II: Process Improvement (BPR, LEAN…?) 21


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