La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” MOTTA VIGANA PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” MOTTA VIGANA PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” MOTTA VIGANA PROGETTI ANNO SCOLASTICO

2 LA SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI “ DI MOTTA VIGANA FUNZIONA CON TRE SEZIONI ETEROGENEE PER ETA’. COSI’ COMPOSTE : CLASSE VERDE N 25 BAMBINI CLASSE ROSA N 25 BAMBINI CLASSE GIALLA N 25 BAMBINI Ins. Bertolotti Anna Ins D’ Onofrio Annamaria Ins Dosi Tiziana Ins Segalini Pieranna Ins Di Pietro Angela Ins Rosson Giovanna Docente di sostegno

3 ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA ORE ,30ENTRATAGIOCO LIBERO ORE 9,30-10,30SEZIONEAPPELLO, CALENDARIO, CONVERSAZIONE.. ORE 10,30 -11,45LABORATORIPER GRUPPI OMOGENEI ORE 11,30-11,45USCITA ORE 11, PREPARAZIONE AL PRANZO ORE PRANZO ORE 12, USCITA ORE RICREAZIONEGIOCO LIBERO ORE ATTIVITA’ DEL POMERIGGIO ORE 15,15-15,30MERENDA ORE 15,25USCITAPER I BAMBINI DELLO SCUOLABUS ORE 15, USCITAPER TUTTI GLI ALTRI BAMBINI

4 … LE NOSTRE ATTIVITA’ “ PRONTI PARTENZA VIA L' accoglienza è un momento importante e delicato per l'inserimento dei bambini a scuola che vivono una situazione nuova e hanno bisogno di tempi flessibili e di modalità strutturate che rispettino le loro esigenze e i loro ritmi. Intendiamo proporre un itinerario di esperienze e riflessioni che conducano il bambino dalla semplice scoperta dell’esistenza dell’altro, ad una vera capacità di relazione positiva con gli altri. Il progetto sarà rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia con il coinvolgimento di tutto il team docente. “IO NUTRO IL PIANETA” In occasione dell’expo 2015 abbiamo individuato un percorso didattico inerente alle tematiche dell’alimentazione legata all’ambiente. Essa nasce con l’obiettivo di favorire nei bambini la consapevolezza che un ambiente sano è sinonimo di salute e che la terra può offrirci tanti buoni alimenti. Il progetto “Io nutro il pianeta ”: aiuterà i bambini e cercherà di accompagnarli in un percorso di conoscenza dei cibi, della loro origine, delle tecniche di lavorazione e dei prodotti finali. aiuterà i bambini a capire l’importanza del rapporto uomo/ambiente. Il rispetto dell’ambiente comporta l’impegno di differenziare e riciclare i rifiuti, strategia indispensabile per non inquinarlo.

5 “ IL TRENINO ABI BO” LABORATORIO PRECALCOLO E PRESCRITTURA Le attività proposte sviluppano un percorso graduale e piacevole che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, (4 anni), alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e del suono iniziale delle parole e alla decodifica dei numeri e delle rispettive quantità,(5anni). Il progetto sarà rivolto ai bambini di quattro e cinque anni delle tre sezioni con il coinvolgimento di tutto il team docente. “… DI TUTTO UN PO” LABORATORIO CREATIVO Il progetto si propone di permettere ai bambini di fare varie esperienze e conoscere il mondo che li circonda apprendendo tecniche espressive sia per rappresentare e comunicare, sia per alimentare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. Il percorso prevede l’utilizzo di un’ampia gamma di materiali e di tecniche per realizzare prodotti talvolta proposti dalle insegnanti, talvolta realizzati in autonomia dai bambini stessi sulla base della loro spinta creativa e fantastica. Il progetto verrà realizzato e proposto a tutti i bambini delle tre sezioni per gruppi eterogenei durante le attività pomeridiane per l’intero anno scolastico.

6 “ I LIKE…” LABORATORIO LINGUA INGLESE L'attività laboratoriale di lingua inglese che si propone, non si configura come insegnamento precoce dell'inglese, ma come occasione per intuire l'uso di un codice linguistico nuovo ed apprendere, in forma orale e ludica, alcuni semplici vocaboli (legati alla programmazione) e di alcune semplici espressioni. Il progetto sarà rivolto ai bambini di quattro e cinque anni : docente Bertolotti (4 anni ) Segalini ( 5 anni ). “ CHIAMATI A ESSERE FELICI “ il programma di educazione religiosa cattolica a verrà sviluppato dalla specialista di religione Rosalba Bacco. Le attività verranno proposte un pomeriggio la settimana in ogni sezione.

7 ... ATTIVITA’ CON GLI ESPERTI PROGETTO “LA VALIGIA DEL NARRATORE” Il progetto “La valigia del narratore ” nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo ed è una esperienza che va avviata fin dall’inizio della scuola dell’infanzia in quanto induce nel bambino l’accrescimento della creatività, della fantasia e delle competenze logiche e linguistiche. Quest’anno sarà presente a scuola un animatore alla lettura (Borella Nunzio) che leggerà e interpreterà una serie di racconti e storie. A supporto sarà utilizzata la LIM. PROGETTO MUSICALE “ MANGIARE SANO” E’ un progetto finanziato con i fondi di diritto allo studio stanziati dal Comune di Massalengo. L’educazione musicale mira a mettere in risalto la musicalità e la spontaneità espressiva del bambino, che sarà guidato a fare esperienze musicali mirate : quelle dell’ascolto, del movimento e della memorizzazione di canzoni (legate al progetto di plesso). Il laboratorio inizierà nel mese di febbraio e verrà proposto a tutti i bambini delle tre sezioni dalla professoressa Vanessa Petro’.

8 PROGETTO DANZA “IO GIOCO CON LA DANZA” E’ un progetto finanziato con i fondi di diritto allo studio stanziati dal Comune di Massalengo. Il laboratorio di danza offre la possibilità ai bambini di condividere esperienze emotive, relazionali, creative attraverso il corpo e il movimento. La danza offre al bambino di approfondire la conoscenza del proprio corpo in movimento e delle sue potenzialità espressive, di migliorare la capacità di comunicare. Ecco allora che la danza nella scuola può rivelarsi un prezioso strumento nell’educazione di ogni individuo. Il laboratorio inizierà nel mese di marzo e verrà proposto ai bambini di quattro e cinque anni delle tre sezioni da un’equipe della società a.s.d Borgo Insigne Danza. ATTIVITA’ MOTORIA E’ un progetto finanziato dal Comune di Massalengo Il programma di attività motoria per i bambini della scuola dell’infanzia si basa su una serie di lavori che permettono di sviluppare e potenziare nei bambini diverse capacità in base all’età. Lo sviluppo di tutte le abilità/capacità avverrà attraverso un lavoro di tipo ludico- motorio e di espressione corporea, attraverso cui i bambini impareranno a relazionarsi con il proprio corpo, con i compagni e il mondo che li circonda. Il programma inizierà nel mese di novembre e verrà proposto a tutti i bambini delle tre sezioni da una specialista laureata in scienze e tecniche delle attività motorie dell’ Associazione sportiva dilettantistica “4GYM”


Scaricare ppt "SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” MOTTA VIGANA PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google